Buongiorno, sono un possessore di S24 base versione 256GB , preso con le promozioni del pre-order quindi con tutta l'assicurazione omaggio per la durata di 12 mesi. Sono passate 3 settimane da quando l'ho acceso la prima volta e oggi mi sentivo di dare un primo parere su questo device, premettendo che arrivo da un mid-range del 2020(M31), e che il mio ultimo flagship è stato un S7 Edge.Esteticamente nulla da dire, è veramente veramente bello, mi ha davvero stregato sotto questo punto di vista, la qualità dei materiali è quella Samsung, nulla da dire: ci siamo.
La nota dolente è purtroppo l'aver insistito con questa differenziazione del SoC in base al mercato e, sotto la versione Ultra.
Uno Snapdragon gen 3 avrebbe reso S24 e S24+ davvero overkill come a mio avviso è l'S24 Ultra. Non mi lamento complessivamente delle performance di questo Exynos 2400, è sicuramente un buon processore che non mi ha ad oggi regalato lag strani, quindi sicuramente nell'uso di tutti giorni e anche con un po' di gaming va fluido, il problema secondo me riguarda come sempre due aspetti: temperatura ed efficienza.
Sì, perchè questo S24 non scalda mai da far bruciare le mani, ma tende ad essere mediamente "tiepido" , paradossalmente diventa più tiepido messaggiando su Whatsapp che giocando. Non è un aspetto impattante nell'utilizzo, ma chiaramente può impattare sull'efficienza e quindi durata della batteria(4000mAh). Altra nota poco chiara è proprio l'autonomia, signori, ne ho viste di recensioni nelle quali a stento facevando 3 ore di schermo, io posso dirvi che col wifi sono arrivato a sera col 27% e 7 ore di schermo acceso. Chiaramente dipende dal tipo di utilizzo, se sei collegato al wifi o al 4G/5G , però devo dire che nell'uso di tutti i giorni si riesce ad arrivare a sera senza problemi facendo potenzialmente anche 9 ore di schermo acceso(mio utilizzo, gaming non superiore ai 60 minuti in genere). Quindi l'autonomia non è nemmeno male, il problema è che la batteria scende secondo me un po' troppo durante l'inutilizzo, se lo lasciate 3 ore sul comodino ve lo trovate almeno 3% più bassa, quindi una media di 1% all'ora anche se non lo usate, questo brucia l'autonomia , perchè quelle percentuali che possono potenzialmente farvi usare il telefono, lui le brucia senza far nulla. A mio avviso dunque , Samsung, può migliorare sensibilmente questo telefono sotto questo punto di vista, sperando che nei prossimi aggiornamenti(tral'altro 0 da quando l'ho preso) ottimizzino un po' questo aspetto, davvero, se riusciste a migliorare anche solo questo problema del drain durante l'inutilizzo, diventerebbe un confetto, per il resto sono piuttosto soddisfatto della scelta, spero di potermi ricredere sui punti critici.