Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

S23 ultra - foto - oggetti/zone sfocate

(Argomento creato il giorno: 01-10-2023 09:52 PM)
1828 Visualizzazioni
AndreaL91
Journeyman
Opzioni
Ciao a tutti, ho comprato S23 ultra circa 3 settimane fa e complessivamente non sono soddisfatto del comparto fotocamera. In particolare c'è un problema di messa a fuoco degli elementi della foto per cui sono indeciso se portare il cellulare in un centro assistenza o meno.
In sostanza, tutte le volte che c'è un oggetto più vicino all'obiettivo rispetto al resto degli elementi della foto questo viene completamente sfocato e dunque non riesco ad ottenere una foto dove tutto sia correttamente a fuoco. 
Carico due immagini esemplificative e vi invito a controllare la mano (nella prima foto) ed il desktop del notebook (nella seconda foto). 
Sottolineo che non ho fatto un fuoco manuale, é tutto impostato su automatico. 
Sottolineo anche che le medesime foto scattate con un vecchio Note 10 sono tutte perfettamente a fuoco. 
Secondo voi è un problema del mio modello oppure è un problema di tutti gli 23 ultra? 
È un problema hardware o software? 

Ps: ho già aggiornato alle patch di settembre ed effettuato un ripristino alle condizioni di fabbrica senza recuperare alcun backup per essere sicuro di partire da una condizione "pulita" 
Grazie per la disponibilità 

image

image

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

Galaxy S23 Ultra ha un sensore principale molto più grande rispetto a Galaxy Note10, quindi la lunghezza focale di ciò che viene messo a fuoco è maggiore su S23 ed è per questo che gli oggetti vicini sono fuori fuoco.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 Risposte
Soluzione
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

Galaxy S23 Ultra ha un sensore principale molto più grande rispetto a Galaxy Note10, quindi la lunghezza focale di ciò che viene messo a fuoco è maggiore su S23 ed è per questo che gli oggetti vicini sono fuori fuoco.

A presto.

AndreaL91
Journeyman
Opzioni
Ciao, grazie mille per il feedback! Posso approfittare della tua disponibilità per un'altra domanda? Prova a zoomare nella mano in questa foto.. Noto che con bassa luminosità ambientale le foto sembrano completamente artefatte, in particolare nel palmo compaiono dei "granelli" strani.. Anche qui nulla di tutto ciò con il Note 10.
Sai per caso se ci sono bug della fotocamera "riconosciuti"? 20231001_215537_1000002236_1696190139.jpg
0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Premesso che quello che ti ho descritto prima non è definibile come bug, ma il corretto funzionamento del dispositivo.

Per quanto riguarda quest'ultimi problema a che risoluzione stai scattando? Se non è a 12 MP, prova a metterla come tale e vedi se il problema si ripropone.

Altrimenti verifica anche se cambia qualcosa cancellando i dati della fotocamera (Impostazioni, Applicazioni, Fotocamera, Memoria Archiviazione, Cancella dati -- NB devi poi reimpostare tutte le personalizzazioni).

Se anche così non produci un risultato migliore, invia una segnalazione di errore dopo aver scattato la fotografia (ed entro 3 minuti dallo scatto) andando su Impostazioni (nell'app Fotocamera), Contattateci, Segnala Errore e spiega il problema allegando la fotografia e i dati di sistema.

A presto.

AndreaL91
Journeyman
Opzioni
Grazie mille proverò così (ps: la foto era già a 12 MP)
angelodg10
Navigator
Opzioni
Esiste un modo per mettere tutto a fuoco ed è questo Screenshot_20231006_202047_Camera.jpg20231006_202130_1000143546_1696616491.jpg
AndreaL91
Journeyman
Opzioni
@angelodg10 hai ragione, solo che non compare proprio sempre, c'è un modo per tenerlo sempre fisso nell'interfaccia?
0 Likes
AndreaL91
Journeyman
Opzioni
Tra l'altro sto pensando che comunque non risolve il problema della foto nel caso l'oggetto sfocato sia il PC (vedi la seconda foto del mio post) vero?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao AndreaL91, benvenuto sulla Community Samsung!

Come ti è stato anticipato, ti confermo che quanto riscontri non consiste in un'anomalia, bensì rientra nel corretto funzionamento di una qualsiasi fotocamera quando si utilizza il metodo punta e scatta.

Se inquadri una scena nella quale vi è un soggetto a una determinata distanza e ulteriori soggetti sullo sfondo, è regolare che il dispositivo "si concentri" sul soggetto più vicino e quest'ultimo venga messo maggiormente a fuoco rispetto agli oggetti posti più indietro: al contrario, se il soggetto della tua foto è posto sullo sfondo, gli oggetti più avanti risulteranno meno a fuoco.

Tale situazione, sulle classiche fotocamere, può essere mitigata intervenendo sulla regolazione della profondità di campo.

Se desideri fare in modo che tutto sia a fuoco, puoi utilizzare il pulsante gentilmente consigliato da angelodg10: non è possibile fare in modo che sia sempre disponibile poichè viene proposto in situazioni di scatto specifiche nelle quali è fisicamente possibile mettere a fuoco l'intera scena, ma, dopo aver eseguito un test, posso dirti che ponendo una mano o un oggetto frontalmente alla fotocamera, il pulsante viene subito proposto.

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert