Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Comparto fotocamera deludente su S24 ultra

(Argomento creato il giorno: 11-02-2024 02:42 PM)
1309 Visualizzazioni
fulviomaz
First Poster
Opzioni

Premesso che utilizzo il comparto fotografico quasi esclusivamente per scattare foto in ambienti poco illuminati (foto in grotta per intenderci) noto con estremo dispiacere che la correzione post scatto è a dir poco esagerata. Con il Galaxy S22 ultra le foto venivano perfette ovvero non c'era quasi differenza tra l' anteprima e la foto finale permettendomi di creare giochi di luce e ombre che davano risultati più che soddisfacenti. Con il 23 ultra sono iniziati i primi problemi amplificati in modo esponenziale con il 24 ultra. L' anteprima infatti risulta perfetta ma la foto finale, dopo l' arbitraria elaborazione dell' IA è a dir poco deludente. La foto viene manipolata al punto da risultare completamente irreale, spariscono i giochi d' ombra e l' ambiente sembra illuminato a giorno con i punti più luminosi addirittura sovaesposti. In pratica la foto non rispecchia assolutamente l' abiente reale, anzi. Questo avviene anche eliminando tutti gli artefizi di elaborazione sia in modalità foto standard che in Pro o Expert RAW. Capisco che a volte possa tornare utile l' elaborazione finale per creare un ambiente più luminoso ma ritengo che dovrebbe esserci la possibilità di escludere questa funzione al fine di realizzare scatti il più possibile simili alla realtà. Non è possibile decantare tanto un comparto fotografico quando questo non ti permette di esprimere la creatività personale, non tutti amano affidarsi alle correzioni digitali, pertanto sarebbe molto utile poter accontentare tutti dando la possibilità, a chi lo ritiene opportuno, di poter escludere ogni artefizio di elaborazione post scatto.

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Forse il tuo è difettoso. In questo caso reso o sostituzione sono d'obbligo. Se non sei confidente, reso.
0 Likes
Opzioni

Intanto rimarrà handicappato nelle nostre umili tasche dopo 1500€ spesi lavorando e non fregando come fanno certi imprenditori internazionali

0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
Ma se io voglio una foto come impostato in expert raw, perché devo avere un risultato completamente diverso? Che senso hanno tutte queste impostazioni manuali se poi il telefono fa quello che vuole? È una presa in giro.1707739046596.jpg20240212_125626_1000043872_1707738991.jpg
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao fulviomaz, benvenuto in Community. Ciao a tutti!

@fulviomaz, vi è anche da dire che, per quanto le situazioni in memoria alla nostra intelligenza artificiale siano le più varie per poter ottimizzare lo scatto, il contesto speleologico è decisamente di nicchia e potrebbe, almeno sulle prime, portare a risultati differenti da quelli che ci si aspetta.

Molti di più sono infatti, rispetto a situazioni "esterne" i parametri presenti in una grotta: umidità pressante, pulviscolo, luci non uniformi per temperatura colore (in particolare in quelle turistiche, volte proprio a ostacolare lo scatto di foto) ed intensità, parlando delle lampade frontali e dei faretti/flash dedicati in chi pratica questa attività.

Tutti fattori che possono portare a una errata considerazione della scena. Ma l'IA impara, è proprio il suo scopo. Diamole tempo.

Frattanto, potresti allegare qualche scatto eseguito nelle varie modalità che ti è capitato di sfruttare? Siamo curiosi.

@Antoniogalluzzo79, stiamo seguendo il tuo caso qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s24-series/s24-ultra-quando-restituirlo-e-come-essere-rim...

@GSYue, mi rendo conto di quanto fai presente. Una certa quota di auto-elaborazione permane sempre, ed è questo un ottimo spunto di lavoro per i nostri sviluppatori nell'ottica della Modalità Pro e di Expert Raw.

Vorrei a tal proposito segnalarti l'opportunità di inviare un Error Report:

- Apri l'App Samsung Members
- Clicca sulla sezione Supporto, in basso
- Segnala un errore

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
fulviomaz
First Poster
Opzioni

Galaxy S22 UltraGalaxy S22 UltraGalaxy S22 UltraGalaxy S22 UltraGalaxy S22 UltraGalaxy S22 UltraGalaxy S24 UltraGalaxy S24 UltraGalaxy S24 UltraGalaxy S24 UltraGalaxy S24 UltraGalaxy S24 UltraOvviamente le foto sono state compresse altrimenti non riuscivo ad inserirle.

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

La differenza si vede comunque molto bene.

0 Likes
nonmipiaces24ultra
First Poster
Opzioni
Completamente d'accordo. Con s24 ultra,
le foto sono artefatte, irreali.
Veramente deludente, non solo in ambienti con poca luce ma anche su scatti notturni e su persone.
Spero che Samsung si renda conto che siamo enormemente insoddisfatti e con gli aggiornamenti sisteminino questo obbrobrio.
Rimpiango il mio vecchio smartphone, molto fedele negli scatti e sinceramente se riesco a venderlo dopo solo 1 mese dall'acquisto, procedero' a disfarmi del nuovo Samsung
0 Likes
Opzioni

Io dopo vari tentativi e ricerche per migliorare il problema shutter lag, ossia produzione di effetto mosso allo scatto, ho insistito per il reso, e mi è stato concesso. 
Devo dire anche un’altra cosa. L’assistenza Samsung più volte ha cercato di offuscare il problema, dicendo di far controllare lo smartphone perché poteva trattarsi di una unità difettosa, ma È STATA SEMPRE CORDIALE E DISPONIBILE, ENCOMIABILE. 

Manca solo un numero diretto per l’assistenza, prenoti via telefono, e poi ti richiamano dall'Egitto o Tunisia. Inaccettabile direi! Per il resto ok.

A conti fatti sono milioni di utenti che hanno appurato questo difetto ma Samsung ancora non ha risolto il problema, evita di parlarne, e non invia aggiornamenti veramente utili. Alcuni utenti consigliano la soluzione CAMERA ASSISTANT, una app che migliora la velocità di scatto per le foto.

Morale della favola, in futuro aspetterò prima il collaudo del terminale da parte di alcuni addetti e poi lo acquisterò se mi avrà convinto.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

nonmipiaces24ultra, vedo che Jessica ti ha fornito supporto qui: 

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s24-series/s24-ultra-fotocamera/m-p/9170178#M5119 e qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s24-series/fotografia-24-ultra/m-p/9618249#M12247

Non ci hai mai fornito riscontro sui test proposti.

Ti ripropongo, qui sotto, alcune verifiche e quesiti che mi aiuteranno a comprendere meglio la tua situazione.

Disattivando l'opzione "Ottimizza scena", riscontri lo stesso comportamento? Nel caso in cui non l'avessi fatto, puoi seguire questi step:

• Camera
  • Impostazioni, in alto a sinistra
  • Ottimizzazione intelligente
  • Minimo
  • Disattiva Ottimizzazione scena

In questo caso, la situazione migliora? Ti chiedo anche se hai avuto modo di procedere con l'esecuzione di alcuni scatti, utilizzando la modalità Expert Raw.

Le foto sono state fatte utilizzando il semplice Punta e Scatta oppure la Modalità Pro?

Utilizzando la Modalità Pro, non vi sarà nessuna elaborazione e potrai regolare manualmente i parametri della foto.

Antoniogalluzzo79, prendiamo le distanze dal tuo ultimo intervento. Vorrei far presente che non sono assolutamente milioni gli utenti che avvertono irregolarità durante la fase di rielaborazione degli scatti o che li trovano qualitativamente inferiori ai modelli precedenti. 

Sono tantissimi i fattori che possono influire in tali circostanze. I settaggi impostati, il soggetto della foto, l'esposizione alla luce e potrei continuare.

Per questo motivo analizziamo singolarmente ogni caso. Inoltre, il tuo caso è stato analizzato sia dall'ufficio tecnico che dall'ufficio Reclami e mi risulta siano venuti in contro alle tue richieste.

Resto a disposizione. Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Opzioni

Cari opertori del servizio assistenza Samsung,  l’S24 ULTRA è il prodotto di punta di questo marchio nel 2024, e sono milioni ad averlo acquistato viste le sue performance come smartphone più completo della terra. Ma il problema shutting lag, o meglio ritardo nello scatto, è presente in tutti i dispositivi s24 ULTRA acquistati in ogni parte del mondo. Il vostro problema è non voler ammettere che questa criticità tecnica esiste, e continuate, continuate, a trovare cavilli per dare la colpa ai clienti che usano il cell SOLO PUNTA E SCATTA. Vi ho elogiato per la vostra cortesia, il buon supporto, la professionalità, ma devo criticarvi per la mancanza di onestà, in quanto l’S24 ULTRA pecca vistosamente nel punto e scatta, cosa che non ammetterete mai per difendere il vostro marchio.
In casa ho anche un Samsung A 52 di due anni fa, che oggi costa 250€, e riesce a congelare le foto senza effetto mosso, vale anche per un Realme Gt neo 2 che replica l’ottimo risultato. Ve lo dico apertamente “ A NOI NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE” ma pretendiamo da un cell pagato 1500€ che faccia foto da top di gamma, non prefetto (perché non lo sarà mai), ma in linea col prezzo pagato. Sarebbe più onesto dire “ STIAMO LAVORANDO PER CORREGGERE I DIFETTI DELLO SCATTO” anziché cercare ancora alibi per non ammettere il vero. Ci sono migliaia di video pubblicati da professionisti con le pxxxx che descrivono il problema e danno soluzioni almeno temporanee. Voi invece, incolpate, incolpate, e vi appendete agli specchi, invece di risolvere la cosa concretamente. “Attiva questo, disabilita quello, HDR si , no, tempo diaframma, ISO, bla, bla, bla…..”, ma ho chiesto una macchina fotografica con impostazioni manuali o uno smartphone che faccia ottime foto in automatico di grandissimo livello avendo pagato 1500€, non gli stessi soldi sborsati per un Samsung A52? 

a chi legge consiglio di NON ACQUISTARE SE NON SI CONOSCE PRIMA IL CEL. Dopo una positiva esperienza con S21 ULTRA e il disastro con S24 ULTRA,  ci penserò bene prima di spendere 1500€ e buttare nella monnezza le foto dei miei nipotini, ricordi che dovevano essere indimenticabili. 

probabilmente valuterò S25 ULTRA, ma ripeto, aspetterò prima i test reali della gente che acquista e poi passerò al pagamento. Rimane lo smartphone migliore del mercato per completezza, ma sulle foto altri competitor a 1500€ lo fulminano.

0 Likes