Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assistenza centro Samsung / Tremolio sensore 200 mpx

(Argomento creato il giorno: 4 settimane fa)
123 Visualizzazioni
BabaYaga44
Navigator
Opzioni
Salve,
appena uscito dal centro assistenza Samsung che con parecchia fatica sono riuscito a fargli riconoscere il problema, ovvero il "tecnico" sosteneva che fosse normale poiché ruotando lo smartphone, il sensore necessità di mettere a fuoco durante il movimento producendo l'effetto tremolio.
Al ché gli ho fatto notare il ronzio del tremolio che viene registrato coprendo voci o altri suoni dell'ambiente circostante e, che se fosse vero quello che lui sosteneva il tremolio avrebbe dovuto farlo anche ruotandolo verso le altre direzioni e non solo verso destra.
Solo allora si è convinto a portarlo in un'altra stanza per "fare" i loro test... a suo dire!! Non me lo ha fatto mettere neanche in modalità manutenzione, un po' strano.. ma vabbé!!
In ogni caso, dato che il sensore da 200 mpx presenta anche un granello sul lato interno del vetro che lo protegge che dovrebbe essere un tutt'uno con il pannello posteriore, hanno detto che me lo sostituiscono!!
Tra le altre cose ho citato l'effetto banding per i colori scuri del display facendo dei confronti con un A52 in mio possesso, praticamente il tecnico ha iniziato ad ignorare la questione, sostenendo che il display fosse perfetto e l'unico test che si è degnato a fare è quello con la combinazione di tasti *#0*# sull'app telefono, 😑 ...dove praticamente i colori rosso, verde e blu vengo visualizzati solo alla massima luminosità, mentre quando avevo s6 edge plus e s10 plus toccando al centro del display veniva visualizzato lo stesso colore con tonalità più scure a bassa luminosità, e su s10 in particolare l'effetto banding era parecchio marcato... ora mi chiedo chissà perché Samsung abbia rimosso questa opzione dal menu dei test sui colori del display 🤔, dato che secondo il "tecnico" è l'unica possibilità che offre Samsung per testare se il display presenta dei difetti. Posso solo immaginare. 😊

La cosa buona è che mi cambiano almeno il sensore e il pannello posteriore, e che quando gli ho chiesto informazioni in caso di problemi di burn-in del display, mi ha rassicurato dicendo che è prevista la sostituzione nei 2 anni coperti da garanzia... spero sia vero, non sono molto fortunato con i display amoled. 😂🤦

Sono curioso del parere in merito di qualche expert che citava la perizia tecnica in un altro post, devo dire... secondo me c'è molto da rivedere in merito.

Saluti 🤗
0 Likes
9 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao BabaYaga44,

ci dispiace che, da quanto si può leggere, l'esperienza presso il centro non sia stata per te positiva: tieni conto che i nostri tecnici offrono sempre delle spiegazioni sui motivi alla base di determinati comportamenti del dispositivo e eseguono dei test specifici al fine di capire se, effettivamente, sono presenti delle anomalie.

Dal momento in cui avevi dei dubbi, hai fatto bene ad esporli, in modo tale che la situazione sia risultata il più chiara possibile.

Al momento il dispositivo si trova presso il centro, in attesa di essere riparato?

Per quanto concerne il banding, potresti dirci di più? Effettuando una verifica sullo storico in Community non rilevo segnalazioni a riguardo. Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
BabaYaga44
Navigator
Opzioni
Ciao Veronica,
attualmente lo smartphone non è presso il centro assistenza poiché lo uso per lavoro, soprattutto per la 2FA per accedere a servizi e sistemi aziendali. Tra l'altro non avevano neanche i componenti di ricambio, ci siamo accordati che mi faranno sapere quando i componenti arriveranno al centro assistenza, così facendo posso andare appena mi è possibile e in 2 ore circa lo riparano. Si presume che la riparazione avverrà venerdì.

A tal proposito mi sorge il dubbio se il nuovo componente soffrirà dello stesso difetto, e se si me lo sostituiscono... vi terrò aggiornati!!

Per quanto riguarda il banding ormai ho perso le speranze, alla fine durante l'utilizzo normale non si nota nulla... se capitasse di avere problemi evidenti so dove andare per farmi sostituire il display.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao BabaYaga44, 

ti ringrazio per le precisazioni.

Restiamo in attesa di aggiornamenti sull'esito della riparazione. 🙂

Nel frattempo, ci tengo a rassicurarti sul fatto che, se dovessi riscontrare la stessa o ulteriori anomalie dopo la riparazione, si potrà reintervenire sicuramente: il fine, è ripristinare il funzionamento affinchè lo smartphone risulti in specifica.

Per quanto riguarda il "banding", dalla descrizione del caso mi sembra di capire che si tratti della condizione per cui le schermate scure, a bassa luminosità, risultano come "sgranate". In tal caso, ti posso dire che nella maggior parte dei casi non si tratta di un'anomalia, ma di una caratteristica del display di S24. Se il tecnico ti ha confermato che lo schermo non presentava difetti, probabilmente è così anche nel tuo caso.

Resto a disposizione.

Ciao!

0 Likes
BabaYaga44
Navigator
Opzioni

Ciao Cornelia,
ho effettuato la registrazione dello schermo come richiesto e rivedendo la registrazione l'effetto banding è molto più marcato, forse perché la risoluzione massima con cui è possibile registrare e in FHD.
Detto ciò penso (anche se non ne sono sicuro al 100%) che sia un problema software e che quindi tutti gli S24 hanno tale problematica, se così non fosse significa che alcune unità come la mia hanno un problema con il display, magari è andato storto qualcosa in fase di assemblaggio dato che per lo stesso motivo come ben sai ho dovuto cambiare i sensori della fotocamera e il pannello posteriore.
Allego il video della registrazione e alcune foto scattate del mio S24 vicino all'IPhone di mia moglie per l'app della banca e al mio vecchio Oppo sulla web app di testmyscreen.com.

Spero che si arrivi ad una quadra su questa situazione, anche per capire se devo evitare in futuro di acquistare nuovamente prodotti Samsung o meno. Sai, tra l'S24 Ultra, il caricatore PD a 45W, 2 cover originali Samsung, pellicole e galxy buds 2 pro, credo di aver speso più di 2000€, e la cosa non mi piace per nulla.


Qui ci sono le foto accanto all'IPhone.

20240531_103931.jpg20240531_103950.jpg20240531_103957.jpg

Di seguito le foto accanto all'Oppo del 2021 o prima, da notare soprattutto le differenze tra il rosso e il verde.

IMG-20240602-WA0001.jpgIMG-20240602-WA0006.jpgIMG-20240602-WA0005.jpgIMG-20240602-WA0004.jpgIMG-20240602-WA0003.jpgIMG-20240602-WA0002.jpg

Di seguito uno screen di una delle app che ho installato sullo smartphone per rendere meglio l'idea che il problema è più o meno generale. Da notare che le sfumature non sono omogenee lasciando delle linee verticali piuttosto marcate, quando avevo tale app sull'Oppo non ho mai avuto questo effetto e se ricordo bene neanche sul mio vecchissimo S10 plus.

Screenshot_20240604_192944_Proton VPN.jpg

Saluti e grazie mille per il tuo supporto.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao BabaYaga44, 

non tutte le foto sono ben chiare e definite e questo non mi dà modo di verificare correttamente il caso.

In linea di massima, lo Screen Recorder non è molto utile in quanto non mi dà l'opportunità di verificare anomalie sul display. Questa procedura serve per prender visione di quelle che sono le anomalie software e non quelle di natura hardware.

Se dovessi prender in considerazione le foto dove non son presenti riflessi di luce,

Andrea_C_1-1717576355524.pngAndrea_C_2-1717576373223.png

ti direi che non vi sono malfunzionamenti sul display e ti rassicurerei in merito a ciò. 

Per questo motivo, qualora avessi dubbi sul corretto funzionamento del display del telefono, il mio consiglio è quello di recarti nuovamente al centro e chiedere una nuova perizia del prodotto.

Facci conoscere l'esito della valutazione da parte del nostro specialista.

Un saluto e a presto! 

0 Likes
BabaYaga44
Navigator
Opzioni
Ma le foto dove ci sono i colori verde e rosso le avete viste? Le avete notate le righe orizzontali che non hanno omogeneità tra il passaggio dal colore chiaro a scuro? Prima mi dite di registrare lo schermo e poi nella tua risposta vedo scritto che "lo screen recorder non è molto utile in quanto non ti da l'opportunità di verificare anomalie sul display"... cioè dico, ma lo fate di proposito ad essere così o cosa? Tra l'altro in nessuna delle foto inviate da me presenta riflessi di luce poiché scattate in un ambiente chiuso e a luci spente, quindi mi chiedo dove avete visto questi riflessi?
Se ritorno al centro assistenza a 50 km da casa ed è il più vicino, sono sicuro che finisce male poiché il personale li dentro ne capisce meno di mia nonna... basta considerare il fatto che mi hanno cambiato il sensore e quando me l'hanno consegnato era presente un residuo di polistirolo sul sensore da 12 mpx mentre in origine lo aveva su quello da 200 mpx, dimostrando una scarsa professionalità e capacità di svolgere il proprio lavoro.
Se la qualità dei prodotti e dei servizi che offrite è questa, vi consiglio di cambiare mestiere, ed avete pure il coraggio di affermare che i vostri display sono i migliori... che disagio!!
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao BabaYaga44,

perdona l'insistenza ma, le foto scattate al red e green screen mostrano un evidente riflesso di luce e non è quindi giudicabile la fotografia. Problematica che, invece, non si manifesta negli allegati che ti ho rigirato, blue e multicolor screen, ed infatti vi è una buona omogeneità nella colorazione del display. 

Come ho poi spiegato, lo screen recorder ci aiuta ad identificare le anomalie software e non hardware. Esso, infatti, registra ciò che viene riprodotto a schermo. Come possiamo identificare una rottura del display se la trasmissione dei contenuti non passa direttamente da esso? 

Fatte queste premesse, non posso che confermarti la necessità di far periziare, nuovamente, il telefono dal centro. 

Se il centro dovesse esser lontano, puoi contattare il nostro servizio clienti, mediante numero verde o aprendo una chat WhatsApp, e verificare se vi è la possibilità di organizzare un ritiro a domicilio del prodotto.

Tale pratica, però, dilaterà i tempi di assistenza.

Ecco il link a cui accedere per verificare i nostri riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Detto ciò, ci tengo a precisare una cosa. La professionalità e preparazione dei nostri tecnici è indubbio e ci spiace tu non ne sia pienamente convinto. Tieni presente che essi, per poter far parte della rete di assistenza Samsung, vengono formati e dotati di tutti gli strumenti utili a fornire un servizio d'eccellenza.

Siamo certi avrai modo di ricrederti. 

Tienici aggiornati. A presto, 

0 Likes
BabaYaga44
Navigator
Opzioni
Allora Andrea, dato che ti ostini a dire che lo schermo non presenta difetti ti ho evidenziato la sezione dove il banding è visibile nelle schermate con colore verde e rosso e nota la differenza tra l'omogeneitá tra il vecchio Oppo (che mi pento di aver sostituito) e il nuovo S24 ultra.
È inutile insistere e ribattere su quel riflesso nella parte completamente scura, perché in quella zona non c'è colore, il banding è visibile nella parte centrale dove avviene il passaggio dal colore scuro a quello chiaro, praticamente invece di esserci una sfumatura naturale tra il passaggio da chiaro a scuro ci sono dei tagli netti.
Ti riallego le 2 foto.
Inoltre al centro assistenza quando sono andato a riparare la fotocamera ho esposto la questione del banding, ed il tipo mi ha detto che gli unici test che permette di fare Samsung sui display con gli attrezzi forniti sono quelli che si aprono da tastiera digitando *#0*#, quindi mi viene da pensare che mi state prendendo in giro per non dire altro. Tutto ciò è ridicolo.IMG-20240602-WA0002_1000044195_1717479213.jpg20240605_123649_1000044333_1717583809.jpgIMG-20240602-WA0003_1000044196_1717479216.jpg20240605_123748_1000044334_1717583868.jpg
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao BabaYaga44,

ho risposto direttamente al tuo messaggio privato.

Ciao!

0 Likes