30-04-2025 12:57 PM - modificato 30-04-2025 01:01 PM
Salve a tutti anche io ho ricevuto l'aggiornamento alla nuova UI 7.
Sulla nuova grafica ed alcune novità dell'interfaccia ci si può anche abituare ma per me ... over 40 e quindi con una vista non più eccezionale, alcuni aspetti a livello grafico sono incomprensibili.
Parto dal banale indicatore di stato/percentuale batteria (in alto a destra) che con quei colori nero/grigi e le dimensioni compattate risulta veramente complicato da vedere... tanto quanto se la batteria è carica e la scritta nera della percentuale di batteria è su sfondo bianco ci sta ancora ma quando la batteria scende la scritta nera su sfondo grigio per me è assurdamente difficile da vedere e non si può personalizzare.
Poi la griglia delle icone per la quale hanno levato il pattern 4x5 che costringe (pur impostando le icone delle app più grandi) ad avere una marea di icone nella stessa pagina ... ma perchè levare il pattern 4x5 che c'è sempre stato ???
Ma la ciliegina sulla torta, sempre non personalizzabile, è la riduzione della dimensione dei Widget sia nell'estetica che nella scritta. widget che per gli over 40 risultano essere microscopici senza possibilità di ingrandirli. Anche i widget sulla Always on sono microscopici e non ridimensionabili...ma perchè ? Le varie opzioni di zoom e dimensione carattere non fungono sui widget e comunque sballerebbero in maniera eccessiva l'estetica di visualizzazione dei messaggi whatsapp, mail, sms ecc. rendendoli eccessivamente grandi e confusi.
Ultima cosa incomprensibile è aver nascosto l'icona in alto a destra della rete mobile che indica il tipo di connessione in contemporanea con l'icona di stato/segnale WI-FI, visibile solo se si cala il menù a tendina ...vabbè questa la si può anche sopportare ma era comodo ad averla visibile a primo acchito anche quando connessi al wi fi di casa per avere sempre sotto occhio il livello di segnale e se sei in wi-fi calling oppure no.
Insomma io personalmente ho difficoltà di comodità di visualizzazione e scarsa personalizzazione in merito senza dover ingigantire tutto in maniera esagerata. Spero si apportino correzioni in merito
in data 08-05-2025 03:33 PM
Ciao a tutti,
cattivik76, jagger7, _-angelo-_, mi dispiace che diverse modifiche apportate con la nuova One UI non soddisfino pienamente le vostre esigenze di utilizzo.
A tal proposito, vi ringrazio per il gentile e gradito feedback, che provvederò senz'altro a inoltrare internamente, in ottica di miglioramento dei nostri prodotti e servizi.
Ad ogni modo, posso consigliarvi di dare un'occhiata alla nostra applicazione Good Lock, la quale consente di creare numerose personalizzazioni -non disponibili nativamente - in diverse aree dello smartphone, ad esempio Schermata Home, Schermata di blocco, AOD ecc..
_-angelo-_, ho provveduto a effettuare alcune verifiche e ti confermo che, allo stato attuale, non risulta possibile sostituire l'apposito pulsante Bluetooth con il pulsante dedicato alla rete dati mobili all'interno del pannello rapido.
Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Ciao!
Danilo_L
Samsung Community Expert.
in data 09-05-2025 05:44 PM
in data 10-05-2025 12:11 PM
Ciao Troppofedele,
comprendo bene il tuo punto di vista, tuttavia l'intenzione di Samsung non è quella di peggiorare le cose.
Ogni modifica e personalizzazione viene introdotta con l'obiettivo di offrire miglioramenti, sia sul piano estetico che prestazionale.
Naturalmente, non tutte le novità possono soddisfare pienamente ogni cliente, ma i vostri feedback sono fondamentali per aiutarci a perfezionare i nostri prodotti e processi.
Mi dispiace davvero che l'aggiornamento non abbia risposto del tutto alle tue aspettative. Spero che in futuro possa ricrederti. 🤝
Considerami a completa disposizione.
Buona giornata
Jessica_A
Samsung Community Expert
in data 10-05-2025 12:21 PM
in data 10-05-2025 12:39 PM
Ciao Troppofedele,
ti ringrazio per il cortese e tempestivo riscontro.
Non era mia intenzione creare nervosismo; desideravo semplicemente spiegare le intenzioni e le politiche di Samsung.
Per quanto riguarda la grafica e le impostazioni che hai citato, considera che si tratta di un nuovo aggiornamento e, pertanto, potrebbero essere apportate ulteriori modifiche in futuro.
In ogni caso, mi occuperò d'inoltrare internamente il tuo feedback affinché possa essere preso in considerazione per eventuali aggiornamenti attuali e futuri.
Se hai dubbi o ulteriori necessità, non esitare a ricontattarci! 🤝
A presto,
Jessica_A
Samsung Community Expert
10-05-2025 02:33 PM - modificato 10-05-2025 02:45 PM
Io capisco Troppofedele
Sicuramente abbiamo capito che in Korea hanno tutti 10/10 di vista 🤣
Detto questo io qualcosa l'ho risolto con Good Lock in particolare la possibilità di rimettere la griglia 4x5 che ingrandisce le icone e i widget che tornano ad essere anche nelle scritte più umane in termini di dimensione.
Tuttavia Good Lock (che non si capisce perchè con una comunità così ampia non è anche in lingua italiana), tante cose non le può fare.
Non si può cambiare quel ridicolo nuovo stile dell'indicatore della batteria in alto a destra che continua ad essere per me praticamente illeggibile. Non si può nemmeno ridimensionare i widget sul Always on che rimangono mini...io avevo aggiunto il widget dello stato di ricarica perchè come detto l'icona in alto a destra è illeggibile ma anche il widget è troppo piccolo da poter distinguere bene ...basterebbe veramente fosse un pochino più grande ma non è ridimensionabile ...assurdo.
Anche sulla home alcuni widget come quello OTTIMIZZA che da indicazioni sulla memoria in uso ha scritte ancora troppo....chiamiamole "compatte"
Dovrebbero quanto meno dare più "potere" all'app Good Lock in termini di personalizzazione oltre che mettere una semplicissima traduzione in italiano.
Scriviamo quì sulla comunity con la speranza che le nostre lamentele vengano prese in considerazione con i prossimi aggiornamenti
@Troppofedele dobbiamo però prendere atto di 2 cose
1)Ultimamente, lo vediamo anche con Windows 11, vi è la tendenza di dare sempre meno possibilità di personalizzazione all'utente finale creando un concept grafico compatto e standard stile Apple (che io odio) e non si capisce il perchè
2)la UI di Samsung rimane oggettivamente la migliore nel mondo degli smartphone android
Queste due cose sono gli unici motivi che mi trattengono dal bestemmiare 😅
*** modifico e aggiorno per aggiungere una cosa sperando possa essere un FB per Samsung e ricguarda sempre le dimensioni/scritte troppo ridotte e non personalizzabili dei widget sull' Always On.
L'ALways ON ha 2 stati di visualizzazione. Quello che appare quando si tocca il display o si preme il pulsante di accensione dove i widget hanno una dimensione già più decente ... e quella che compare in automatico (se l'avete impostato così) quando si riceve una notifica nuova ... è proprio questa modalità di visualizzazione dell'Always on dove tutti i widget, anche quello dell'orario, sono più piccoli ....troppo piccoli
in data 10-05-2025 03:10 PM
Ciao cattivik76,
sebbene comprenda il tuo punto di vista, mi preme confermare quanto già indicato in precedenza.
I vostri feedback e le vostre considerazioni verranno inoltrati internamente, affinché possano essere presi in considerazione.
Rimango a disposizione!
Ciao
Jessica_A
Samsung Community Expert
in data 10-05-2025 03:23 PM
in data 15-05-2025 11:27 AM
Ciao a tutti!
Comprendo il vostro punto di vista, ma devo confermare quanto anticipato da Jessica: sarà nostra cura inoltrare internamente ogni feedback.
Rimaniamo a disposizione, ciao!
Riccardo_F
Samsung Community Expert
un mese fa