in data
08-09-2024
10:44 PM
- data ultima modifica
09-09-2024
09:29 AM
autore
Virginia_M
Buongiorno, ho letto che è un problema presente da un po' negli S23 il fatto che durante la ricarica con AOD attivo (nel mio caso solo alla ricezione di notifiche) lo schermo rimanga come "semi-acceso" con una sfumatura graduale dall'alto al basso. Volevo chiedere se ci sono soluzioni permanenti magari dal punto di vista degli aggiornamenti, ecc... perché ho letto di chi pulisce la cache, di chi riavvia il telefono,... ma nessuna di queste è una soluzione permanente. La cosa è abbastanza fastidiosa perché per me che sono costretto a tenere il telefono in silenzioso durante la giornata è il mio unico modo per sapere se ci sono notifiche senza doverlo accendere tutte le volte. Detto questo ripropongo la domanda se ci sono soluzioni definitive, e in caso contrario invito l'assistenza Samsung a farlo presente perché è un bug molto grossolano che per i meno pazienti spesso basta e avanza per dire che i vostri prodotti sono di bassa qualità. Grazie!
in data 09-09-2024 09:21 AM
Ciao aspiliqueta, benvenuto sulla Community Samsung!
Vedo che hai messo dei like ai post della seguente discussione ⬇️
Ti riferisci dunque a quanto esposto in quei casi?
Tieni conto che alcuni utenti hanno indicato che, durante la carica, lo schermo resta attivo sulla schermata di blocco e non si spegne; nel tuo caso, invece, indichi che resta "semi-acceso con una sfumatura graduale dall'alto al basso": potresti dirci di più su cosa intendi di preciso? La schermata AOD non risulta essere di un nero "profondo", bensì come se lo schermo fosse "retro illuminato"?
Al fine di avere un'idea chiara della situazione, puoi scattare una foto dello schermo del tuo Galaxy e mostrarcela? Se ne hai la possibilità, scatta la foto da un altro dispositivo: infatti, a seconda della tipologia di inconveniente, lo screenshot non consente di capire al meglio cosa stia accadendo.
Se ci scrivi dall'app Samsung Members, potrai aggiungere un'immagine selezionando il tasto +.
Se invece accedi alla Community dal browser, potrai farlo selezionando questo pulsante:
In prima istanza, ci tengo a sottolineare che questa condizione non è comune a tutti i Galaxy S23, bensì ci è stata sottoposta solo da alcuni utenti: per questo motivo, in casi simili, proponiamo una serie di test volti ad escludere un inconveniente software momentaneo.
In secondo luogo, hai indicato che le prove suggerite non sono "permanenti": hai dunque provato a pulire la cache e a riavviare il telefono ma, nonostante ciò, l'inconveniente si è ripresentato?
Potresti dirci anche se hai avuto modo di eseguire un test in modalità provvisoria, come era stato suggerito nella discussione sopra indicata?
Al fine di aiutarti, ti riporto qui come procedere. Prima di tutto, puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, prova a mettere in carica il dispositivo e verifica se, con AOD attivo, riscontri la stessa condizione che segnali.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.
Facci sapere.
Ciao!
in data 12-09-2024 12:25 AM
in data 12-09-2024 12:26 AM
in data 13-09-2024 04:52 PM
Ciao aspiliqueta,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti.
Hai notato se questo comportamento abbia iniziato e verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento software oppure di un'app?
In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di procedere con una pulizia della memoria cache di sistema, denominata Wipe cache partition, seguendo i passaggi indicati di seguito:
Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato personale, ma verranno eliminati tutti quei file cache di sistema obsoleti che possono andare a generare dei malfunzionamenti.
Mi fai sapere?
Rimango a disposizione.
A presto!
in data 14-09-2024 10:59 AM