20-07-2024 06:41 PM - modificato 20-07-2024 07:00 PM
Salve a tutti.
Scrivo questo post in merito ad una problematica riguardo il funzionamento della fotocamera selfie, e del relativo flash, del Samsung S24.
Da premettere che da quando l'ho acquistato l'ho usata molto poco, non faccio molte foto anche per ragioni di tempo.
Ad ogni modo, mi è capitato di dover scattare oggi una foto in "selfie mode", con flash attivo (che in sostanza attiva l'illuminazione del display nel momento in cui cattura), e mi sono accorto che dopo lo scatto della foto l'illuminazione del display resta elevata, sia rimanendo nella Fotocamera che uscendo e usando il dispositivo (per esempio tornando alla Home o aprendo altre App ed interagendo con esse etc..).
Tra le altre cose ho visto anche che attorno all'obiettivo frontale, cioè la fotocamera selfie, di tanto in tanto il contorno si illuminava con una luce che girava intorno. 🤔
Una cosa mai vista, quindi non saprei nemmeno da dove cominciare per capire il da farsi, perché pur andando a spulciare tra le impostazioni della fotocamera non ho trovato molto (nemmeno capito molto 😅) riguardo il flash.
Personalmente non so se c'è impostato qualcosa in automatico, cioè di default, da dover deselezionare, tantomeno a cosa possa servire quella funzione (ma mi piacerebbe anche capirlo), e non so se a quello è dovuto il fatto che a seguito dello scatto l'illuminazione del display rimane elevata.
A questo punto quindi, per ritornare a ridurre l'illuminazione abbasso la tendina e faccio "tap" sulla barra di avanzamento relativa all'illuminazione (che tra le altre cose non cambia posizione rispetto a quella da me settata, pur rimanendo il display al massimo della sua luminosità) e si riduce.
Insomma sono in alto mare 😅, non so nemmeno da dove cominciare per capire il problema e nel caso risolverlo.
Qualcuno mi aiuterebbe a capirci qualcosa in più e a sistemare questa funzione se è possibile?
Vi ringrazio della pazienza e dell'attenzione, e resto in attesa. 🙏🏻
Luca.
in data 20-07-2024 08:33 PM
21-07-2024 04:38 PM - modificato 21-07-2024 04:39 PM
26-07-2024 11:00 PM - modificato 26-07-2024 11:04 PM
27-07-2024 01:14 AM - modificato 27-07-2024 10:47 AM
in data 27-07-2024 10:43 AM
in data 27-07-2024 10:48 AM
27-07-2024 05:07 PM - modificato 27-07-2024 05:08 PM
Grazie @Goll, ho effettuato la pulizia della Cache dalla modalità "recovery" come mi suggerivi, e sembra essersi ripristinato. Cioè al momento non rimane più al massimo la luminosità del display in seguito allo scatto del selfie con flash attivo.
Ad ogni modo, proverò a fare un tentativo conclusivo stasera, poiché visto che nel problema ci sono incappato 2 volte ed era di sera, voglio vedere se riaccade. E in assenza di problemi segnerò il thread come "risolto".
In realtà non credo possa influire in qualche modo questo fatto, visto che in merito alla illuminazione del display non ho settato nulla in modalità "automatica", e non credo che possa illuminarsi maggiormente il flash (e quindi il display) in condizioni di scarsa luminosità e ripresentare il problema nell'eventualità.
Ad ogni modo proverò a fare questo tentativo conclusivo e aggiornerò il thread in serata sugli esiti, sperando non ci siano problemi.
Ne approfitto per ringraziarti. 😃
Ps:
Tecnicamente a cosa serve pulire la Cache?
-Cos'è la Cache?
-In che misura impatta sul corretto funzionamento del dispositivo, e perché?
-Se è così importante e fondamentale pulirla, ai fini di assicurare il corretto funzionamento delle funzionalità del dispositivo, è possibile renderla automatica ogni tot di tempo la pulizia della Cache, dal momento che non ha alcun impatto sull'utenza del dispositivo e i relativi dati dell'utente?
Grazie in anticipo ancora. 🙏🏻
Luca.
in data 27-07-2024 10:15 PM
28-07-2024 10:12 AM - modificato 28-07-2024 10:12 AM