Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S24 - App 32 bit non compatibili

(Argomento creato il giorno: 01-02-2024 03:11 PM)
2551 Visualizzazioni
lucarp78
Explorer
Opzioni

Ciao,

i nuovi S24, basati su Android 14 e su Snapdragon 8 gen 3, non sono più compatibili con le app a 32 bit, ma solo con quelle a 64 bit.

Di conseguenza, diverse app che funzionavano fino a ieri, da oggi non sono più compatibili, a meno che gli sviluppatori non le aggiornino.

Questo per me è un bel problema, perché ho un'app che uso da diversi anni e ritengo essenziale (ovvero Disconnect Pro, acquistata dal Samsung Galaxy Store), aggiornata nel 2019 l'ultima volta, che ora non risulta più compatibile.

Che soluzione sta adottando Samsung per risolvere questo problema?

Ho visto ad esempio che Xiaomi ha creato un traduttore binario integrato nell'OS che permette alle app a 32 bit di funzionare; riporto un estratto di un articolo di seguito:

"Come dicevamo, Xiaomi ha integrato all’interno di HyperOS un traduttore binario da ARM a 32 bit ad ARM a 64 bit. Questo, chiamato Tango e messo a punto da una società chiamata Amanieu Systems, permette di eseguire sui nuovissimi Xiaomi 14 le app a 32 bit (su SoC a 64 bit) con performance persino superiori rispetto a quelle che consentiva il supporto nativo presente sui vecchi smartphone (tipo gli Xiaomi 13).

In generale, Tango è un traduttore efficiente: converte il codice macchina a 32 bit in codice macchina a 64 bit direttamente in fase di esecuzione e senza sovraccarico prestazionale; di conseguenza, gli utenti non dovrebbero percepire la minima differenza quando eseguono app a 32 bit sul loro Xiaomi 14."

Come intende muoversi Samsung? Che soluzioni adotterà?

Perchè se gli sviluppatori hanno abbandonato delle app e non prevedono più di aggiornarle, questo sarà un bel problema per chi vuole continuare ad usarle.

46 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Io sono totalmente favorevole a questo cambiamento e trovo che supportare le app 32bit nel 2024 sia inutile oltre i numerosi vantaggi dell'abbandono dell'architettura 32bit. Questo cambiamento è stato dovuto al fatto che lo Snapdragon 8 Gen 3 non supporta le istruzioni a 32bit dunque sarebbe necessario un "traduttore" che da 32bit traduce a 64bit, come ha fatto Xiaomi. L'abbandono dell'architettura 32bit porta vantaggi in sicurezza, velocità e spazio di archiviazione utilizzato dal sistema. Gli sviluppatori devono adeguarsi dato che non è una novità la transizione a solo 64bit dei nuovi processori.
lucarp78
Explorer
Opzioni
Anche io sono favorevole, ma qua il problema è diverso, alcune app non funzionano più, e società con molti meno fondi rispetto a Samsung hanno preso provvedimenti per supportare l'utente nella transizione (visto che è colui che avrà "problemi" se l'app non verrà aggiornata) .... Come dici tu devono adeguarsi gli sviluppatori ma al momento non sono loro che hanno problemi, quindi se loro non si adeguano saranno gli utenti a doverlo fare, rinunciando all'app o rinunciando all'ultimo modello e tenendosi il precedente.... Io non mi sento pronto a rinunciare all'app, quindi probabile che dovrò tornare l'S24 ultra indietro 😊
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Al momento tutte le app aggiornate sul Play Store supportano i 64bit perché sono obbligate da Google. Poi se lo sviluppatore la abbandona è un altro conto..
lucarp78
Explorer
Opzioni
Si, certo, ma ora è da vedere se i vari utenti abbandoneranno l'app o l'ultimo modello.
0 Likes
emanuel70
Big Cheese
Opzioni
esatto
0 Likes
rosy4e
Helping Hand
Opzioni
Scarica apk
0 Likes
lucarp78
Explorer
Opzioni
Ovviamente l'ho già fatto, dal mio S23 ho condiviso l'apk dell'app con S24 ... ma una volta lanciato comprare un messaggio che indica che l'app non è compatibile.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @lucarp78,

sono spiacente per il disagio causato dalla situazione. Al momento è necessario confrontarsi con gli sviluppatori dell'App, sono infatti necessari degli accertamenti con loro per capire se sia possibile implementare una versione delle App su archietettura 64bit.

Al momento, infatti, non abbiamo soluzioni alternative ufficiali.

Ci sono soluzioni alternative come quelle proposte da rosy4e, ma in generale l'APK viene da noi sconsigliato in quanto non può essere certificato da parte nostra. Potrebbe dunque funzionare correttamente, così come potrebbe portare ad anomalie software differenti.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi necessità, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
lucarp78
Explorer
Opzioni
Come scritto sopra, pur avendo l'apk l'installazione non riesce.
0 Likes