08-07-2024 08:07 PM - modificato 04-09-2024 01:09 AM
Salve a tutti.
Sono nuovo nel mondo Samsung/Android e sull'esplorazione del loro funzionamento e spero non sia troppo traumatico per me utente proveniente da Apple, anche se molte cose mi stanno facendo un pò rimpiangere la scelta.
Se non altro riguardo l'esperienza d'uso, e anche perchè forse mi aspettavo di più.
Ma non voglio mollare, e spero che ci possano essere soluzioni e laddove non ci siano spero ci sia la possibilità che Samsung possa prendere seriamente in considerazione l'implementazione di soluzioni nei futuri aggiornamenti. Per migliorare nettamente l'experience d'uso ai propri utenti perchè secondo me ci sarebbero gli estremi per implementare migliorie. Sono possessore di un S24, e ho diverse perplessità e diversi problemi (sia col funzionamento dell'OS di Samsung, che con il funzionamento di App di 3e parti, che spero di riuscire a risolvere non troppo traumaticamente come dicevo (ne posterò ognuno per ogni argomento, per evitare di scrivere un 'pippone' senza fine).
Uso questo termine ("traumaticamente") perchè venendo da un universo tecnologico Apple, considerato quasi perfetto (e sotto certi aspetti lo è pure, seppur con qualche limitazione), non vorrei che l'experience d'uso sia troppo un compromesso.
Ho scelto Samsung perchè ho bisogno di un sistema più aperto e flessibile, e Android sembrava la scelta giusta (anche perchè non ce ne sono altre 😅).
Premesso ciò, elenco il problema qui di seguito:
Riguardo il problema che menzionavo nell'oggetto, vorrei sapere se c'è un modo per tornare indietro nella schermata di blocco a seguito di avanzamento per errore nella fase della schermata in cui chiede il codice per accedere al cellulare.
Schermata di blocco nella quale ho impostato come app a SX "torcia" e a DX la "fotocamera".
Praticamente mi è capitato diverse volte di attivare il display con il "doppio tap" per accedere alla schermata di blocco per fare "swipe verso dx" per attivare la torcia (come dicevo da me impostata), ma di aver per errore nel fratempo premuto qualcosa (magari capita di notte o in sitauzioni in cui le mie gestures non sono perfettamente sincronizzate) e trovarmi nella schermata in cui chiede il codice, e io non volendo accedere al cellulare ma alla schermata di blocco per attivare rapidamente la torcia diventa un pò macchinoso ritornarci. Perchè devo inuitivamente e rapidamente premere prima il "tasto laterale" di spegnimento, per ribloccarlo, poi rifare "doppio tap" per attivare il display e riaccedere alla torcia (un pò troppe gestures ed è un po noioso sono sincero).
Non ci sarebbe un modo per inserire un tasto sulla schermata in cui c'è il tastierino che si attiva in attesa del codice per tornare immediatamente indietro e poter rioperare in quella fase della schermata di blocco senza la scocciatura su descritta?
Vi ringrazio della pazienza e della gentilezza che, a leggere dalle interlocuzioni che avete tra voi utenti, esperti e non, sicuramente ci sarà. 🙏🏻
Luca.
in data 08-07-2024 09:20 PM
08-07-2024 10:26 PM - modificato 08-07-2024 10:29 PM
in data 09-07-2024 02:20 PM
in data 09-07-2024 03:22 PM
Ciao Lucandroid, Ross56: benvenuti nella nostra Community!
@Lucandroid, hai già provato le alternative gentilmente proposte da etmame e Giannix? Sono sicuramente più rapide ed efficaci del metodo da te descritto, per il quale al momento non esiste una soluzione "indietro".
@Ross56, la torcia si attiva cliccando sul bottone evidenziato da Giannix, nel pannello rapido superiore.
Resto a disposizione per qualsiasi altra necessità.
Buona giornata.