in data 21-08-2024 05:08 PM
in data 16-11-2024 11:13 PM
Ciao. Anche io da diversi mesi sto combattendo con il funzionamento del telepass e la connessione AA in Wi-Fi della mia automobile BMW. Ho un Samsung GalaxyA32 5G e purtroppo BMW non fa collegare il telefono al sistema multimediale della vettura se non con il Wi-Fi .
Da Marzo (quando ho preso l'auto) a Luglio ho cambiato 3 telepass nuovi di tipo slim, ora sto usando un telepass vecchio tipo (quello più spesso), ma il problema persiste.
Dopo aver cercato un po' sul web ho trovato che l'unico modo (temporaneo) per non avere più problemi ai caselli è di spegnere il Wi-Fi del telefono poco prima di passare il varco telepass e di riaccenderlo subito dopo. Sicuramente questa non è però una soluzione definitiva al problema, oltre al fatto che non è una operazione sicura mentre si è alla guida e comporta la chiusura dell'app del navigatore che si stava usando collegata ad AA con conseguente suo riavvio subito dopo il casello ed ulteriore distrazione alla guida!
Ho segnalato il problema all'officina BMW di zona in occasione del primo tagliando dell'auto: sono caduti dal pero e mi hanno risposto che era la prima volta che ricevevano una segnalazione del genere!
Dalla mia segnalazione sono passati due mesi, ma da BMW, per il momento, nessuna news.
in data 18-11-2024 12:56 PM
Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Nicolas751. 🤝
Mi spiace apprendere tali dettagli.
A tal proposito, utilizzi un'app per procedere con il collegamento? Qualora sia così, ti sei accertato che sia perfettamente compatibile con il modello di device in questione?
Quanto riscontri è dovuto sicuramente a un'anomalia pregiudicata dalle connessioni di rete. Alla luce di ciò, lato telefono, ti raccomando di eseguire una pulizia delle connessioni wireless. 📶
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Resetta impostazioni di rete Wi-Fi e Bluetooth
- Ripristino impostazioni
- Ripristina
Ci tengo a rassicurati su fatto che questa procedura non eliminerà alcun dato personale, ma ripristinerà semplicemente i valori predefiniti delle connessioni di rete.
Mi fai sapere? Resto a disposizione.
Ciao 👋
18-11-2024 02:26 PM - modificato 18-11-2024 02:28 PM
in data 06-12-2024 11:16 PM
Ciao Jessica.
Ho seguito alla lettera le indicazioni che mi hai dato, ma purtroppo non ho risolto. Io a differenza di "Telepass" ho un BMW serie 1 (F40). Ho notato anche che ogni volta che entro in auto ed ho il wi-fi del telefono spento, appena il cellulare si collega con il Bluetooth dell'autoradio, dopo qualche minuto, si attiva in automatico il wi-fi del cellulare ed il telefono si connette all'autoradio con il wi-fi avviando Android Auto. Questa cosa è alquanto fastidiosa, specie se dopo qualche km dalla partenza devi entrare in autostrada e devi fare prima "tutta la trafila" per non "buttare giù la sbarra".
Non sono riuscito ancora a disattivare in modo definitivo, l'avvio automatico del wi-fi sul cellulare e quindi di Android Auto, neanche scegliendo l'opzione (all'interno delle opzioni di AA) di "avviare automaticamente Android Auto solo se usato durante l'ultimo tragitto" . Qualcuno ha qualche suggerimento su come fare per bloccare almeno l'avvio automatico del wi-fi del cellulare ogni volta che si entra in auto e si inizia un viaggio?
in data 09-12-2024 02:27 PM
Ciao @Telepass, @Nicolas751,
considerando quanto già svolto e verificato, sospetto anch'io che l'inconveniente derivi proprio dal sistema multimediale in uso sulle auto BMW che, in qualche modo, interferisce con il funzionamento del Telepass quando usa la connessione Wi-Fi.
La situazione dovrebbe essere segnalata direttamente a BMW ma, nel frattempo, posso suggerirvi l'attivazione di una routine che possa disabilitare il Wi-Fi in determinate condizioni, per esempio, in certi orari, in alcuni luoghi o manualmente, in modo da poterla poi richiamare con Bixby.
Per creare una routine, utilizzate la funzione di seguito:
Sarebbe utile che ci teneste informati in merito al riscontro di BMW alla segnalazione.
Restiamo a disposizione.
Ciao!
4 settimane fa
Buonasera,
anch'io ho una BMW 218d e una cellulare Samsung s24 e riscontro esattamente lo stesso problema.
Ho segnalato il problema alla concessionaria Bmw che mi ha venduto l'auto, a Bmw Italia tramite diverse pec e chiamate, a telepass con diverse pec ma niente... tutti rimbalzano il 'disservizio' a qualcun altro.
Ho sostituito 4 apparecchi telepass ma nulla è stato risolto.
Ho fatto davvero tanti test, mi hanno messo il telepass nel vano motore (vicino al liquido dei vetri), nello specchio lato passeggero ma niente.... il problema non persiste.
Bmw sembra non aver la minima idea/interesse a risolvere la questione.
Quando disattivo il wifi è molto probabile che funzioni anche se in 2 casi non ha funzionato ugualmente.
Ho chiesto a BMW di collegare il cellulare via cavo o solo Bluetooth (non wifi) ma dicono non essere possibile.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare e che assieme possiamo trovare una soluzione.
Grazie
Nadia
3 settimane fa
Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Nadia. 😊
Mi spiace per l'accaduto.
L'anomalia che stai riscontrando sembra essere legata a un'interferenza tra il Wi-Fi del telefono e il sistema Telepass della tua vettura.
Se ho ben capito, la tua vettura non consente di utilizzare un collegamento cablato? Questa soluzione potrebbe aiutare a ridurre le interferenze.
La connessione Wi-Fi è impostata su 5GHz? Se sì, ti consiglio di provare a passare a 2.4 GHz e verificare se la condizione si risolve.
Per modificare la frequenza del Wi-Fi sul tuo Samsung S24, segui questi passaggi:
Fammi sapere se noti miglioramenti! È possibile che il Wi-Fi a 5 GHz interferisca con il sistema Telepass, causando il malfunzionamento.
Rimango a disposizione,
Ciao
Jessica_A
Samsung Community Expert