Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rilevatore impronta su Samsung S24 fallisce 8 volte su 10

(Argomento creato il giorno: 10-08-2024 05:14 PM)
482 Visualizzazioni
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni

Salve a tutti.

Scrivo questo post per capire se sono io maldestro o c'è un serio problema con Samsung S24 e il rilevatore impronte sotto al display. 

Uso questo metodo di sbloccaggio da soli 2 mesi.
Prima non usavo nulla perché usavo il mio Samsung S24 solo in casa, e non l'ho ritenuto necessario in quel momento, e anche perché dal suo acquisto non ho mai avuto modo di usarlo come primo smartphone poiché rimbalzavo sul mio precedente iPhone per questioni di lavoro e per salvataggio di dati e anche perché non avevo mai tempo di trasferirmi tutti i dati completi e necessari sul Samsung. 
Una volta però riuscito a configurarlo come necessitavo sono passato sul Samsung, ed ho scelto di usare l'impronta come metodo di sbloccaggio biometrico perché non preferisco il riconoscimento facciale, ma non sono per niente soddisfatto. 
Sembra funzionare molto male, cioè in sostanza fallisce quasi sempre tutti e 5 i tentativi disponibili, indipendentemente dall'impugnatura (anche se mi aspettavo un pò di tolleranza in più, visto che leggevo di un lettore impronta efficacissimo).
Inizialmente credevo fosse dipeso dal fatto che avevo una pellicola in vetro applicata sul display, ma anche dopo aver attivato la funzione "sensibilità tocco", per aumentare la sensibilità quando si usano pellicole protettive, non si è risolto il problema. 
Al che credevo che fosse la pellicola il problema (nonostante fosse una "panzerglass", recensita tra le migliori e di buona di qualità in giro), ma anche togliendola la cosa non è che migliora di molto. Ho provato a sostituire la pellicola (perché non me la sento di tenerlo scoperto il display) utilizzandone una comprata sul sito di Samsung, perché credevo meglio testata sui dispositivi, ma anche con questa il problema persiste.

Ho anche riprovato a registrare le dita ma non va. 
Continua a fallire il più spesso delle volte.
Non so cos'altro fare.

Qualcuno ha suggerimenti in merito?

Vi ringrazio in anticipo tutti. 

Luca. 

0 Likes
13 Risposte
KingSony
Helping Hand
Opzioni
Purtroppo i Samsung non hanno dei lettori di impronta veloci,quindi devi tenere il dito un po' di più forse!Prova a vedere se c'è qualche aggiornamento per lo smartphone,e poi riprova a configurare di nuovo l'impronta!
0 Likes
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni
La versione di OneUI è l'ultima, ho aggiornato qualche settimana fa.
Ma nulla.

In realtà a sentire ciò che si dice in giro, vari reviewer e recensori di dispositivi elevavano la lettura d'impronta al top che ci fosse.
Ma ho seri dubbi a riguardo, o almeno per quella che è la mia esperienza diretta.
Ricordo che con il mio vecchio iPhone 7 (cellulare di 7generazioni fa quantomeno obsoleto) si sbloccava con l'impronta addirittura con le dita sudicie, o se lo prendevo di striscio per la fretta, e non ha mai fallito, davvero mai.
Penso pure altri dispositivi facciano meglio in realtà.
Rispetto a quello che succede con Samsung S24 noto con dispiacere che funziona davvero male (almeno sul mio) nonostante sia un dispositivo davvero ben fatto. Lo dico convintamente, ma ha molte carenze (o almeno io gliene trovo una al giorno per quanto mi riguarda, e me ne dispiaccio perché si potrebbe migliorare notevolmente la situazione).

Spero vivamente sia un problema risolvibile.
0 Likes
la_joya
Pathfinder
Opzioni
Ti consiglio di eliminare l'impronta digitale come segno di sblocco e poi registrarla nuovamente a me ha funzionato
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni
Grazie per il suggerimento, riproverò anche se ho già fatto 2 volte questo test e questo tentativo, ma non è cambiata di molto la situazione.
Ho l'impressione che non legge bene.
Mi sono accorto altre volte che se faccio una leggera pressione nella sede del sensore impronta funziona meglio ma non so a cosa sia dovuto.
Perché ciò accade indipendentemente se ho o meno una pellicola protettiva applicata, avendo fatto già i tentativi sia a pellicola installata che a display totalmente libero e va allo stesso modo.
0 Likes
lovettel
Helping Hand
Opzioni
Hai già provato ad andare al centro di assistenza samsung?
0 Likes
KingSony
Helping Hand
Opzioni
Hai ragione...anche il mio s24 ha qualche problema con lettore di impronte...io ho messo anche il riconoscimento del viso,per velocizzare la cosa!
0 Likes
giugi80
Troubleshooter
Opzioni
Quando registri l'impronta metti il dito in posizioni diverse. A me prende sempre al primo colpo anche a s hermo spento.
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni
Si, certo.
In realtà è già forzata la cosa.
La posizione del rilevatore impronta in fase di registrazione cambia posizione durante la rilevazione e lo devi seguire fino al completamento, proprio per assicurarsi di registrare una tracciatura diffusa di tutta la superficie del polpastrello in oggetto, che può variare in base all'impugnatura del momento e quindi assicurarsi che funzioni bene.
Quindi sì, certo.
Ma il problema rimane 😕.

Alle volte si sblocca bene, ma altre volte fa fallire tutti e 5 i tentativi e non capisco perché visto che il dito (o le dita usate) sono le stesse.
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

Lucandroid, considerando le diverse verifiche che hai avuto modo di effettuare,  ti suggerisco di procedere con un semplice test hardware, eseguibile seguendo questi semplici passaggi: 

• Aprire l'app Telefono
  • Digitare il codice*#0*#
  • Selezionare la voce Sensor
  • Nella sezione Fingerprint Test selezionare la voce Normalscan

Laddove il sensore dovesse funzionare regolarmente, visualizzerai la voce Pass, diversamente, visualizzerai la dicitura Fail.

Qualora in questo ambiente di test non dovessi riscontrare alcun tipo d'inconveniente, è fortemente probabile che l'irregolarità possa essere causata da un'anomalia di natura software. In tal caso, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, al fine di poter escludere eventuali conflitti di natura software che possano in qualche modo causare l'anomalia. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

• Ripristino dei dati di fabbrica: Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina dati di fabbrica.

Ci tengo infine a informarti che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, sarà necessario in un primo momento testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

KingSony, in base a quanto ci stai indicando, estendo anche a te il mio invito a effettuare i test sopraindicati e ti chiedo gentilmente di tenermi aggiornato sugli esiti. 

Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes