Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PUNTO E SCATTA NON DA TOP S24Ultra, come risolvere?

(Argomento creato il giorno: 03-03-2024 06:46 PM)
1660 Visualizzazioni
Opzioni

Ciao a tutti.

ormai mi conoscete. Da più di un mese lamento una qualità delle foto nel punto e scatta davvero deludente del mio s24Ultra. In particolare dopo l’aggiornamento di qualche giorno fa la situazione non è cambiata per nulla. La regolazione dell’esposizione di default è pessima, o sovraesposte, o sottoesposte, o effetto nebbia, o brucia i bianchi, PERENNEMENTE SI CATTURA UN MOSSO NEGLI SOGGETTI ANCHE SE QUESTI SI MUOVONO A MOVIOLA!  

Perché dico questo?

stavo con i miei nipoti ad un parco giochi adiacente ad una spiaggia, e la metà delle foto con sole alle mie spalle, o scattandole in una zona di penombra, sono da buttare. Esposizione errata completamente. Poi quell’effetto nebbia sulla foto si presenta laddove le condizioni erano perfette.

Sono ricordi, legami affettivi, cose che per molti noi contano tantissimo, soprattutto per coloro che hanno vissuto un’ infanzia meno divertente, dove nessuno ti scattava una foto. E invece lo smartphone non dà nessuna soddisfazione. È UNO SMARTPHONE, CERTO, ma qui parliamo di difetti gravi considerando il prezzo del dispositivo, e ciò che offre la concorrenza. Personalmente non cerco la perfezione, sono cosciente del fatto che non ci sarà mai per far girare l’economia degli smartphone, ma non si può sbagliare così palesemente. 

VALUTATE VOI ADESSO SE ME LO SONO INVENTATO, sono 90 foto che ho fatto oggi, e vi posto le più significative per spiegarvi il problema riscontrato, una stessa foto ripetuta più volte.

La bimba piegata che prende la sabbia l’ho scattata 4 volte. Saturazione ed esposizione sbagliate, 3 volte su 4.

Mio cugino e i bimbi accanto al drago, foto priva di dettaglio, rumore video, ed effetto foschia, ne ho scattate ben 8, tutte con questa patina sulla foto, e non è la lente sporca!

La bimba nel corridoio di casa, foto scattata 2 volte, rumore video con faretti puntati addosso, QUEL  MOSSO alla gamba mentre lei ha deciso di spostarsi ( in modo lentissimo ovviamente). Perché un bimbo che si muove piano VIENE SEMPRE MOSSO, SEMPRE?

Foto del bimbo inchiodato sul divano, fermo come una statua e luce spalancata addosso, viene sgranata, sfuocata, uno schifo.

Bimba nella giostrina a forma di auto, fotografata 4 volte, sempre scura e colori completamente sballati.

L’aggiornamento come avevo già predetto nel precedente post non serve a nulla, questo smartphone morirà con questi difetti, perché quest’anno hanno puntato sull’ AI e non sulla potenza fotografica. 

Dunque questo cell in ambienti interni vale 6, con soggetti in leggero movimento vale 3, nel ritratto 6, nel notturno 5, nei video 8, macro 7. 

DISCUTO SOLO IL PUNTA E SCATTA, e non le funzioni manuali. Se non siete convinti vi posto tutte e 90 foto, eseguite in punta e scatta, e ripetute più volte. Ci sono poi youtubers che dicono solo cose vantaggiose per loro, e non la cruda verità, e altri professionisti seri che invece fanno un analisi reale evidenziando appunto i problemi che ho riscontrato io: bilanciamento del bianco problematico, saturazione pure, e MOSSO SEMPRE PRESENTE ANCHE CON SOGGETTI IN LENTO MOVIMENTO, rumore in ambienti in ombra troppo marcato.

COME POTREMMO RISOLVERE, O MIGLIORARE QUESTE DEFICIENZE? NON VOGLIO TRA LE MANI UN CELL CHE COMPETE CON QUELLI DA 300€! 

[RIMOSSE FOTO DI MINORI]

0 Likes
35 Risposte
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Se esistono i fotografi è perchè se ke foto vengono male non sempre è colpa dello strumento.
Sinceramente, comunque, vedendo le foto, non sono così male come le hai descritte.
Saverio Casadidio
0 Likes
Opzioni

Forse non hai capito. Sai cosa significa PUNTO E SCATTA? Il fotografo amatoriale con smartphone non deve impostare nulla, capito nulla? Ho pubblicato 2 delle 90 foto uguali per condizioni di scatto, ma venute in modo opposto. Come ragiona sto 

software? E quell’effetto foschia presente in tutte le foto di fianco al drago, da dove diamine esce? Stavamo su una piazza ombreggiata da un palazzo di sette piani, a mezzogiorno, nessun sole poteva mettere in difficoltà la lente, eppure la foschia sulle foto c’era. Negli interni, ti pare normale quel rumore sempre presente? E il mosso appena la bimba si muove?  
COME DEVO SPIEGARE CHE GLI STESSI SCATTI LI HO RITENTATI PIÙ VOLTE? Metà delle foto sono errate. Qui si parla di punta e scatta che è ben sotto il livello della concorrenza tra i top!

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Guarda che so perfettamente cosa significa punta e scatta. Mi sa che tu non hai cognizioni di fotografia.
Voi pretendete da uno smartphone foto come una hasslblad da 50.000 euro.
Lamentarsi per le foto mosse con la bambina che si muove, cosa pretendi? Di avete uno scatto ad 1 millesimo?
Non impostare nulla non è sinonimo di foto perfette
Saverio Casadidio
0 Likes
Opzioni

Forse sei tu che non hai capito che qui non si pretende il risultato di una reflex, ma che su 10 foto 7 ne vengano bene, e non 4 ! Capito il concetto? 
E visto che sei un esperto perché non aiuti tutti con dei consigli tecnici per limitare questo effetto foschia, e il mosso nel PUNTO E SCATTA? 

in questa community ci si aspettano consigli e non critiche dopo avervi fornito prove reali incontestabili! Impegniamoci a risolvere problemi senza mancare di rispetto e dando consigli pacifici

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Se uno parte già con critiche poi chiaro che glisi risponde con altre critiche. Parli di prove inconfutabili? Quali? Lamentarsi perchè se una persona si muove le foto vengono mosse?
Nelle foto fatte punta e scatta sui telefoni c'è un algoritmo che "cerca" di interpretare coaa si iinqudra e cosa si voglia ottenere per cui non si può pretendere di avere foto perfette sempre.
In una mirrorless o reflex il fotografo imposta vari parametri a seconda se il soggetto è in controluce oppure no, se si muove oppure sta fermo, se è notte o giorno. Si agisce su apertura di diaframma e velocità di scatto. A velocità di scatto elevate si ha il diaframma più aperto e profondità di campo bassa. Se non ci sono soggetti in movimento si abbassa la velocità e si chiude il diaframma e migliora la profondità di campo. La fotografia è un'arte. Pretendere foto tutte perfette con un punta e scatta è un'utopia.
Saverio Casadidio
Opzioni

Grz per il tuo supporto innanzitutto. Ho criticato come giusto che sia lo smartphone e nessuna persona. Purtroppo confrontato con terminali top, in primis Axxxe, c’è un abisso di difficoltà nel punto e scatta che altri terminali non hanno, o comunque in modo meno evidente. Li ho testati con mano, con due smartphone contemporaneamente, stesse condizioni e inquadratura. Ho riscontrato quello che i youtubers seri hanno evidenziato, mosso con soggetti anche in leggero movimento, ed esposizione sbagliata. È INCONFUTABILE la prova fornita da tutti i miei scatti, il SW ha bisogno di un aggiornamento potente, e non leggerino, direi insignificante per la fotocamera come l’ultimo arrivato! 
Pretendo che 7 scatti su 10 vengano decenti e non 5, capisci l’obbiettivo? Sai bene che l’ s24Ultra costa 1499€! Dunque…..è così. Grz

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Ripeto... se esiste la professione di fotografo è perchè le foto bisogna saperle fare, anche scegliendo il momento giusto e l'angolazione corretta.
Saverio Casadidio
0 Likes
Opzioni

Concordo, ma un bimbo inchiodato sul divano, punto e scatta, luce frontale, e vedi granulosità e soggetto con pochi dettagli dipende dall’operatore? Nooooo. Con un cell da 300€ è venuta bene, come mai, capisci questo? Capisci che ho fatto 90 foto e la metà sono una mxxxx? Ho ripetuto lo scatto per ogni foto perché puntualmente c’era un difetto marcato. ALCUNE FOTO SONO STRAORDINARIE, INCANTEVOLI, altre inguardabili, sarei felice che il 70% vengano bene e non il 50%, non è ammissibile!

fatti prestare un cell Apxxx e fai le stesse foto. Contattami, e fammi sapere.😉

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Paradossalmente un cellulare meno sofisticato può farle meglio in certe condizioni poichè non cerca do "interpretare".
Ma se dovete criticare l'S23 perchè non comperate Iphone? Poi vi lamentereste lo stesso poichè spesso la qualità di una foto è soggettiva
Saverio Casadidio
0 Likes