Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UI 7: scarsa personalizzazione grafica/dimensioni

(Argomento creato il giorno: 30-04-2025 12:57 PM)
451 Visualizzazioni
cattivik76
Navigator
Opzioni

Salve a tutti anche io ho ricevuto l'aggiornamento alla nuova UI 7.
Sulla nuova grafica ed alcune novità dell'interfaccia ci si può anche abituare ma per me ... over 40 e quindi con una vista non più eccezionale,  alcuni aspetti a livello grafico sono incomprensibili.

Parto dal banale indicatore di stato/percentuale batteria (in alto a destra) che con quei colori nero/grigi e le dimensioni compattate risulta veramente complicato da vedere... tanto  quanto se  la batteria è carica e la scritta nera della percentuale di batteria è su sfondo bianco ci sta ancora ma quando la batteria scende la scritta nera su sfondo grigio per me è assurdamente difficile da vedere e non si può personalizzare.

Poi la griglia delle icone per la quale hanno levato il pattern 4x5 che costringe (pur impostando le icone delle app più grandi) ad avere una marea di icone nella stessa pagina ... ma perchè levare il pattern 4x5 che c'è sempre stato ???

Ma la ciliegina sulla torta, sempre non personalizzabile, è la riduzione della dimensione dei Widget sia nell'estetica che nella scritta. widget che per gli over 40 risultano essere microscopici senza possibilità di ingrandirli. Anche i widget sulla Always on sono microscopici e non ridimensionabili...ma perchè ? Le varie opzioni di zoom e dimensione carattere non fungono sui widget e comunque sballerebbero in maniera eccessiva l'estetica di visualizzazione dei messaggi whatsapp, mail, sms ecc.  rendendoli eccessivamente grandi e confusi.

Ultima cosa incomprensibile è aver nascosto l'icona in alto a destra della rete mobile che indica il tipo di connessione in contemporanea con l'icona di stato/segnale  WI-FI, visibile solo se si cala il menù a tendina ...vabbè questa la si può anche sopportare ma era comodo ad averla visibile a primo acchito anche quando connessi al  wi fi di casa per avere sempre sotto occhio il livello di segnale e se sei in wi-fi calling oppure no.

Insomma io personalmente ho difficoltà di comodità di visualizzazione e scarsa personalizzazione in merito senza dover ingigantire tutto in maniera esagerata. Spero si apportino correzioni in merito

19 Risposte
etmame
Big Cheese
Opzioni
Perché dici che le dimensioni dei widget sono ridotte? 1746012280038.jpg
0 Likes
_-angelo-_
Voyager
Opzioni
Vero, nella tendina scendendo da destra non riesco nemmeno a mettere al posto del bluetooth l'icona per accendere i dati.
Si può fare in altro modo che qualcuno sappia?
Otaku87
Hotshot
Opzioni
Sì infatti. A parte che in base a cosa si vuole controllare quasi tutti i widget hanno più di una scelta ridimensionata di default con più o meno dettagli riportati,ma anche che un widget abbia una sola scelta in versione piccola si può sempre ridimensionare a mano.
0 Likes
cattivik76
Navigator
Opzioni

Si rileggendomi vedo che mi sono espresso male.
Le scritte nei widget sono decisamente più piccole e comode da leggere.
Il widget Spotify ad esempio è diventato micro, il widget 3b meteo le scritte sono microscopiche idem per le news di google ... ok questi sono widget di altre app ma anche il widget di ottimizzazione ha scritte microscopiche prima nella sua versione piccola i dati erano ben leggibili. vero i widget si possono ridimensionare ma i caratteri rimangono a mio avviso molto piccoli ...più della versione precedente e quando ridimensioni il widget non fai altro che mostrare più informazioni occupando  tutta la home. Anche nella Always....scusate ma avete visto il widget meteo ? MINI non si legge nulla non entra neanche il nome della località, anche le icone di notifica, sempre nella always sono micro. Boh io da ultra quarantenne e con problemi di vista rispetto a prima faccio molta fatica 

cattivik76
Navigator
Opzioni

No questo si può fare. Comunque puoi ripristinare come era prima.
scendi il pannello da destra, clicca la matita in alto a destra, in alto a sinistra clicca "impostazioni pannello" quì seleziona UNITE. 
in questo modo il menù a tendina scende come prima

0 Likes
jagger7
Hotshot
Opzioni
S23 ultra ... qua ci vuole la lente d'ingrandimento 1746016796527.jpg
cattivik76
Navigator
Opzioni

Grazie jagger con una semplice immagine hai reso l'idea di quello che non sono stato capace di spiegare a parole
E' questo che intendo. Certo così entra tutto in una solo pagina ma le scritte sono microscopiche rispetto alla versione precedente dove anche nella sua versione minimale il widget era leggibile. Ovviamente chi ha 20 anni ed una vista perfetta non avrà comunque problemi :smiling-face:

E aggiungo

12.jpeg

Icona meteo microscopica e non ridimensionabile, non si legge nemmeno la località. Avevo aggiunto l'icona batteria perchè quella in alto a destra che si presenta come una capsula bianca/nera/grigia con la scritta dentro non sempre si distingue bene. Ma anche il widget della percentuale della batteria messa nella screen di always on è mini

0 Likes
jagger7
Hotshot
Opzioni
C'è ne sono diversi di bug e imperfezioni... penso che nel giro di 2 mesi spero anche meno li risolvono sia tramite applicazioni che con l'aggiornamento software...
0 Likes
cattivik76
Navigator
Opzioni

Si ma sui bug/imperfezioni ci sta. E' anche abbastanza ovvio che ci  vorrà qualche mese per raggiungere una buona stabilità. Mi ha dato fastidio questo desiderio spasmodico di compattare e rimpicciolire senza la minima possibilità di personalizzazione. Si nota subito un certo disagio rispetto alla versione precedente. Anche la griglia della APP bloccata al 4x6 5x6 eliminando l'oramai famoso pattern 4x5 non si capisce.
Ora per "apparare" ho aumentato un pò la dimensione dei caratteri (zoom già al massimo) ma questo dovendo accettare l'inestetismo di caratteri un pò troppo grossi nelle chat e nelle mail