02-08-2024 12:27 AM - modificato 02-08-2024 12:29 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve a tutti.
Scrivo questo 3d per chiedere info in merito alla procedura di backup prevista con SmartSwitch di un Samsung S24 su MacBook.
Vorrei sapere innanzitutto se è possibile capire dove è locata la cartella tra quelle di sistema sul Mac.
Sto facendo il mio primo backup su Samsung, da nuovo utente Samsung quale sono, quindi non sono perfettamente a conoscenza delle varie possibilità/limiti previsti.
Da premettere che devo effettuare un ripristino da nuovo del mio Samsung S24 per cercare di risolvere alcuni problemi di funzionamento che ho riscontrato durante l'utilizzo e che non sono riuscito a risolvere dalle procedure meno invasive consigliatemi dagli utenti.
Quindi mi trovo costretto a dover ripristinare il dispositivo in modo tale da riportarlo ai settaggi di fabbrica e risolvere (si spera) i problemi riscontrati, per poi migrare i dati individualmente nella speranza di non ripristinare i problemi.
A tal proposito quindi, visto che in seguito al ripristino dovrò far migrare i dati in maniera individuale per evitare di correre il rischio di trascinare nuovamente nel cellulare qualche conflitto che si sospetta stia alla base di questi malfunzionamenti riscontrati, vorrei capire se è previsto e come selezionare poi i dati e quali limiti e possibilità prevede questa procedura. Se esiste un tutorial da qualche parte e qualche info più approfondita.
Lo chiedo per capire anche in che modo alternativo (spero il meno scomodo possibile) posso ripristinare quei dati che non sarà possibile ripristinare da quella attività inevitabile di selezione del ripristino (che probabilmente se risconterò nuovamente i problemi saro costretto a ripetere più volte nel tentativo di individuare ed isolare il problema).
E quindi per capire come meglio organizzare il tutto e cosa aspettarmi.
Ho già effettuato un backup stasera, ma nel resoconto finale del completamento del backup ho visto che ci sono alcune cose che non sono state sottoposte a backup.
Mi dice backup non eseguito su alcuni elementi.
Non ho capito a cosa faccia riferimento e se devo ripeterlo oppure va bene così.
Vi lascio di seguito degli screen delle sezioni interessate dal backup non riuscito in modo da capirci di più:
(panoramica generale)Panoramica generale del resoconto del Backup
(Sezione 'Applicazioni' "backup non eseguito")Sezione 'Applicazioni' "backup non eseguito"
(Sezione 'Impostazioni' "backup non eseguito")Sezione 'Impostazioni' "backup non eseguito"
(Sezione 'Documenti e File' "backup non eseguito")Sezione 'Documenti e File' "backup non eseguito"
Chiedevo quindi anche di capire dov'è locata la cartella del backup sul Mac per eliminarla nel caso devo ripeterlo il backup per evitare di avere file multipli e spazio inutilmente occupato sul Mac, laddove non sia previsto un MERG dei file quando si ripete un backup.
A margine mi piacerebbe capire anche se è possibile, una volta individuata la posizione della cartella, spostare la stessa su un hard disk esterno per poi poterla riportare al suo posto solo quando mi servirà per ripristinare i dati da far leggere a SmartSwitch.
In modo da evitare di occupare spazio sul mio SSD interno al Mac già saturo di molti file.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e resto in attesa. 🙏🏻
Grazie a tutti.
in data 02-08-2024 02:33 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Lucandroid,
in generale, non è possibile procedere con una verifica dei singoli dati di backup, se non tramite l'apposita interfaccia che vedi.
Per quel che riguarda i dati non memorizzati correttamente, dunque, bisognerebbe procedere con un nuovo backup, proprio come indicato dal software.
Per sicurezza, però, potresti utilizzare anche un cloud, in modo da essere sicuro che tutti i dati vengano memorizzati correttamente.
Per questo genere di operazioni abbiamo una guida apposita, che trovi qui:
Vengono riportati i vari metodi per eseguire le operazioni di backup e ripristino dei dati sui nostri dispositivi.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 02-08-2024 10:50 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho provato a ripetere il backup, 3 volte, stamattina, perché ieri sera non avevo tempo per poterlo ripetere.
Ma nulla, al termine del backup continua ad apparire la schermata che vedi nella prima foto allegata al 3d. E cioè che alcuni elementi di Applicazioni, Impostazioni e Documenti e file non è stata eseguita, e se espando quelle categorie per vedere di quali elementi si tratta ci sono gli stessi elementi che vedi negli altri screen che ho postato.
Cioè la situazione si ripete esattamente uguale, anche in seguito a più backup effettuati (ed a dati invariati presenti sul dispositivo).
Sinceramente preferirei eseguire il backup fisicamente, e non lasciare dei dati in dei cloud. Perché per brutte esperienze passate ho deciso di preferire quella strada seppur un pò più macchiosa, ma almeno la proprietà dei dati è solo sotto la mia responsabilità e sicurezza.
Ad ogni modo attendo di capire come risolvere il fallimento del Backup di quegli elementi, e come risolvere questa problematica.
Ps: non mi hai risposto riguardo la posizione della locazione della cartella di SmartSwitch in cui è conservato il Backup, attenderei di sapere anche questo.
Ho provato a dare una ricerca autonoma online riguardo a questo ma non ho trovato nulla.
Grazie in anticipo. 👍🏻🙏🏻