Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ripristino dati di fabbrica e crittografia dati

(Argomento creato il giorno: 29-04-2024 02:26 AM)
1375 Visualizzazioni
Antonello-80
Pioneer
Opzioni
Salve, avrei una domanda rivolta principalmente ad utenti esperti.
Come tutti (o quasi) ben sappiamo, quando si cancella un file dal telefono, ma anche su una qualsiasi pennetta o PC con ssd, i file non vengono materialmente cancellati, ma i valori vengono azzerati e così si da la possibilità di sovrascrivere la memoria. 
Ora con l'utilizzo di alcuni software è possibile recuperare dati dal telefono anche dopo un factory reset. (A patto che non siano stati sovrascritti).
Ora in effetti io ci sono riuscito, ma con un telefono datato con versione android 8.0.
Mi è stato detto però che già da diverso tempo, dalla versione android 9.0 in poi, all'atto del ripristino allo stato di fabbrica tutti i dati presenti sul telefono vengano automaticamente criptati.
Infatti su versioni android meno recenti, nel menù sicurezza e privacy era presente la voce: crittografa i dati", questa voce, con le nuove versioni di android non è più presente. 
Qualcuno potrebbe darmi conferma o smentita al riguardo? 
Grazie 
0 Likes
26 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

A partire da Android 9 e successivi la crittografia dei dati è attiva in modo predefinito e non può essere disattivata. La sicurezza di questa crittografia dipende dal PIN/Password inserita alla prima configurazione

Buona giornata
Stalmas
Big Cheese
Opzioni
Ciao , Fedex , perdonami se non ho capito , questo vuol dire che se uno non mette la password o pin al telefono non ha quella protezione ?
0 Likes
Antonello-80
Pioneer
Opzioni
Non vorrei sbagliare, ma pare che la password è obbligatoria, in ogni caso attendi la conferma di qualche utente più esperto...
0 Likes
Stalmas
Big Cheese
Opzioni
Ok perché io non ho password ecc. Sul telefono.
0 Likes
Antonello-80
Pioneer
Opzioni
La password se non ricordo male, la chiede obbligatoriamente. Poi una volta impostato si può decide se usare il blocco schermo. Potresti anche impostare una password e avere come blocco schermo il segno o addirittura nulla. Ma ti ripeto, aspetta conferma da qualcuno più esperto...
0 Likes
Stalmas
Big Cheese
Opzioni
Ok
0 Likes
Antonello-80
Pioneer
Opzioni
Che telefono hai? In ogni caso, per curiosità, prova ad andare in sicurezza e privacy, vai su schermata di blocco e vedi se per entrare solo ti chiede qualche pin...
0 Likes
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
La crittografia di default sui dati, non sono sicuro. Per quanto riguarda i dati cancellati, una volta che il telefono viene spento, passa una procedura di "shred" che sovrascrive diverse volte le parti di memoria che avevano i file rimossi, con una serie di scritture random. Sarebbe utile che tu ripetessi la procedura di estrazione sulla memoria di telefoni con sistemi operativi più recenti. In effetti è interessante la tua domanda. Tienici aggiornati. 🙂
0 Likes
Antonello-80
Pioneer
Opzioni
Ciao, in effetti la crittografia avverrebbe solo nel momento in cui si effettua un factory reset, così anche volendo, tramiti appositi software, si riuscirebbe a recuperare i dati, (se non ancora sovrascritti),ma sarebbero inutilizzabili in quanto crittografati.
So per certo che questa cosa esiste, molto prima di android, su iphone.
0 Likes