Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ONEUI 7 - Possibilità di implementazione di un lettore media player (filmati e audio) ottimizzato sulla nuova ONEUI

(Argomento creato il giorno: 07-02-2025 11:11 PM)
309 Visualizzazioni
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni

Salve a tutti,

Sono utente Samsung S24 e (quindi ONEUI 6) da un anno esatto (feb 2024), prima ero iOS.
Vorrei sottoporre alla community, così come a Samsung, una questione alquanto curiosa in merito al fatto che ho la percezione dell'assenza di un lettore multimediale ottimizzato che riproduca file (video e audio) online (da navigazione browser) su Samsung S24.

Riguardo questo specifica questione, come dicevo, ho l'impressione che non esista al momento su ONEUI un lettore che riproduca sul dispositivo i file in esecuzione attraverso browser (che sia video o altro) ospitandone il contenuto di volta in volta e interagendo in maniera indipendente con le funzioni del player sul browser, come:
- avere un controllo indipendente del volume del player;
- una timeline, su cui interagire con dei bottoni "forward/rewind" (tipo +10/-10sec.);
- con un tasto che permetta la riduzione nella home mentre nel frattempo si può fare altro, sul dispositivo;
- ...ed altre funzioni molto utili.

Cioè un player di sistema che offra questa esperienza (che al momento risulta assente).

Dico questo perché spesso mi capita di seguire dei video o di contenuti in giro online (da browser), o anche da dei collegamenti sui social, e quando avvio il filmato i player che lo eseguono non si adattano bene allo schermo del dispositivo (ovviamente perché indipendenti da esso) impedendo una interazione efficace anche in assenza di un player in grado di pilotare la visualizzazione, e l'esperienza è davvero scomoda e OSTICA.
Faccio un esempio: prendiamo una notizia di un giornale, recuperata online, in cui viene allegato un video registrato in verticale (tipici di questi tempi); ebbene di questo video viene forzata la visualizzazione, dal sito che lo esegue, nel modo in cui si eseguirebbe su un browser. Proprio perché, ovviamente (per la maggior parte dei casi), la visualizzazione sul sito internet in oggetto è concepita proprio per questo fine, cioè esperienza dal browser (PC) in orizzontale. Quindi sullo smartphone (inevitabilmente) ci troviamo ad avere un video registrato in verticale, ma che si esegue su un player in orizzontale; quindi il video risulta rimpicciolito perché per ovvie ragioni posizionato al centro del player e non è possibile in alcun modo adattarlo allo schermo dello smartphone o potendolo ingrandire se non è previsto un player di sistema che lo consenta, come accade su Samsung, proprio perché sembra essere assente. Quindi, conseguentemente, si è costretti a seguire il video con una visualizzazione distante, faticosa e particolarmente ostica.

Su iOS ricordo che in merito a questo, esisteva proprio un player di default dell'iPhone, ed era attraverso questo che automaticamente si riproducevano questi file (video etc..), col risultato di avere una esperienza davvero pratica e funzionale allo stesso tempo, e performante nella sua essenzialità. Di certo non s'inventava nulla che non fosse previsto dal player nativo, quindi se ad esempio sul player nativo (quello dal sito) non si poteva eseguire un "forward/rewind" sulla timeline, o non si potevano eseguire altre funzioni (mi viene da pensare ad esempio a dei canali tv in diretta presi dal sito dal browser), questo chiaramente non accadeva pure interagendo con i comandi offerti sul player. Ciò che faceva, e cioè riprodurre ed ottimizzare la visualizzazione del contenuto sul dispositivo, lo faceva davvero molto bene nella sua essenzialità.

Su Samsung, e quindi ONEUI, COME DICEVO, da utente diretto non ho l'impressione esista qualcosa di simile, perché l'esperienza è davvero ostica a riguardo.
Se esiste invece, e mi sfugge qualcosa, vi prego di farmelo notare. 

Se invece non esiste, come sospetto, mi piacerebbe chiedere e sapere se su ONEUI 7 si può ritenere possibile introdurre un player in grado di far ciò, e se è una cosa sulla quale Samsung sta lavorando perché la trovo una funzione davvero utile nel quotidiano.
Credo che si tratti di una cosa davvero semplicissima da realizzare ed implementare sulla nuova ONEUI, ma in grado di migliorare nettamente l'esperienza dell'utente rendendola meno ostica (quindi poca spesa molta resa).

Grazie in anticipo per l'attenzione, resto in attesa di riscontro.

Luca.

0 Likes
10 Risposte
00kappe
Explorer
Opzioni
ci sono già
0 Likes
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni
Ci sono cosa?
0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Non si capisce di preciso cosa intendi, ma lettori video di file sul browser ci sono. A parte il playervdi default ci sono molti altri player da scaricare
Saverio Casadidio
0 Likes
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni

Ora ti spiego tutto, facendoti vedere chiaramente un caso eloquente e cosa accade su iOS (iPhone) e cosa invece su ONEUI (Samsung), sul quale dico che non esiste un player anche se tu dici il contrario.
(inserisco dei video brevi in cui registro lo schermo, ma non so quanto tempo ci vorrà per essere visualizzabili, perché di solito questo tipo di contenuti devono essere validati prima dagli amministratori). 
Probabilmente non mi sarò spiegato bene, non avevo tempo per raccogliere il materiale e dare un riscontro grafico a supporto della comprensione di tale problematica. 

Ad ogni modo questo è quello che succede con iOS :

Qui su iOS, come potete vedere, abbiamo un player di default, di sistema di iOS, che probabilmente accoglie (non so in che modo ci si possa riuscire) il player eseguente il contenuto sul sito browser, pilotandone di fatto le funzioni, offrendone di aggiuntive e conferendo al tutto una esperienza davvero efficace.
In questo caso, come dicevo, abbiamo addirittura funzioni aggiuntive, mi riferisco ai bottoni "forward/rewind", che, seppur sul player del browser non sono presenti per essere premuti, quello di iOS accogliendone il contenuto e pilotandone di fatto il funzionamento riesce anche a offrirle in maniera aggiuntiva. 
E ciò accade con la riproduzione di qualsiasi contenuto multimediale attraverso navigazione da browser, qualsiasi. 
HO PROVATO A FARE GLI ZOOMING E ALTRE AZIONI CHE SEMBRANO NON AVER UN SENSO ESCLUSIVAMENTE PER RENDERE EVIDENTE IL FATTO CHE PUOI INTERAGIRE CON IL VIDEO ATTRAVERSO QUEL PLAYER IN MANIERA DAVVERO PROFONDA E DINAMICA SENZA OSTACOLI DI SORTA E LA RISPOSTA È EVIDENTE

Questo invece è ciò che accade su ONEUI - Samsung S24 :
Qui su ONEUI, invece, abbiamo un funzionamento ostico e scomodo, perché è evidente l'assenza del player di sistema, e quindi della possibilità di interagire con il contenuto del video. 
Dico che "non c'è un player" perché la visualizzazione è forzata (in orizzontale, riducendone necessariamente la dimensione grafica) così come offerta nativamente dal browser, e l'assenza di tali funzioni per assenza di un player di sistema ne impedisce l'adattamento ad un'esperienza da smartphone.
Non si può ne adattare allo schermo (facendo ad esempio "doppio tap" per zoommare e addattare il video, tantomeno espandendo con 2 dita), né interagire con il contenuto nella time line per assenza di bottoni "forward/rewind", etc.. .
Sostengo ci sia l'assenza anche di bottoni "forward/rewind" non solo perché non visibili, ma proprio perché il video non risponde ad alcun impulso da display.
Solitamente quando ci sono dei player particolarmente obsoleti i bottoni su menzionati spesso sono nascosti, ma si può accedere a quella funzione semplicemente facendo "doppio tap" (rapidamente) alle estremità (destra o sinistra) del video direttamente sullo schermo. 
Qui manca anche questo, perché il player sul browser non risponde nemmeno ai "doppi tap" in relazione all'esecuzione della timeline del video.  
Una esperienza davvero ostica e poco ottimizzata.
Credo sia evidente!

Sinceramente non credo sia impossibile realizzare una cosa simile, perché si tratta semplicemente (credo) di un player di sistema, in grado di offrire una esperienza ottimale includendo quelle funzioni (basilari e essenziali). Per riuscirci Apple non credo sia impossibile, tantomeno quindi che sul sistema di Samsung sia impossibile.

Non so se nello sviluppo della nuova ONEUI 7 sia stata presa in considerazione questa cosa, e magari è già presente sulla ONEUI 7 appunto. Dalla prove che ho avuto modo di fare con la Beta2 (che ho avuto modo di provare grazie ad un mio amico) non ne ho visto la presenza, ma spero si implementi una cosa simile in future build, semplice ma efficace, perché allo stato attuale risulta essere davvero una esperienza ostica e scomoda l'interazione con questi contenuti. 

Spero sia più chiaro ora.

***(non so se è necessario dirlo, ma lo faccio in via preventiva: il contenuto dei video allegati è esclusivamente usato a scopo dimostrativo, e non vuole in alcun modo sollecitare un dibattito a riguardo dell'oggetto della notizia pubblicata dal sito del giornale)***

Resto a disposizione

Luca.

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Prova ad usare VLC. Provalo.
Saverio Casadidio
0 Likes
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni

Scusami, non ho capito in che modo possa essermi utile "VLC".
Ad ogni modo ho fatto un tentativo, l'ho appena installato ma nulla.
Ho provato a riaprire il link sul browser ed eseguire il video, ma non accade nulla, tantomeno si apre una finestra di popup che mi chieda di usare VLC come player. Quindi il video continua ad eseguirsi in quel modo (ostico) sul Samsung. 

Scusami, ma temo non abbia capito cosa intendo (vedo che i video allegati ancora non si caricano, probabilmente ci vuole tempo da parte di Samsung per autorizzarli). 

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Aspettiamo i tuoi video.
Saverio Casadidio
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni
@Danilo_M sono in attesa che vengano autorizzati i video allegati in questo 3d, in risposta a @Saverio571, ma al momento non ancora sono stati validati.
C'è qualche problema?
Potresti controllare?

Grazie.

Luca.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Lucandroid, 

abbiamo autorizzato manualmente entrambi i video adesso. 

Siamo a disposizione, ciao!

Riccardo_F
Samsung Community Expert

0 Likes