Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Foto gialle su Samsung Galaxy S24

(Argomento creato il giorno: 19-06-2024 11:23 PM)
1900 Visualizzazioni
Noemi_29
Pioneer
Opzioni

Ciao a tutti,
Ho acquistato una settimana fa un Samsung Galaxy S24 e ho notato che le foto sono ben fatte ma risultano essere "giallognole". Ho provato a fare diversi tentativi, cambiare le varie impostazioni e utilizzare formati diversi ma il risultato non cambia.
Inoltre, ho fatto un confronto con il Samsung Galaxy A54 e la differenza è enorme. Nel Samsung Galaxy 24 i colori sembrano effettivamente un pò più realistici ma le foto risultano tendenti al giallo. Al contrario nel Samsung Galaxy A54 i colori risultano essere tanto più luminosi e la saturazione è decisamente più elevata, anche se la foto sembra un pò meno naturale.
Quello che mi aveva fatto innamorare di Samsung, tra le varie cose, è proprio la fotocamera che riesce a rendere foto tanto luminose anche in ambienti più scuri quindi sono rimasta un pò delusa dei risultati del Samsung Galaxy s24.
C'è un modo per risolvere questo problema? Qualcuno ha riscontrato la mia stessa situazione e sa come fare per risolvere? Grazie mille, confido in Samsung!! 

89 Risposte
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella community ufficiale di Samsung Italia, @Noemi_29🤝

Mi spiace davvero che la fotocamera non soddisfi le tue esigenze, a tal proposito, occorre comprendere se si tratti di un comportamento normale o meno.

Hai comparato gli scatti eseguiti dai due device differenti, avendo cura che siano stati effettuati con le medesime condizioni di luce?

Il raffronto tra due immagini è utile se il soggetto\oggetto ripreso è il medesimo, vi sono le medesime condizione di luminosità e gli stessi parametri settati.

Potresti allegare qualche esempio, in modo da poter comprendere al meglio la situazione?

Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":

Jessica_A_0-1718866873363.png

Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

Hai avuto modo anche, di eseguire alcuni scatti utilizzando la modalità pro? Tale settaggio ti permetterà di agire modificando le impostazioni della camera manualmente: esempio iso, tempo di esposizione, velocità di scatto, bilanciamento del bianco ecc.

Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, procedi con un ripristino della Camera:

• Camera
  • ⚙️
  • Ripristina impostazioni predefinite

Tale procedura non implica la perdita dei tuoi dati personali, semplicemente andrà a ripristinare i valori del processo. 

Mi fai sapere?

Resto a disposizione,

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

ugoR
Journeyman
Opzioni
Controlla impostazioni luminosità schermo.
0 Likes
Noemi_29
Pioneer
Opzioni

Cara Jessica_A, 
Grazie mille per la celere risposta e per il supporto.
Ho seguito tutte le istruzioni che mi hai dato. Innanzitutto ho ripristinato le impostazioni della camera e ho controllato che tutte le impostazioni tra i due telefoni siano esattamente le stesse.
Inoltre, mi sono presa qualche giorno per fare delle foto in diverse condizioni. Chiaramente ho pulito bene entrambe le fotocamere, messo a fuoco lo stesso soggetto e scattato in maniera praticamente simultanea.

Ti allego le foto per spiegarmi meglio:
La prima è fatta con S24 mentre la seconda con A54. Come puoi vedere entrambe sono belle foto però nel primo caso la foto esce molto più gialla rispetto alla seconda (soprattutto nella prima foto). Inoltre, i colori con S24 risultano più spenti (vedere foto) e il bianco sicuramente meno acceso (vedere la foto con i tre cassonetti). Ho provato a cambiare anche qualcosa con la modalità pro ma la differenza persiste.
Puoi aiutarmi? Grazie mille.
1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg

0 Likes
Noemi_29
Pioneer
Opzioni

Altre soluzioni? Grazie.

0 Likes
Noemi_29
Pioneer
Opzioni

Certamente ho fatto anche questo. Utilizzo telefono per fare quotidianamente foto e video e attività di editing. Il problema non è legato alla luminosità nè ai colori dello schermo. Con S24 ci sono delle impostazioni per impostare lo schermo più vivace e "settare" i colori. Ma il problema sta nella foto, non nello schermo con il quale si visualizza la foto. Altre idee? Grazie mille

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_hWuQbhA, 

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti.

Per prima cosa, potresti verificare se l'opzione di Ottimizzazione della qualità risulti settata al minimo e che la funzione Ottimizzatore scena sia stata disattivata? Potrai facilmente verificare questa informazione, procedendo nel seguente modo: 

• Apri l'app Camera
  • Impostazioni
  • Ottimizzazione intelligente
  • Ottimizzazione della qualità > Minimo
  • Ottimizzatore scena > Da disattivare

Qualora avessi già effettuato questa verifica senza ottenere un riscontro positivo, ti suggerisco di procedere con una pulizia dei dati dell'app Camera, seguendo questi semplici passaggi: 

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Camera
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Successivamente, sarà necessario effettuare un semplice dello smartphone e verificare se quanto segnalato sussiste. 

Mi preme rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dati e ci consentirà di comprendere se l'inconveniente possa in qualche modo essere relativo alla memoria di archiviazione dell'app. 

Tienimi aggiornato, rimango a tua completa disposizione!

Ciao. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Noemi_29
Pioneer
Opzioni

Ciao Danilo_L,
Grazie mille per il tuo aiuto. Purtroppo prima di fare le foto avevo già verificato che l'ottimizzazione della qualità fosse al minimo e l'Ottimizzatore scena sia disattivato perchè avevo letto che queste due opzioni potrebbero parzialmente modificare la foto (e c'è a chi piace a chi no ovviamente).

Ho anche  fatto la pulizia dei dati dell'app Camera e ripristinato la Camera come suggerito nella chat ma purtroppo non vi ho trovato  al giovamento...
Spero ci sia un'altra soluzione  perchè al momento non so veramente come fare🤞

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Noemi_29, 

ti ringrazio per il riscontro. 

Considerando l'inconveniente segnalato e le verifiche che hai avuto modo di effettuare, ti chiedo cortesemente di riprodurre l'anomalia ed, entro tre minuti, inviarci una segnalazione di errore, seguendo questi semplici passaggi: 

• Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Supporto
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Successivamente, occorrerà inserire una descrizione dettagliata dell’anomalia, allegando la fotografie riportate in questo thread, e allegare i dati di registro di sistema, inserendo la spunta in corrispondenza della voce in basso “Invia dati di registro del sistema” e infine selezionare la voce “Sempre”.

In questo modo, il nostro Team di Ricerca e Sviluppo avrà la possibilità di esaminare l'inconveniente, analizzando i dati di registro di sistema, e fornirti un riscontro nel minor tempo possibile. 

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Noemi_29
Pioneer
Opzioni

Ciao Danilo_L,
Grazie mille per l'ulteriore supporto. Procedo immediatamente con la segnalazione di errore e grazie anche per la spiegazione dettagliata di come fare.
Grazie mille ancora!

Noemi