Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UI 6.1 una tragedia con le traduzioni

(Argomento creato il giorno: 12-04-2024 10:34 AM)
959 Visualizzazioni
Ss0102
Explorer
Opzioni
Da quando ho aggiornato lo smartphone le traduzioni da tastiera e da immagine sono una tragedia. Chiedo aiuto alla comunity perché voglio sperare di essere io che sto sbagliando qualcosa. 

Innanzitutto le lingue. Con l'aggionamento è necessario scaricare i pacchetti lingua altrimenti alcune funzioni di traduzione non funzionano. Ovviamente deve essere fatto tutto manualmente dalle impostazioni, pazienza.. ma l'elenco delle lingue disponibili è molto limitato. La ragione dei pacchetti pare essere la disponibilità off line..nel 2024? AI e pacchetti off line? Ci potrebbe stare a fronte di miglioramenti sostanziali..ma non è questo il caso. 

Ne consegue che se non puoi decidere che traduttore usare, in assenza di lingua da scaricare le traduzioni non sono più possibili.

Questo è il caso delle traduzioni da immagine. 

image

Rileva la lingua, ma forse perché come spiegherò dopo ho dovuto switchare sul dizionario google ma non è in grado di tradurre in assenza del pacchetto di lingua turca. Ci sono soluzioni alternative?

Adesso veniamo alle traduzioni da tastiera Samsung. 

image

Per bypassare la mancanze dei pacchetti lingua ho impostato l'utilizzo del dizionario google invece che Samsung. Ma, ricollegandomi a quanto detto sopra, mi sembra che questa impostazione non sia sufficiente per eseguire le traduzioni da immagine. 

image

Quello che ho notato è un comportamento diverso tra app native samsung e altre app. Con le app native le traduzioni da tastiera sono veloci, le modifiche al testo originale recepite immediatamente, nessuna sovrascrittura del testo originale. Tutta un'altra storia con le app non native. Le traduzioni sono estremamente lente, spesso non riesce a tradurre, le correzioni non vengono recepite, a volte duplica o sovrascrive il testo originale con la traduzione stessa. 

Tutto questo funzionava estremamente bene fino all'aggiornamento.. adesso come riportato in un altro post, mi trovo a fare copia incolla per avere una traduzione decente. 

Suggerimenti?

Grazie a tutti

14 Risposte
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Mi sembra una cosa più che normale, che non siano disponibili tutte le.lingue che si vogliano. Ancor di più, in modalità offline. Al momento l'uso dell'AI nelle traduzioni, è oggetto di test, e quindi la si usa con le lingue più comuni. La lingua che cerchi tu, non è tra queste. Puoi continuare ad usare i metodi che usavi anche prima. Semmai questa nuova tecnologia, dovesse avere successo ed estendersi anche ad altri pacchetti di lingua, sicuramente il lavoro che ci sarà dietro, per avere traduzioni comprensibili, sarà comunque enorme. Si è sempre saputo che un traduttore automatico, non potrà mai sostituire un interprete quindi, al momento, siamo tutti contentissimi che, almeno con i pacchetti google, questo sia possibile. Giusto?
0 Likes
Ss0102
Explorer
Opzioni
Non credo sia questo il punto. Il punto sono le traduzioni da immagine che con i pacchetti mancanti non funzionano più
Ss0102
Explorer
Opzioni
Prima traducevo tutto istantaneamente, sia da immagine che da tastiera. Adesso non è più così
Ss0102
Explorer
Opzioni
Per cui se hai un metodo per tornare "a prima" perfavore fammelo sapere
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni

Dubito sia possibile fare "revert" ad una versione precedente, ma mi riservo il beneficio del dubbio. Si cerca di andare nella direzione di traduzioni supportate da servizi streaming, proprio per evitare traduzioni "letterali", tipiche dei pacchetti in modalità offline. In ogni caso, ti auguro buona fortuna, e spero tu possa risolvere nel migliore dei modi.

0 Likes
Ss0102
Explorer
Opzioni
Nessun revert ma mi chiedevo se sbagliassi io qualche impostazione. Per la traduzione da immagine non vedo soluzioni, ma per la tastiera sono passata a Microsoft in attesa che Samsung sistemi
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Ss0102,

avevamo avuto modo di fornirti riscontro alcuni giorni fa in questa discussione: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s23-series/s23-ultra-e-u-i-6-1-pessima/m-p/9601204#M28542

Avevi provato a seguire il suggerimento del collega Danilo? 

Ad ogni modo, considera che le funzionalità AI sono in costante miglioramento, per cui è normale che alcune lingue non siano attualmente presenti e che le app di terze parti non siano ancora del tutto ottimizzate. 

Attendo un tuo riscontro, grazie.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Ss0102
Explorer
Opzioni
Ciao Cornelua_L,
Danilo ha proposto una procedura di pulizia della cache di sistema per risolvere, eventualmente, problemi di lentezza, non i problemi che ho esposto sopra che ripeto essere: impossibilità di tradurre testo dalle immagini e di utilizzare le traduzioni da tastiera samsung per mancanza di pacchetti lingua e potenziale incompatibilità tra app native e non. Me la dia Samsung la funzione di pulizia della cache di sistema 😅

E dici che è normale non poter più utilizzare le funzioni di traduzione? Qual'è la relazione tra AI e traduzioni (che prima funzionavano perfettamente) ? Inoltre i pacchetti lingua esistono da sempre, non è un invenzione di Samsung. Poi se vuoi entriamo nel dettaglio dell'AI.. Quello che sta proponendo Samsung in questo momento (non entro nel merito degli sviluppi futuri) é già sul mercato da anni ed in forma più completa. Nulla di nuovo. La novità poteva essere l'integrazione nativa ma che putroppo non funziona.

Comunque ho risolto passando a soluzioni non native e gratis che danno punti all'AI di Samsung. E come ho detto nell'altro post il termine AI è abusato.

I mobile per molti sono strumenti di lavoro, io personalmente non sono qui a fare i beta test. Invece di spendere soldi in pubblicità (ingannevole) li spendano per testare ciò che rilasciano e assicurare che si vada avanti e non indietro.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Ss0102,

comprendo il tuo punto di vista, e ovviamente è utile avvalersi di App terze in caso di necessità.

Resta comunque il fatto che le nostre specifiche funzioni AI siano recentissime, per cui possono presentare limitazioni rispetto ad altre tecnologie già sviluppate da anni.

Come anticipato da Cornelia, ci saranno sempre più sviluppi nel tempo, così come avvenuto per esempio col nostro Bixby.

Sarà nostra cura riportare le osservazioni proposte ai nostri uffici competenti, in ogni caso.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes