Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PUNTO E SCATTA NON DA TOP S24Ultra, come risolvere?

(Argomento creato il giorno: 03-03-2024 06:46 PM)
1711 Visualizzazioni
Opzioni

Ciao a tutti.

ormai mi conoscete. Da più di un mese lamento una qualità delle foto nel punto e scatta davvero deludente del mio s24Ultra. In particolare dopo l’aggiornamento di qualche giorno fa la situazione non è cambiata per nulla. La regolazione dell’esposizione di default è pessima, o sovraesposte, o sottoesposte, o effetto nebbia, o brucia i bianchi, PERENNEMENTE SI CATTURA UN MOSSO NEGLI SOGGETTI ANCHE SE QUESTI SI MUOVONO A MOVIOLA!  

Perché dico questo?

stavo con i miei nipoti ad un parco giochi adiacente ad una spiaggia, e la metà delle foto con sole alle mie spalle, o scattandole in una zona di penombra, sono da buttare. Esposizione errata completamente. Poi quell’effetto nebbia sulla foto si presenta laddove le condizioni erano perfette.

Sono ricordi, legami affettivi, cose che per molti noi contano tantissimo, soprattutto per coloro che hanno vissuto un’ infanzia meno divertente, dove nessuno ti scattava una foto. E invece lo smartphone non dà nessuna soddisfazione. È UNO SMARTPHONE, CERTO, ma qui parliamo di difetti gravi considerando il prezzo del dispositivo, e ciò che offre la concorrenza. Personalmente non cerco la perfezione, sono cosciente del fatto che non ci sarà mai per far girare l’economia degli smartphone, ma non si può sbagliare così palesemente. 

VALUTATE VOI ADESSO SE ME LO SONO INVENTATO, sono 90 foto che ho fatto oggi, e vi posto le più significative per spiegarvi il problema riscontrato, una stessa foto ripetuta più volte.

La bimba piegata che prende la sabbia l’ho scattata 4 volte. Saturazione ed esposizione sbagliate, 3 volte su 4.

Mio cugino e i bimbi accanto al drago, foto priva di dettaglio, rumore video, ed effetto foschia, ne ho scattate ben 8, tutte con questa patina sulla foto, e non è la lente sporca!

La bimba nel corridoio di casa, foto scattata 2 volte, rumore video con faretti puntati addosso, QUEL  MOSSO alla gamba mentre lei ha deciso di spostarsi ( in modo lentissimo ovviamente). Perché un bimbo che si muove piano VIENE SEMPRE MOSSO, SEMPRE?

Foto del bimbo inchiodato sul divano, fermo come una statua e luce spalancata addosso, viene sgranata, sfuocata, uno schifo.

Bimba nella giostrina a forma di auto, fotografata 4 volte, sempre scura e colori completamente sballati.

L’aggiornamento come avevo già predetto nel precedente post non serve a nulla, questo smartphone morirà con questi difetti, perché quest’anno hanno puntato sull’ AI e non sulla potenza fotografica. 

Dunque questo cell in ambienti interni vale 6, con soggetti in leggero movimento vale 3, nel ritratto 6, nel notturno 5, nei video 8, macro 7. 

DISCUTO SOLO IL PUNTA E SCATTA, e non le funzioni manuali. Se non siete convinti vi posto tutte e 90 foto, eseguite in punta e scatta, e ripetute più volte. Ci sono poi youtubers che dicono solo cose vantaggiose per loro, e non la cruda verità, e altri professionisti seri che invece fanno un analisi reale evidenziando appunto i problemi che ho riscontrato io: bilanciamento del bianco problematico, saturazione pure, e MOSSO SEMPRE PRESENTE ANCHE CON SOGGETTI IN LENTO MOVIMENTO, rumore in ambienti in ombra troppo marcato.

COME POTREMMO RISOLVERE, O MIGLIORARE QUESTE DEFICIENZE? NON VOGLIO TRA LE MANI UN CELL CHE COMPETE CON QUELLI DA 300€! 

[RIMOSSE FOTO DI MINORI]

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Prova a installare Camera Assistant dal Galaxy Store e "gioca" con queste due opzioni attivando o disattivando una o l'altra o entrambe:

1709492744461.jpg

Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Antonio.

Ho letto il tuo post e guardato le foto che hai allegato. Ho letto anche un altro post dove mostravi sempre alcune criticità sulla fotocamera. Ho potuto leggere che hai posseduto un S21 Ultra. Come ti sei trovato con quel dispositivo a livello fotografico?

Non ho S24 Ultra e ancora non l'ho avuto tra le mani per poterlo utilizzare un po'. Pertanto parlo a livello generale di quelle che potrebbero essere le impostazioni più corrette per l'utilizzo con il dispositivo.

La prima cosa che sicuramente mi viene in mente è di scaricare Camera Assistant. Lo trovi facilmente nel Galaxy Store.

A questo punto proverei a cambiare alcuni parametri. Per prima cosa proverei a spegnere l'HDR automatico.
Nelle opzioni intelligenti avanzate proverei a utilizzare il livello medio di ottimizzazione.
Infine in Camera Assistant, per S24 Ultra, dovrebbe trovarsi una voce per poter privilegiare i tempi di scatto rispetto alla qualità. Questo alzerà gli ISO andando a utilizzare un tempo di scatto più rapido, evitando il fenomeno del mosso dei soggetti.

Proverei a utilizzarlo un po' con questi settaggi. Senza utilizzare i 200 MP e limitando anche l'uso della modalità Ritratto. Ribadisco che, non possedendo il terminale, potrei averti suggerito delle opzioni anche errate. Tentar però, non nuoce.

Fammi sapere come va! Alla prossima 😉

Opzioni
Soggettiva? Ma scherzi? Qui è palese. Non ho scelto iPhone perché s24 Ultra è una galassia avanti per libertà di movimento, personalizzazione e ricchezza di funzioni. Ma non si può presentare ad un costo di 1500€ con una fotocamera che nel punto è scatta è davvero sufficiente, nulla di più! Guarda la foto del bambino sul divano, guarda quella sulla piazza, è soggettivo, ma scherzi? Comunque si accettano consigli non critiche sul mio modo di valutare, parlano le foto x me. Grz
0 Likes
Opzioni

Provo questa strada, grazie

0 Likes
Opzioni

La migliore risposta del giorno. Altri credono che dico bugie nonostante le foto pubblicate? Le devo postare tutte  e 90? Ogni scatto l’ho ripetuto più volte, ed effettivamente la camera va in difficoltà con l’esposizione e la saturazione, ma quello che mi fa girare più i c….. è il mosso presente nelle foto anche con soggetti che si muovono come bradipi. 
Dunque cerco qualcuno che abbia sperimentato una soluzione per ridurre queste criticità, che ripeto sono state evidenziate anche da youtuber [RIMOSSO]

Ascolterò le tue dritte, e vediamo che ne esce. Con S21 Ultra paradossalmente il livello generale delle foto era soddisfacente, non era esente da difetti, ma questi non erano così evidenti.

Basta guardare le foto dei bimbi nel corridoio e sul divano, è presente rumore, poco dettaglio, e quello sfuocato perenne. È un punto e scatta, che un altro telefono non avrebbe sbagliato. Il mio s24 Ultra compete con un Realme Gt Neo 2, perdendo molte volte nel punto e scatta, con il prodotto coreano che costa il triplo rispetto al cinese.

[RIMOSSO]

per il resto il cell è una galassia sopra tutti per qualità display, personalizzazione, libertà di gestione, multitasking, e completezza generale, per questa ragione resiste ancora nelle mie mani. Grazie

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
E continuiamo pure..... queste sono critiche strumentali. Continuare a lamentarsi per foto mosse con soggetti in movimento fa capire molte cose. Un telefono ha un obiettivo con una sola lente ed una apertura di diaframma abbastanza grande. Non puoi pensare di fare foto ferme con soggetti in movimento se non in particolari condizioni. La fotografia sui cellulari ha dei compromessi per cercare di rendere foto discrete nella maggior parte di condizioni. Il sw presente, pur sempre migliorabile, non può farlo avvicinare a nessuna macchina fotografica anche del tipo compatto. Confrontare foto fatte su diversi dispositivi serve a poco. Proprio perchè ci sono dei compromessi un Iphone può fare foto migliori in certe situazioni e peggiori in altri. Spesso basta spostare l'angolazione di scatto in modo impercettibile per avere foto di qualità diversa.
Di sicuro nel corso dei mesi verranno fatte migliorie sw ma, magari, proprio perchè sono dei compromessi, si peggiorerà in una situazione e si migliorerà in altre. Si può giocare su vari parametri tipo HDR automatico, esclusione dell'AI, o altre cose ma non si avrà mai il controllo che si può avere con macchine fotografiche anche compatte senza arrivare alle mirrorless. Con queste, in caso di soggetto in movimento puoi alzare la velocità di scatto rinunciando alla profondità di campo. Anche lì, pertanto, ci sono dei compromessi ma che il fotografo decide di volta in volta senza affidarsi agli automatismi. In una compatta anche la distanza focale, o meglio l'apertura di diaframma può essere controllata. In uno smartphone come l'S24 no
Ma tant'è..... oramai sparare sulle foto del' S24 è diventato lo sport del momento. Tutti si ritengono esperti fotografi e si pretende che il cellulare faccia foto perfette.
Saverio Casadidio
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Antoniogalluzzo79,

parto subito con il precisare che il moderatore ha dovuto rimuovere le foto in quanto raffiguranti dei minori, e credo che concordiamo tutti sul fatto che esporli in un ambiente pubblico non sia opportuno :handshake:.

Entriamo ora nel merito della questione tecnica.

Trovandomi in parte a concordare con quanto già ti è stato riferito dagli altri utenti, concentrarsi unicamente su una situazione monotematica (che pure può presentare delle difficoltà, nessuno lo mette in dubbio per partito preso) non permette di stabilire oggettivamente se vi sia o no un'anomalia vera e propria, in luogo invece di alcuni settaggi -automatici e semiautomatici- che possono far la differenza e su cui intervenire.

90 foto non fanno inoltre una statistica e un giudizio, pur rispettando il tuo punto di vista, soprattutto in un'era in cui gli algoritmi decidono per noi. L'intelligenza artificiale è utile, ma deve a sua volta apprendere dalle situazioni e dall'uso che ogni specifico utente fa, con la ripetizione.

Henri Cartier-Bresson disse che le prime 10.000 fotografie sono sbagliate, e in un tempo in cui non si stampava foglia a meno di agire su leve e levette, tanto per dare una tara 📸

Pertanto, a fronte anche di quanto ti è stato detto e suggerito in altri topic sullo stesso argomento, sarebbe utile avere foto di confronto in contesti più variegati. Chiaramente, senza minori visibili.

Mi risulta inoltre che ti sia anche stato consigliato di fare riferimento a un nostro centro assistenza ufficiale e autorizzato per una verifica completa di laboratorio, ma che non vi abbia fatto seguito.

Cosa dobbiamo fare di preciso? Come dovremmo agire secondo la tua opinione?

Certo della tua collaborazione, resto a completa disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
Opzioni
I minori innanzitutto non erano riconoscibili, ma va bene così, concordo. In secondo luogo 90 foto sono un dato di fatto oggettivo, non fantasia! .. Che mi frega se non fanno statistica, è ovvio che voi difendaite il marchio! Qui non sto facendo il processo a Samsung, o al marchio sempronio, sto esaminando una problematica reale, evidente, in scatti ripetuti DI PROPOSITO nelle stesse condizioni per capire come intervenire. LO RIPETO, ogni scatto l'ho rifatto dalle 2 alle 4 volte, ed ogni foto era diversa E NON DI POCO (la bimba che raccoglieva la sabbia l'ho pubblicata due volte con risultati opposti senza effettuare regolazioni, nessuna).

Siete capaci di aggrapparvi ad ogni scusa pur di NON ammettere che il punto è scatta soffre di criticità, e che il marchio sta cercando di risolvere. Siete capaci di contraddire prove su prove, cancellandole pure se necessario al vostro scopo. Contraddire yuotuber da ogni parte del mondo che hanno riscontrato lo stesso problema, e ancora non ho sentito da voi È VERO CI STIAMO LAVORANDO PER RISOLVERE!

Lo smartphone lo terrò perché è il migliore sulla piazza per la ricchezza di funzioni, libertà di comunicazione generale, schermo eccezionale, ma rifletterò bene al prossimo acquisto vista l'esperienza avuta con questo modello.

Con cellulari alla mano, confronti NEL PUNTO E SCATTA CON APPLE E Realme (300€), questi hanno fatto meglio. Come non è vero quello che ho dimostrato non lo é nemmeno quello di migliaia di YouTubers.

Il PUNTO È SCATTA È DA RIVEDERE URGENTEMENTE, non può stare così su un cell da 1500€. È un mio diritto lamentarmi dopo un spesa così grossa e Samsung deve considerarla invece di sparare invenzioni pur di non ammettere l'errore.

CACCI IL CELL DALLA TASCA, PUNTI, SCATTI, E..... UN CELL DA 300€ FA MEGLIO?

VALUTERÒ, VALUTERÒ.... BUONGIORNO

Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Antoniogalluzzo79,

ci tengo solo a precisare che le immagini sono state rimosse a tutela della privacy. Anche se i visi erano parzialmente censurati, risultavano comunque riconoscibili, per cui abbiamo preferito evitare qualsiasi rischio.

Resta inteso che, se vorrai riproporre degli esempi, potrai allegare ulteriori scatti; in caso di soggetti umani, magari valuta di coprire l'intero volto.

Grazie, ciao!

Cornelia
Samsung Community Moderator
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Antoniogalluzzo79,

se la funzione punta e scatta realmente soffrisse di un'irregolarità sistemica, ogni singolo utente lamenterebbe questo, ne convieni?

Così non è, lasciando quindi aperto il campo al fatto che sia la tua unità in particolare ad avere un'anomalia. Per quanto disagevole, potrebbe succedere. Garanzia ed assistenza sono qui per questo.

Pertanto, a fronte delle soluzioni che già ti sono state esposte, una verifica approfondita in centro assistenza è la misura più opportuna, e ti rinnovo l'invito ad agire in tal senso.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido: https://www.samsung.com/it/mypage-intro/

Se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento anche dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Aspettiamo tue notizie, lo Staff resta a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert