13-04-2024 08:42 AM - modificato 13-04-2024 08:43 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 10-11-2024 04:59 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Come anticipato martedì scorso ,ho effettuato dei semplici test di allocazione sulle reti Iliad e TIM utilizzando SIM fisiche abilitate 5G con profilo utente abilitato 5G . Il phone S24 ULTRA si aggancia solo sulle reti 2G cioé GSM (EDGE) con ovvie scarsissime performances. Non si aggancia neppure alla rete 4G (LTE) dei due operatori.
Preciso che durante il funzionamento sul display home dello "smartphone " compariva sempre l'icona 5G.
Ho inserito le stesse SIM in un phone Samsung M15 5G e l'allocazione e l'operatività sulle reti risultava ottimale. Come precisato anche da Cornelia e come sapevo Europa e Cina usano un piano di frequenza diverso per le reti 4G e 5G , ma nulla toglie che il prodotto tecnicamente, si possa configurare per un corretto funzionamento dove lo si intende vendere.
Il prodotto , pubblicizzato come "Global version" non mi é stato né sostituito né rimborsato integralmente.
Come volevasi dimostrare, dunque attenti.

in data 12-11-2024 10:57 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao MESFET,
ti ringrazio per averci aggiornati in merito! Vedo che si è presentato il funzionamento accennato in precedenza.
Sono poi spiacente per il fatto che il venditore non abbia sostituito o rimborsato integralmente il prodotto, questo tuttavia dipende dalle sue politiche aziendali.
Come riportato nel corso del thread, abbiamo comunque specificato quali inconvenienti possono presentarsi con l'acquisto e utilizzo di un device extraeuropeo. Se si decide, comunque, di effettuare l'acquisto di un device estero, occorre essere consci di quanto possa verificarsi.
Resto a disposizione.
Ciao! 👋
in data 12-11-2024 11:31 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie per la risposta. Credo che dipenda effettivamente dall'onestà del venditore. Non é che gli smartphone Samsung oppure Huawei vengono prodotti in Europa, però vengono configurati per questo mercato, tenendo conto dei piani di frequenza nazionali. Tuttavia non si tratta solo delle bande LTE e 5G , anche la funzionalità wi-fi a 2,4 GHz non funziona correttamente, con bassa sensibilità di ricezione e frequenti disconnessioni dal modem router distante solo 2 metri. Insomma si tratta di un prodotto, quello oggetto della discussione, da evitare assolutamente. Questo voleva essere il mio messaggio. Grazie.

in data 12-11-2024 05:57 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao MESFET,
comprendo che lo scopo del tuo messaggio sia quello di mettere in guardia altri utenti in modo che possano evitare di incorrere in inconvenienti di questo tipo.
Per cui, ti ringrazio per il tuo riscontro. 😊
Restiamo a tua disposizione laddove dovessi avere necessità del nostro supporto.
Ciao!
in data 11-12-2024 10:26 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
...qualcosa?
mica tanto...
in data 10-01-2025 08:28 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie
in data 10-01-2025 09:00 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
L'S24 Ultra che ho comprato attraverso la nota piattaforma cinese, in realtà, aveva già installato Google Chrome e Play Store solo che erano inutilizzabili per il motivo che ho spiegato.
Cioé il dispositivo funzionava esclusivamente su reti 2G GSM (EDGE per i dati) in quanto programmato su bande di frequenza diverse da quelle 5G,4G europee. Essendo la rete 3G (UMTS) praticamente dismessa in Italia, il dispositivo si allocava su celle con 2G (GSM). Come noto la velocità di trasmissione dati su 2G é molto ridotta rispetto allo standard cui siamo ormai abituati , per cui ho rinunciato a "navigare sul web". Come se non bastasse anche la funzionalità WI-FI a 2,4 GHz era instabile e scadente . Insomma il dispositivo S24 Ultra cinese ( adesso non ricordo il nome del produttore), in Italia si può usare solo per chiamate voce e per fotografie. Esteticamente é tuttavia molto bello , come l' S24 Samsung, che però é un altro mondo.
in data 22-01-2025 02:39 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao luxteam, MESFET,
colgo l'occasione per rammentare che i dispositivi destinati a un mercato extraeuropeo (cinese, in questo caso), hanno caratteristiche differenti da quelli previsti per il mercato europeo, e nella fattispecie italiano.
Funzioni, aggiornamenti e servizi sono infatti "tarati" per uno specifico Paese ⚙️.
Una limitazione di non poco conto è poi il fatto che con un prodotto esterno all'Unione Europea, la garanzia non ha validità, dovendo quindi far riferimento al venditore specifico per ricevere eventuale assistenza.
Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.
in data 22-01-2025 06:05 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie Michele per il tuo contributo. Ma il problema é diverso : il venditore di un prodotto sapendo che verrà impiegato in Europa deve garantire che funzioni . Il produttore può essere benissimo asiatico , come purtroppo é nel 99,99 % dei casi oggigiorno, ma il prodotto deve essere programmato e configurato per il mercato in cui deve andare ad operare nella fattispecie in Europa. Se non é così o il venditore é ignorante oppure é disonesto. Credo che sia un mix di entrambe le cose perché sono sicuro che l'S24 Ultra (NON SAMSUNG) che ho comprato avrebbe avuto le potenzialità HW per funzionare sulle bande 4G e 5G europee solo che non era stato correttamente configurato .
23-01-2025 10:24 AM - modificato 23-01-2025 10:24 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @MESFET,
bisogna fare ulteriori precisazioni. Noi possiamo garantire il corretto funzionamento dei dispositivi distribuiti da Samsung Italia.
I dispositivi prodotti e distribuiti per il mercato cinese potrebbero non funzionare da noi, oltre a non godere di una copertura di garanzia in Europa (solo i prodotti europei sono coperti da garanzia in Europa).
Un conto è infatti la produzione in sé, che può avvenire in diversi Paesi come tu stesso hai indicato, un altro è il mercato di distribuzione.
I prodotti destinati ad altri mercati, inoltre, possiedono un hardware differente, per cui i limiti possono non essere prettamente software.
Devo dunque confermare quanto abbiamo indicato.
Ciao!