Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Connessione WiFi

(Argomento creato il giorno: 09-01-2025 10:28 AM)
372 Visualizzazioni
DianaNick
Apprentice
Opzioni
Da ieri sera il mio Samsung Galaxy S24 ultra non si connette alla rete WiFi di casa. Appurato che gli altri dispositivi sono connessi e quindi non è un problema del router, ho provato a riavviare prima il router, poi il telefono, poi ho provato a vedere se in modalità sicura da lo stesso problema (si), poi ho provato a ripristinare le connessioni WiFi e Bluetooth... insomma le ho provate tutte (anche la pulizia generale tramite il cleaner e ho anche disinstallato qualche app). Semplicemente non va, dice connessione senza internet. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie 
0 Likes
17 Risposte
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Andrebbe eseguito un test interno... se hai tempo e pazienza posso fornirti questi suggerimenti. Vai al seguente percorso 🔥sul telefono: impostazioni - connessioni - WiFi e seleziona WiFi intelligente dai 3 puntini in alto a destra. Dopodiché scendi all'ultima voce dove c'è il numero della versione 6.0 e cliccaci sopra una decina di volte. Durante gli ultimi 3 tocchi comparirà un fumetto a dissolvenza con il conto alla rovescia. Alla fine ti verrà visualizzata una ultima voce chiamata "connectivity labs". È il menù diagnostico introdotto recentemente che mostra le statistiche di utilizzo della tua rete WiFi da parte del telefono suddiviso per banda trasmissiva: 2,4 GHz oppure 5 GHz. La voce che ti suggerisco di provare è la prima: ispezione rete WiFi che ti mostra camminando in giro dentro casa i punti deboli di caduta nella rete WiFi che sono responsabili del mancato switch alla rete radio mobile della SIM. Questo test ti è utile per capire dove posizionare un eventuale ripetitore WiFi dentro casa. Tornando all'analisi del tuo problema specifico il test diagnostico da eseguire lo trovi al seguente percorso nel menù dove sei già: WiFi developer options - WiFi network diagnosis - network diagnosis (in alto a destra). Seleziona la prima voce: connectivity check. Leggi i risultati in fondo con i tempi di risposta in ms. L'ultima voce che ti suggerisco è quella denominata: restart WiFi subsystem che effettua un riavvio del modulo radio WiFi equivalente a quando riavvi il telefono. Questi test diagnostici sono utili per ottimizzare la tua rete o capire se c'è un degrado, ma non possono ripristinare una configurazione che era funzionante in precedenza ad un aggiornamento firmware. Se lo ritieni utile hai la possibilità di inviare un feedback al Supporto Samsung utilizzando questa applicazione Samsung Members che allegherà anche i LOG di sistema. Spero di esserti stato d'aiuto.
GorillaK2
Explorer
Opzioni
Grazie mille ci proverò 👍
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @DianaNick, benvenuta in Community, ciao @GorillaK2! :handshake:

I consigli forniti gentilmente da s0n1ka e Dadelandia sono utilissimi per capire se l'inconveniente con le reti Wi-Fi deriva da un malfunzionamento generalizzato sul modulo wireless del vostro dispositivo o se il tutto è riconducibile alla comunicazione tra dispositivo e rete domestica.

Il fatto che le reti vengano rilevate e la connessione al router venga stabilita mi fa pensare che non vi sia un malfunzionamento lato telefono; in genere, quando il problema è l'uscita in rete, è dovuto al provider di servizi. 

Attendo di conoscere l'esito del test con altre reti, così da suggerirvi ulteriori procedure che potrebbero aiutarvi a risolvere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
DianaNick
Apprentice
Opzioni
Ciao! Alla fine io ho risolto... era solo un problema di TIM, fortunatamente
GorillaK2
Explorer
Opzioni
Ciao Cornelia, Per il momento va bene non ha piu rifatto il difetto. penso che sia dovuto al modem o alla linea Tim. Ma non riesco a capire perché quando mi ha dato il problema il wi-fi solo sul mio tel non funzionava, mentre sulla TV e altro telefono erano connessi e funzionavaperfettamente... continuerò a monitorare casomai ti scrivo qua. Grazie
0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
.... quindi dovuto alla rete. Meglio così 👋
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Che risposta ti ha dato Tim? A me sembra strano. Forse i DNS ma tutti i dispositivi collegati allo stesso router hanno il DNS di default Tim...
0 Likes
Lavica80
First Poster
Opzioni
Ho comprato un S24 Ultra e un s24FEe anche a me da questi problemi..non si connettono al wifi di casa, mentre tutti gli altri dispositivi si. Cioè dopo aver speso un bel po non potersi connettere è una vera e propria scocciatura. Risolvete con un aggiornamento opportuno
0 Likes