Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Modifica schema vibrazione notifiche WhatsApp

(Argomento creato il giorno: 13-02-2024 12:08 AM)
5832 Visualizzazioni
Giuseppedv
Pioneer
Opzioni
Ciao a tutti, 
Voglio eliminare quella fastidiosa doppia vibrazione delle notifiche di WhatsApp, ho selezionato vari schemi vibrazione (e ne ho creato di nuovi con SoundAssistant) ma quando vado per cambiarli è come se WhatsApp ignorasse completamente il tutto.

Avevo lo stesso problema con il mio vecchio S23 Ultra e in quel caso risolsi così:
tenere premuto su icona wa>info>notifiche>configura in whatsapp (menu da aprire soltanto in questo modo e non aprendo l'app)>disabilitare la vibrazione su messaggi, gruppi e chiamate.

In questo modo veniva richiamato lo schema vibrazione attivo grazie a SoundAssistant.
Su S24 Ultra invece non è così, non riesco in nessun modo ma mi dà veramente fastidio quella doppia vibrazione e non riesco proprio a capire come fare.

Spero in un vostro gentile aiuto.
Grazie.
0 Likes
22 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Giuseppedv, 

per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi se attualmente risulta impostata la vibrazione predefinita, alla ricezione delle notifiche per l'app WhatsApp? 

Considera che potrai modificare il tipo di vibrazione per la ricezione delle notifiche dell'app, procedendo nel seguente modo: 

• Impostazioni
  • Applicazioni 
  • WhatsApp
  • Notifiche
  • Impostazioni di notifica nell'app WhatsApp
  • Vibrazione
  • A questo punto, potrai scegliere fra le opzioni Spenta, Predefinita, Breve e Lunga 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione.

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Giuseppedv
Pioneer
Opzioni
Ciao!
Allora se da whatsapp seleziono "spenta" logicamente non vibra, ma se seleziono "breve" o "lunga" non cambia assolutamente niente! Insieme a "predefinita" c'è sempre la doppia vibrazione, ma è da tantissimo tempo (compro Samsung credo da almeno 15 anni) che è così. Ci ho iniziato a far caso quando comprai il Note 20 Ultra e col mio ultimo S23 Ultra (e ora con l'S24 Ultra). Col 23 Ultra riuscii, grazie ai passaggi scritti prima, a risolvere il problema ma con questo sembra non esserci modo!
Però se metto il telefono in modalità vibrazione (selezionando un tipo di vibrazione singola creato con SoundAssistant) le notifiche di WhatsApp mi arrivano con la vibrazione singola, come vorrei io ma logicamente senza suonare. Il problema è che, con le stesse impostazioni (vibrazione creata su SoundAssistant e vibrazione WhatsApp spenta) se metto il telefono in modalità "suono" allora non so perché ma ritorna la doppia vibrazione.
Non so se mi sono spiegato bene, ho scritto in maniera un po' contorta.
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Giuseppedv,

lato dispositivo, le possibilità di personalizzazione delle notifiche sono quelle che già conosci: puoi quindi scegliere se attivare o meno la vibrazione per le varie categorie di notifica, selezionare il tipo di vibrazione ed impostarne l'intensità.

Mi concentrerei, più che altro, sul fatto che sentire una vibrazione doppia non sia normale e sicuramente rappresenta un'anomalia. Altre applicazioni suonano e vibrano in modo corretto?Se si, hai mai fatto presente questa condizione al supporto WhatsApp? È possibile che sia necessario intervenire sull'applicazione stessa con una correzione!

Se utilizzi l'app in versione Beta, tieni presente che potresti riscontrare delle instabilità per via del fatto che le versioni Beta non sono definitive. Eventuali irregolarità devono quindi essere comunicate agli sviluppatori, così da correggerle.

Eventualmente, possiamo attendere indicazioni dagli altri utenti in merito a questa condizione: se anche loro riscontrano l'inconveniente, potrebbero condividere con te possibili soluzioni. 🙂

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Giuseppedv
Pioneer
Opzioni
Ciao!
No l'app non è in versione Beta, ma, ripeto, è sempre stato così su tutti i Samsung che ho comprato, ovvero all'arrivo di una notifica WhatsApp di default il dispositivo fa 2 brevi vibrazioni. Quello che è strano è che, al selezionare vibrazione "predefinita", "breve" o "lunga" dalle impostazioni di WhatsApp, non cambia niente.
Persi la testa col vecchio S23 Ultra ma ci riuscii finalmente tenendo premuto sull'icona di WA>info>notifiche>configura in WA>selezionando "spenta" in tutti e 3 i campi vibrazione, così facendo si andava a richiamare un tipo di vibrazione (breve) che avevo creato grazie a SoundAssistant, ed era l'unico modo.
Adesso la cosa strana è che se metto il telefono in modalità vibrazione allora richiama quella stessa vibrazione (breve) di SoundAssistant, mentre se metto il telefono in modalità suono la vibrazione torna a essere breve e doppia e non va più a richiamare la vibrazione di SoundAssistant per capirci.
In più ho notato anche che a volte, in modalità suono, mi arrivano notifiche WhatsApp senza vibrazione né suoneria.
Per adesso non sembrano esserci problemi con altre app ma non mi sono focalizzato più di tanto perché WhatsApp è quella che uso di più quindi la "curo" di più. Certo, se si potesse avere qualche feedback da altri possessori di S24 Ultra sarebbe molto molto utile!
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Giuseppedv,

ti ringrazio per il cortese e tempestivo riscontro. 

Hai provato a modificare il tipo di vibrazione, direttamente dalla sezione notifiche?

• Impostazioni
  • Suoni e vibrazione
  • Vibrazioni notifiche 
  • Scegli quella più adatta alle tue esigenze

Questo settaggio verrà applicato su tutte le app.

Inoltre, per fare chiarezza e trovare una soluzione al tuo quesito, ho la necessità di avere maggiori dettagli.

Nello specifico, utilizzando Sound Assistant, riesci ad applicare la personalizzazione su altre app? La situazione è circoscritta esclusivamente a Whatsapp?

Fammi sapere! 😊

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Giuseppedv
Pioneer
Opzioni
Ciao,
Si ovvio, ho già provato a modificare dalla sezione notifiche ma niente. Ho provato a modificare i vari settaggi della vibrazione di WhatsApp e incrociarli sia con i settaggi delle impostazioni del telefono e sia con quelli di SoundAssistant ma niente, sempre doppia vibrazione.
In più, a volte, all'arrivo delle notifiche non suona neanche.
Attualmente ho selezionato un pattern predefinito come vibrazione (Medium) e su WhatsApp se seleziono "spenta", all'arrivo delle notifiche non vibra per niente, se seleziono, sempre su WhatsApp "breve", "lunga" o "predefinita" mi dà sempre doppia vibrazione. Sinceramente non capisco. Sembra essere correlato solo a whatsapp per le prove che ho fatto
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Giuseppedv,

ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro! 😊

Considerando i test eseguiti, sembra che la situazione sia circoscritta all'app Whatsapp.

A tal proposito, hai avuto modo, previo backup, di procedere con la sua rimozione e reinstallazione?

Se posso esserti d'aiuto, dai un'occhiata a questo link: https://faq.whatsapp.com/481135090640375/?locale=it_IT&cms_platform=android

Lato device, ti suggerisco di procedere con un ripristino delle impostazioni generali, in modo da effettuare una pulizia del processo legato al sistema, in questo modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione interverrà solo a livello di impostazioni di sistema come suoneria, sfondo, ecc.

Non perderai alcun dato, puoi stare tranquillo!

Mi fai sapere se in questo modo risolvi? 😊

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Giuseppedv
Pioneer
Opzioni
Ciao,
Proverò con altri test e altre app per esserne ancora più sicuro.
Appena comprato il telefono forse avrei dovuto fare un hard reset da download mode, non saprei.
Però ho provato a disinstallare WhatsApp più di una volta e reinstallarlo sia richiamando il backup e sia configurandolo da capo ma niente.
Adesso provo con il ripristino delle impostazioni generali e poi scriverò qui i vari aggiornamenti.
Sembra sia voluto che WhatsApp ignori questo tipo di impostazioni su Samsung, almeno è quello che è ho capito negli ultimi anni
0 Likes
Giuseppedv
Pioneer
Opzioni
Ho provato a seguire anche questa procedura:

- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristina impostazioni
- Ripristina impostazioni
- Ripristina

Il risultato è lo stesso.
Quando su WhatsApp la vibrazione è impostata su "spenta", all'arrivo delle notifiche non c'è nessuna vibrazione nonostante selezioni pattern diversi tramite SoundAssistant o dalle impostazioni del telefono.

Se si sceglie "predefinita", "breve" o "lunga", (su WhatsApp) non cambia niente: si torna sempre a quelle due brevi vibrazioni consecutive, indipendentemente da SoundAssistant e dalle vibrazioni notifiche nelle impostazioni del dispositivo.
È come se WhatsApp prevalesse su tutto. Qualunque siano le tue scelte o togli completamente la vibrazione all'arrivo delle notifiche o avrai sempre e comunque quell'odiosa doppia vibrazione.

A meno che non metta il telefono in modalità vibrazione, in quel caso, inspiegabilmente, le notifiche arrivano con la singola vibrazione come vorrei io, è assurdo.
0 Likes