Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Possibili cause audio muto S24 Ultra?

(Argomento creato il giorno: 23-01-2024 06:08 PM)
1731 Visualizzazioni
LedaX
Pioneer
Opzioni
Oggi pomeriggio stavo navigando su X quando mi sono resa conto che non sentivo nessun audio provenire dai video anche se il volume era attivo e al massimo. Ho quindi scoperto che non sentivo provenire suoni neppure da YouTube, da Instagram e da qualsiasi parte, neppure dalle impostazioni audio, nonostante continuassi a sentire il suono delle notifiche e della suoneria dello smartphone. Dopo un'ora di inutile smanettamento vario ho riavviato lo smartphone, ho trovato a zero il volume dello smartphone (che prima del riavvio era al massimo anche se muto), l'ho alzato e tutto è tornato a posto, ma mi sono arrovellata su cosa potesse essere successo. 
Lo smartphone è un nuovissimo S24 Ultra e non l'ho ancora associato a dispositivi Bluetooth o altro, quindi ho escluso che stesse trasmettendo l'audio altrove, però avevo aggiornato alcune app Samsung e soprattutto avevo provato DEX con la mia TV Samsung. Mi è venuto il dubbio di non essermi disconnessa come si deve e quindi che il problema audio fosse dovuto a quello, così ho provato a riconnettermi per ricreare la stessa situazione e il mio smartphone non trova più la TV se la cerco con DEX! La vedo con il bluetooth e con Google Home ma con DEX zero, non esiste!
A qualcuno è mai successo qualcosa di simile?
Può esserci stato un errore di disconnessione o di compatibilità tra smartphone e TV che ha causato la perdita dell' audio? O magari potrebbe essere un problema di rete o wifi?
Secondo voi posso escludere un problema d'audio all'S24 Ultra? Qualcuno ha opinioni e/o consigli?
15 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @LedaX,

la problematica riscontrata è insolita. Potrebbe trattarsi di una semplice anomalia temporanea, per cui nulla di preoccupante. Situazioni del genere vengono generalmente stabilizzate coi primissimi aggiornamenti, qualora venissero riscontrate.

Detto questo, in ogni caso, bisognerebbe capire se le impostazioni del volume fossero effettivamente regolate correttamente.

L'audio viene infatti distinto tra diversi elementi. Puoi vederli cliccando prima di tutto sul tasto del volume su o giù, per poi cliccare sui tre pallini in alto a destra.

Da qua, vedrai diverse voci:

• Sistema
  • Notifiche
  • Bixby
  • Suonerie
  • Multimedia

Sarebbe utile capire se la voce Multimedia fosse correttamente impostata. 

Sul dubbio sulla DeX, invece, potrebbe essere utile effettuare una pulizia cache dell'App:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • DEX
  • Memoria Archiviazione
  • Cancella Dati e Pulizia Cache

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
LedaX
Pioneer
Opzioni
Grazie per la risposta. Ho seguito le istruzioni per le impostazioni del volume e mi sembra tutto in ordine, comunque sia posto uno screenshot.
Per quanto riguarda DEX non trovo in nessun modo un'app DEX, né tra le Applicazioni Personali né tra le Impostazioni App Samsung, né cercando solo DEX, né cercando Samsung DEX. Comunque ho riprovato il collegamento DEX ed è andato tutto bene, questa volta ha trovato la TV e ho potuto navigare tranquillamente e una volta uscita il mio smartphone funzionava correttamente. Però c'è stata una variante, ieri quando sono uscita dalla modalità DEX la TV è rimasta su HDMD2 con la scritta DEX e sono tornata alla modalità TV manualmente mentre oggi non ho dovuto fare niente, lo schermo è tornato alla modalità TV da solo.
Tra ieri e oggi non ho fatto niente di particolare e non ho spento o riavviato nuovamente lo smartphone ma oggi sembra tutto in ordine.
Mi chiedo se ieri non abbia lasciato involontariamente collegato DEX quando sono tornata alla modalità TV e se non sia per quel motivo che non riuscivo più a sentire l'audio dello smartphone?1706123921420.jpg
0 Likes
Anax70
First Poster
Opzioni
Confermo analoga problematica, riscontrata più volte. Ogni volta che suona il campanello di casa con l'applicazione Security di Bticino, l'audio in uscita del mio S24 ultra non va più. Ho provato tutte le volte, non solo a controllare i volumi, ma ho anche provato a disattivare e riattivare il BT, a spegnere e riaccendere gli auricolari, addirittura li ho anche dissociati riaccoppiati, ma niente. Il risultato è sempre muto. Ma quando non si sente nulla al BT non so dire se anche il cellulare non emettesse suoni. Ad ogni modo, per riavere l'audio, fino ad oggi ho sempre dovuto riavviare lo smartphone. Spero riscontriate anche questa anomalia e la risolviate. Grazie
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Anax70,

ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace per questa situazione. Se l'anomalia si presenta solo dopo aver usato l'App Security, significa che occorre indagare direttamente su quest'App. Probabilmente vi è un'anomalia legata ad essa.

Lato smartphone puoi provare prima di tutto ad eseguire una pulizia cache.

Per eseguirla occorre andare su:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Security
  • Spazio di Archiviazione
  • Svuota Cache

Se non dovesse essere sufficiente, verifica anche la disponibilità di aggiornamenti dal Google Play Store. In questo modo avrai accesso alle ultime migliorie previste per l'applicazione, se disponibili.

Inoltre, potresti segnalare la situazione al supporto dedicato dell'App.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
peppers86
First Poster
Opzioni
Analogo problema per me: mentre scrollo su Fb partono video muti, poi ne apro altri o vado su Youtube e funziona. S24 Ultra, neanche una settimana di vita.

Poi ho notato che alcuni messaggi audio whatsapp inviati si sentono malissimo: audio basso e voce fortemente disturbata
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Benvenuto @peppers86

al fine di trovare una risoluzione alle situazioni riscontrate, procediamo per gradi.

In primo luogo, per quanto concerne Facebook, ti sei assicurato che l'opzione audio automatico, sia attiva?

Puoi visionare i dettagli alla pagina del supporto preposto: https://it-it.facebook.com/help/www/379772859060113

Invece, in riferimento all'audio basso e disturbato, la situazione si manifesta esclusivamente quando utilizzi l'app Whatsapp?

Per escludere che si tratti di un'anomalia hardware, determinata dal malfunzionamento della componente microfono, occorre procedere con l'esecuzione di questo semplice test:

• Digita sul tastierino numerico, quello che utilizzi per effettuare le chiamate, questo codice: *#0*#
  • Dopodiché, premi il tastino a forma di triangolo a destra o a sinistra della voce speaker[il tastino a destra corrisponde all'altoparlante in basso, mentre quello a sinistra all'altoparlante in alto]
  • Verifica se riesci a sentire in modo corretto, l'audio riprodotto.Testa anche la componente Loopback

Considera che il test Start: RCV_1stMic / RCV Packet Loopback ON è relativo al microfono in basso, quindi quello che utilizzi in chiamata standard. Il secondo test Start: SPK_2ndMic  / SPK Packet Loopback ON è invece relativo al secondo microfono, quello sovrastante che viene utilizzato con il vivavoce.

Per effettuare il primo test, dunque, è necessario parlare avvicinando il telefono all'orecchio come in una chiamata standard, per il secondo test, invece, è necessario allontanare il telefono dal viso.

Mi fai sapere come va?

Resto a disposizione,

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
sharonzaurrini
Student
Opzioni
Salve ho problemi con il bloothoot s24 ultra si connette ma quando apro youtube la musica si sente dal telefono e non dalla cassa invece le chiamate si
0 Likes
gbm64
First Poster
Opzioni
Buongiorno a me si abbassa a zero senza che il mio s24 ultra sia connesso a nulla nemmeno con Bluetooth... è successo un sacco di volte.. che fare?
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto @gbm64🤝

Accade quando riproduci un video o della musica? Inoltre, riscontri la situazione utilizzando un'app in particolare, oppure si manifesta anche quando avvii la riproduzione di un filmato\musica presente sulla galleria e archivio dello smartphone?

Potresti verificare se vi è settato un limite relativo al volume? Procedi come segue:

• Clicca uno dei tasti laterali, adibiti al controllo del volume
  • Premi sui 3 puntini orizzontali, presenti sulla barra Volume
  • Premi l'icona a forma di ingranaggio, in alto a destra ⚙️
  • Premi i 3 puntini verticali, posti in alto a destra
  • Limite volumi supporti

Tale opzione è attiva? Qualora sia così, potresti disattivarla?

Inoltre, utilizzi una cover protettiva che potrebbe infierire facendo pressione sul tasto inferiore, abbassando dunque il volume a zero?

Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti consiglio di eseguire anche una pulizia delle impostazioni generali, in questo modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Tale operazione porterà il telefono ai valori predefiniti, tuttavia, non comporterà alcuna perdita di dati salvati o di configurazioni delle app installate: interverrà quindi solo a livello di impostazioni di sistema come suoneria, sfondo, ecc.

Mi tieni informata?

Resto a completa disposizione,

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes