Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Con One Ui 8 impossibile modificare il Bootloader

(Argomento creato il giorno: una settimana fa)
354 Visualizzazioni
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Con la nuova interfaccia One Ui 8 sarà impedito di modificare il bootloader. Questa modifica consentiva di poter installare sw alternativi o, comunque, modificare il sw del prodotto. Il bootloader è il componente sw che si avvia per primo accendendo ol telefono. E in quella fase viene individuata l'autenticità del prodotto. Nel caso di non autenticità il knox veniva variato.
Con la nuova UI non sarà più possibile, quindi, introdurre sw non autentici.
Saverio Casadidio
28 Risposte
Virginia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, 

attualmente non abbiamo informazioni ufficiali in merito a quanto indicato da @Saverio571

Ci tengo a ricordare che queste procedure consistono in una manomissione del software che, oltre a comportare il decadere della garanzia convenzionale sul prodotto, possono causare inconvenienti nell'utilizzo e falle nei sistemi di sicurezza del software.

Detto questo, eventuali comunicazioni ufficiali verranno comunicate nella nostra Samsung Newsroom Italia: 

https://news.samsung.com/it/

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Moderator

0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Si ma capisci anche tu che adesso che lo ha fatto Samsung probabilmente lo faranno tutti gli altri produttori. Motorola e altri brand cinesi non aspettavano altro, adesso tempo un anno e tutti rimuoveranno questa possibilità. Per quanto riguarda Google, hanno pronta la scusa del processo in America come hanno smesso di rilasciare i sorgenti per i Pixel manca probabilmente poco che rendono il bootloader impossible da sbloccare. Saranno probabilmente gli ultimi a cedere ma sono abbastanza sicuro che prima o poi succederà.

L'unico brand a questo punto di cui posso ancora fidarmi è Fairphone che sono ancora uno dei pochissimi brand realmente onesti e che vogliono tenere buoni rapporti con tutti i consumatori a costo, ovviamente, di rinunciare alla completezza e all'eccellenza di altri come Samsung.
s0n1ka
Troubleshooter
Opzioni
Vedremo come evolverà la situazione sia in casa Samsung che al di fuori. Di sicuro se tale politica dovesse estendersi anche agli altri produttori cinesi, la base di Power Users si ridurrà drasticamente. Alla fine rimarranno solo quei pochi che si saranno adeguati al cambiamento. Comunque le tue preoccupazioni sono condivisibili.
etmame
Big Cheese
Opzioni
Ho moddato i miei telefoni fino a qualche anno fa. Ora non lo faccio più e trovo comprensibile che un produttore come Samsung lo voglia impedire. Non concordo sull'obiezione con il mio telefono faccio quello che voglio, pensa alle automobili, se fai modifiche al motore devi fare riomologare il mezzo
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Tutto corretto. Non posso andare in strada ma posso comunque usarlo nel mio cortile privato a mio rischio e pericolo. Se vuoi fare un paragone allora sarebbe come il produttore dell'automobile che mette un lucchetto al cofano dell'auto di cui solo lui possiede le chiavi costringendomi ad andare da lui per qualunque cosa senza la possibilità di affidarmi a terzi o permettermi di fare una modifica. La configurazione da te illustrata coincideva con la situazione prima di questa modifica di Samsung: io posso fare quello che voglio ma non vengo più riconosciuto come dispositivo integro e per alcuni servizi non va più bene.
0 Likes
etmame
Big Cheese
Opzioni
Probabilmente il tema è molto più prosaico Quante persone nel mondo si accorgeranno di questa modifica? Un numero infinitesimale rispetto a quanti comprano uno smartphone Samsung. Il vero punto di riferimento di Samsung è Apple un'azienda che è riuscita a creare un impero con un prodotto assolutamente chiuso a qualsiasi modifica da parte del cliente. Nemmeno le icone puoi cambiare. È questo viene venduto come un grande vantaggio per la sicurezza e la privacy del cliente
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Appunto, mi rendo conto solamente ora di quanto Samsung sia cambiata in peggio negli ultimi anni. Però Samsung è a livelli pietosi dove se non paghi abbastanza non puoi registrare lo schermo... Apple è chiusa ma almeno c'è abbastanza parità di funzionalità anche parecchi anni dopo il lancio dovuto soprattutto al fatto che tutti i prodotti Apple sono di fascia alta. In un ambiente come Apple o i dispositivi di fascia alta di Samsung la necessità di effettuare modifiche al software riconosco sia ormai nulla, ma sui dispositivi della serie A nessuno può negare che Samsung li tratti in modo inaccettabile rimuovendo funzionalità che l'hardware porterebbe supportare in modo ovvio.
0 Likes
mosfet108
Voyager
Opzioni
Leggendo mi rendo conto che la teoria della rana e l'acqua calda funzionerà ...
Se oggi abbiamo Linux lo dobbiamo a programmatori che si sono battuti per la libertà del software libero compreso Android che è fork di linux.
Il blocco del boot loader è solo il primo passo verso la manipolazione e chiusura di ogni libertà individuale di un dispositivo.
Basti pensare che tutto ciò che ci appartiene di personale lo racchiude un contenitore digitale di cui non abbiamo le chiavi.
Oggi il bootloader domani decideranno loro cosa puoi o non puoi installare.
Mi sono sempre schierato per il software open source dove partecipavo a tanti progetti sui driver reverse engineering proprio perché sono software proprietario e quindi inaccessibile.
Un giorno non lontano saremo nell'acqua bollente è farà troppo caldo ma non potrai uscire più.

0 Likes
Ettore08
Voyager
Opzioni
Ciao, spero che questa cosa possa cambiare, è vero che rende il telefono più sicuro ma la maggior parte degli utenti non sblocca il bootloader prima che il telefono finisca gli anni di update ufficiali, con custom rom o altro si può "allungare" la vita dei propri smartphone, 7 anni sono tanti e sicuramente entro questi si cambia il telefono però comunque è un vero peccato, ci sono community che lavorano per creare software leggeri per poter usare un telefono vecchio ancora oggi.
inoltre per esempio il mio s23+ non avrà 7 Major update (un vero peccato perché e un top di gamma e credo possa supportare qualche altra versione di Android).
0 Likes