in data 25-04-2024 09:22 PM
in data 26-04-2024 10:31 AM
Ciao Dandy7, benvenuto sulla Community Samsung!
Ci dispiace che abbia riscontrato questa difficoltà sul tuo S24 Ultra appena acquistato ma non preoccuparti, risolveremo insieme.
Tieni conto infatti che tale situazione non si presenta su tutti i Galaxy S24, quindi è decisamente probabile che tale condizione dipenda da un conflitto software momentaneo.
Quando hai acquistato lo smartphone, hai trasferito su di esso tutti i tuoi dati da un vecchio smartphone? Ti faccio questa domanda perché, in questo caso, non è insolito che possa aver trasferito qualche file corrotto dal vecchio file di backup che, adesso, potrebbe essere alla base di un'instabilità di sistema.
Al fine di capire se ci troviamo in questa situazione, ti chiedo di verificare se riscontri lo stesso comportamento quando avvii lo smartphone in modalità provvisoria, seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, chiedi ad un conoscente di provare a chiamarti e verifica se noti la stessa condizione, oppure se la schermata ti viene mostrata correttamente. Dopo il test, potrai uscire dalla modalità provvisoria in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.
In questo caso, puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento: in seguito, potrai provare a trasferire nuovamente i dati dal backup in modo graduale, fino ad individuare l'eventuale dato corrotto che causa l'instabilità di sistema riscontrata.
Facci sapere.
Ciao!