Non vedevo l'ora di vedere le novità della nuova UI, ma sinceramente la delusione è tanta.
Dopo l’update ho iniziato a notare subito problemi, bug ovunque e il telefono che sembra anche più lento.
Un po’ di esempi concreti:
Il widget delle foto:
resta bloccato sulla stessa immagine anche per 10 minuti, sia sulla Home che sul blocco schermo.
E quando ho il telefono bloccato, con l'AOD, e lo tocco per vedere meglio (esempio) le notifiche, lo schermo si illumina, l’orario si legge, ma la data diventa quasi invisibile. (Allego foto)

Screen delle 10:59, notare la foto nel widget

Dalle 10:59 alle 11:07 la foto è rimasta la stessa.
La data, inoltre, diventa illegibile (praticamente trasparente) quando faccio doppio click su schermo spento (con AOD attivo).
Non disturbare:
Resta fisso nella barra delle notifiche con la scritta “attivo fino a X ore” e per disattivarlo bisogna:
- cliccarci sopra
- si apre una nuova schermata
- e da lì si può spegnere
Scomodissimo.
Prima bastava abbassare la finestra del non disturbare (che rimaneva fissa nella barra notifiche) e compariva il tasto “Disattiva”. Più semplice, più veloce.
Gboard e il suono dei tasti:
Tastiera usata per anni senza problemi ma dopo l’aggiornamento il volume del suono dei tasti è impazzito, nonostante tutte le impostazioni fossero normali e il volume sulle impostazioni Gboard al 2%. Troppo forte, ingestibile. Ho dovuto disattivare il suono, a malincuore.
Notifiche visivamente sbilanciate:
La "nuvoletta" delle notifiche è larga, ma il testo dentro è tutto decentrato.
Inoltre mi sembra abbiano diminuito anche la dimensione del font.
Lo spazio bianco è usato male, non sembra curato e dà proprio l'idea di qualcosa fatto in fretta.

Testo decentrato rispetto alla grandezza della notifica, anche leggermente più piccolo rispetto alla vecchia UI.
Oltre a tutto questo, il sistema in generale sembra meno fluido. A volte lagga, a volte impiega più tempo ad aprire cose che prima erano immediate.
Sinceramente mi aspettavo un miglioramento, non una serie di bug del genere.