in data
03-03-2024
06:46 PM
- data ultima modifica
04-03-2024
09:48 AM
autore
Cornelia_M
Ciao a tutti.
ormai mi conoscete. Da più di un mese lamento una qualità delle foto nel punto e scatta davvero deludente del mio s24Ultra. In particolare dopo l’aggiornamento di qualche giorno fa la situazione non è cambiata per nulla. La regolazione dell’esposizione di default è pessima, o sovraesposte, o sottoesposte, o effetto nebbia, o brucia i bianchi, PERENNEMENTE SI CATTURA UN MOSSO NEGLI SOGGETTI ANCHE SE QUESTI SI MUOVONO A MOVIOLA!
Perché dico questo?
stavo con i miei nipoti ad un parco giochi adiacente ad una spiaggia, e la metà delle foto con sole alle mie spalle, o scattandole in una zona di penombra, sono da buttare. Esposizione errata completamente. Poi quell’effetto nebbia sulla foto si presenta laddove le condizioni erano perfette.
Sono ricordi, legami affettivi, cose che per molti noi contano tantissimo, soprattutto per coloro che hanno vissuto un’ infanzia meno divertente, dove nessuno ti scattava una foto. E invece lo smartphone non dà nessuna soddisfazione. È UNO SMARTPHONE, CERTO, ma qui parliamo di difetti gravi considerando il prezzo del dispositivo, e ciò che offre la concorrenza. Personalmente non cerco la perfezione, sono cosciente del fatto che non ci sarà mai per far girare l’economia degli smartphone, ma non si può sbagliare così palesemente.
VALUTATE VOI ADESSO SE ME LO SONO INVENTATO, sono 90 foto che ho fatto oggi, e vi posto le più significative per spiegarvi il problema riscontrato, una stessa foto ripetuta più volte.
La bimba piegata che prende la sabbia l’ho scattata 4 volte. Saturazione ed esposizione sbagliate, 3 volte su 4.
Mio cugino e i bimbi accanto al drago, foto priva di dettaglio, rumore video, ed effetto foschia, ne ho scattate ben 8, tutte con questa patina sulla foto, e non è la lente sporca!
La bimba nel corridoio di casa, foto scattata 2 volte, rumore video con faretti puntati addosso, QUEL MOSSO alla gamba mentre lei ha deciso di spostarsi ( in modo lentissimo ovviamente). Perché un bimbo che si muove piano VIENE SEMPRE MOSSO, SEMPRE?
Foto del bimbo inchiodato sul divano, fermo come una statua e luce spalancata addosso, viene sgranata, sfuocata, uno schifo.
Bimba nella giostrina a forma di auto, fotografata 4 volte, sempre scura e colori completamente sballati.
L’aggiornamento come avevo già predetto nel precedente post non serve a nulla, questo smartphone morirà con questi difetti, perché quest’anno hanno puntato sull’ AI e non sulla potenza fotografica.
Dunque questo cell in ambienti interni vale 6, con soggetti in leggero movimento vale 3, nel ritratto 6, nel notturno 5, nei video 8, macro 7.
DISCUTO SOLO IL PUNTA E SCATTA, e non le funzioni manuali. Se non siete convinti vi posto tutte e 90 foto, eseguite in punta e scatta, e ripetute più volte. Ci sono poi youtubers che dicono solo cose vantaggiose per loro, e non la cruda verità, e altri professionisti seri che invece fanno un analisi reale evidenziando appunto i problemi che ho riscontrato io: bilanciamento del bianco problematico, saturazione pure, e MOSSO SEMPRE PRESENTE ANCHE CON SOGGETTI IN LENTO MOVIMENTO, rumore in ambienti in ombra troppo marcato.
COME POTREMMO RISOLVERE, O MIGLIORARE QUESTE DEFICIENZE? NON VOGLIO TRA LE MANI UN CELL CHE COMPETE CON QUELLI DA 300€!
[RIMOSSE FOTO DI MINORI]
03-03-2024 08:05 PM - modificato 03-03-2024 08:08 PM
Prova a installare Camera Assistant dal Galaxy Store e "gioca" con queste due opzioni attivando o disattivando una o l'altra o entrambe:
03-03-2024 08:42 PM - modificato 03-03-2024 08:43 PM
in data 03-03-2024 08:52 PM
in data 03-03-2024 11:27 PM
Provo questa strada, grazie
in data
03-03-2024
11:50 PM
- data ultima modifica
04-03-2024
09:52 AM
autore
Cornelia_M
La migliore risposta del giorno. Altri credono che dico bugie nonostante le foto pubblicate? Le devo postare tutte e 90? Ogni scatto l’ho ripetuto più volte, ed effettivamente la camera va in difficoltà con l’esposizione e la saturazione, ma quello che mi fa girare più i c….. è il mosso presente nelle foto anche con soggetti che si muovono come bradipi.
Dunque cerco qualcuno che abbia sperimentato una soluzione per ridurre queste criticità, che ripeto sono state evidenziate anche da youtuber [RIMOSSO]
Ascolterò le tue dritte, e vediamo che ne esce. Con S21 Ultra paradossalmente il livello generale delle foto era soddisfacente, non era esente da difetti, ma questi non erano così evidenti.
Basta guardare le foto dei bimbi nel corridoio e sul divano, è presente rumore, poco dettaglio, e quello sfuocato perenne. È un punto e scatta, che un altro telefono non avrebbe sbagliato. Il mio s24 Ultra compete con un Realme Gt Neo 2, perdendo molte volte nel punto e scatta, con il prodotto coreano che costa il triplo rispetto al cinese.
[RIMOSSO]
per il resto il cell è una galassia sopra tutti per qualità display, personalizzazione, libertà di gestione, multitasking, e completezza generale, per questa ragione resiste ancora nelle mie mani. Grazie
04-03-2024 05:55 AM - modificato 04-03-2024 06:46 AM
in data 04-03-2024 10:25 AM
Ciao Antoniogalluzzo79,
parto subito con il precisare che il moderatore ha dovuto rimuovere le foto in quanto raffiguranti dei minori, e credo che concordiamo tutti sul fatto che esporli in un ambiente pubblico non sia opportuno .
Entriamo ora nel merito della questione tecnica.
Trovandomi in parte a concordare con quanto già ti è stato riferito dagli altri utenti, concentrarsi unicamente su una situazione monotematica (che pure può presentare delle difficoltà, nessuno lo mette in dubbio per partito preso) non permette di stabilire oggettivamente se vi sia o no un'anomalia vera e propria, in luogo invece di alcuni settaggi -automatici e semiautomatici- che possono far la differenza e su cui intervenire.
90 foto non fanno inoltre una statistica e un giudizio, pur rispettando il tuo punto di vista, soprattutto in un'era in cui gli algoritmi decidono per noi. L'intelligenza artificiale è utile, ma deve a sua volta apprendere dalle situazioni e dall'uso che ogni specifico utente fa, con la ripetizione.
Henri Cartier-Bresson disse che le prime 10.000 fotografie sono sbagliate, e in un tempo in cui non si stampava foglia a meno di agire su leve e levette, tanto per dare una tara 📸
Pertanto, a fronte anche di quanto ti è stato detto e suggerito in altri topic sullo stesso argomento, sarebbe utile avere foto di confronto in contesti più variegati. Chiaramente, senza minori visibili.
Mi risulta inoltre che ti sia anche stato consigliato di fare riferimento a un nostro centro assistenza ufficiale e autorizzato per una verifica completa di laboratorio, ma che non vi abbia fatto seguito.
Cosa dobbiamo fare di preciso? Come dovremmo agire secondo la tua opinione?
Certo della tua collaborazione, resto a completa disposizione.
Buona giornata.
in data 04-03-2024 11:34 AM
in data 04-03-2024 11:46 AM
Ciao @Antoniogalluzzo79,
ci tengo solo a precisare che le immagini sono state rimosse a tutela della privacy. Anche se i visi erano parzialmente censurati, risultavano comunque riconoscibili, per cui abbiamo preferito evitare qualsiasi rischio.
Resta inteso che, se vorrai riproporre degli esempi, potrai allegare ulteriori scatti; in caso di soggetti umani, magari valuta di coprire l'intero volto.
Grazie, ciao!
in data 04-03-2024 12:01 PM
Ciao Antoniogalluzzo79,
se la funzione punta e scatta realmente soffrisse di un'irregolarità sistemica, ogni singolo utente lamenterebbe questo, ne convieni?
Così non è, lasciando quindi aperto il campo al fatto che sia la tua unità in particolare ad avere un'anomalia. Per quanto disagevole, potrebbe succedere. Garanzia ed assistenza sono qui per questo.
Pertanto, a fronte delle soluzioni che già ti sono state esposte, una verifica approfondita in centro assistenza è la misura più opportuna, e ti rinnovo l'invito ad agire in tal senso.
Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido: https://www.samsung.com/it/mypage-intro/
Se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento anche dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:
- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio
Aspettiamo tue notizie, lo Staff resta a disposizione.
Buona giornata.