Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di ricezione Samsung S23

(Argomento creato il giorno: 11-08-2023 04:02 PM)
10926 Visualizzazioni
Alberto149
Apprentice
Opzioni

Ho acquistato un S23 all'inizio di Maggio 2023. Oltre ad aver perso il cashback mi ritrovo un telefono che ha degli enormi problemi in ricezione. Provati tutti gli operatori principali italiani ma la ricezione spesso e volentieri varia da una a 2 tacche massime. Ho provato solo sim in 4g. Stesse sim provate nel cell di mio figlio uno Xiaomi e nel suo sempre massimo segnale in 4g +.

Questo accade in tutta Italia visto che viaggio parecchio e mi sembra incredibile come un top di gamma come S23 possa avere problemi di questo tipo. Spesso non riesco a telefonare e tantomeno ad utilizzare la rete dati. Un disastro. Ovviamente ho provato tutto il possibile letto e suggerito in questa community ma senza alcun risultato.

Sto aspettando un aggiornamento che risolva ma ovviamente sto valutando di passare ad altri brand

Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Erik2024,

ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro.

Comprendo benissimo il tuo disappunto considerata la situazione, lato Samsung, sarà nostra premura individuare e circoscrivere l'anomalia.

A tal proposito, occorre procedere con l'esecuzione di alcuni test. Sarebbe utile, nonostante la SIM funzioni in modo corretto su altri device, procedere con l'inserimento di una differente SIM sul modello S24.

Dopodiché, interveniamo sulle connessioni di rete effettuando un ripristino, in questo modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni di rete mobile
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Comprendo inoltre, che il device sia stato appena acquistato, tuttavia, l'importazione di dati o l'installazione di un'app potrebbe andare a generare questo tipo di inconvenienti momentanei.

Tale operazione non pregiudica la perdita di alcun dato personale, semplicemente ripristinerà i valori delle connessioni mobili.

Mi tieni informata?

Resto a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Tode1976
Apprentice
Opzioni
Buongiorno, anche il mio s23 ultra prendeva in maniera pessima dove un vecchio iPhone 11 prendeva benissimo. Dopo aggiornamento di ieri con le ultime patch e dopo due reset impostazioni di rete mobile, ho visto comparire il 5g per la prima volta in un mese e la ricezione sembra migliorata. Vedremo nei prossimi giorni. Ma i signori dell'assistenza non continuino a scrivere che non è un problema lato Samsung e di provare altre sim!! Se la stessa sim, nello stesso posto, con due telefoni diversi prende in maniera diversa, é palese che sia un problema hw o sw del telefono con ricezione più scarsa ... É EVIDENTE che è un problema software del telefono : guarda caso il log del firmware parla di Problema LTE risolto ( anche se li si parla di Germania e simili). Ieri ero con mia moglie, s23 io e iPhone 11pro lei, a 1 metro l'uno dall'altro: lei navigava in internet ed io " connessione non disponibile" con identico operatore...
0 Likes
giotrittico
Apprentice
Opzioni

Stesso mio problema di scarsa ricezione e l'interlocutore mi dice che non mi sente la voce va e viene,  questo su s21 fe, problema non sussiste su a52 4g, pensando che fosse l s21 sostituito con s23fe, problema ripresentato,  rimetto su a52, linea perfetta voce chiara.  Da cio basta samsung, ho preso motorola ...perfetto, sempre con la stessa scheda ho e comunicazione dallo stesso posto  ecc. Soldi buttati samsung

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti,

Tode1976, perdonami per la risposta tardiva, hai risolto la situazione?

giotrittico, mi spiace per la situazione riscontrata. A tal proposito, si verifica indipendentemente dal tipo di copertura?

Inoltre, hai avuto modo di effettuare un test inserendo differenti SIM?

Qualora avessi ancora i modelli da te citati, se lo desideri, sarà mia premura suggerirti alcuni test mirati, in modo da circoscrivere la natura dell'inconveniente e risolverlo.

Tienimi informata!

Resto a completa disposizione,

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
giotrittico
Apprentice
Opzioni

Si ho provato con una scheda fastmobile, ma stesso problema anche se leggermente migliore. messa sul a52 4g perfetta, mi sa che sia la linea 5g?  non uso il 52 4g perchè mi da usb umida ecc ecc nonostante cambiata dall'assistenza. ora sto usando motorola e s23 fe con schede ho, motorola perfetto s23fe pessimo vedremoooo

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @giotrittico,

ti ringrazio per il tempestivo riscontro!

Hai notato se viene riportata la dicitura 4g+? Considerando che con la SIM Fastmobile migliora, è possibile che la situazione sia imputabile alla rete.

Ad ogni modo, potresti eseguire un ripristino delle connessioni mobili? Tale operazione andrà rimuovere eventuali interferenze software che potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento del telefono, come nel tuo caso.

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni di rete mobile
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Ci tengo a rassicurarti, che questa operazione non eliminerà alcun dato personale, semplicemente  ripristinerà i valori delle connessioni del tuo dispositivo. In seguito procedi con una nuova associazione alle reti Wi-fi e connessioni Bluetooth attualmente in uso.

Parliamo del modello Galaxy A52, la situazione si verifica anche se il telefono è spento? Inoltre, presso quale centro di assistenza ti sei rivolto in passato?

Fammi sapere,

Resto a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
guendy86
First Poster
Opzioni
Ho cambiato 4 operatori in un anno , e il problema persiste, non prende mai più di 2 tacche , và e viene la linea , la connessione dati idem, non riesco a vedere nulla se non a scatto, e dopo aver speso 1300 euro per un telefono lo trovo assurdo.
Gli altri componenti della mia famiglia cin telefoni diversi e medesimi operatori non hanno alcun problema.
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao guendy86, benvenuta 🤝!

Riferendomi al tuo intervento, ho la necessità di avere qualche informazione e dettaglio aggiuntivo riguardo l'anomalia che stai riscontrando.

Qualora si avvertano irregolarità con la ricezione del segnale di rete, occorre svolgere alcune verifiche che ci consentano di capire se può essere presente un malfunzionamento sul dispositivo o se il tutto dipende da gestore/copertura.

La prima cosa da fare è verificare le situazioni d'uso: è importante capire se il telefono ha difficoltà solo in certe zone o ovunque. Se il segnale è pieno in zone dove la copertura del segnale di rete è eccellente, significa che la scheda di rete è di per sè correttamente funzionante, pertanto la bassa qualità dipende da gestore telefonico e copertura del segnale.

Considera, inoltre, che fare una comparazione con altri dispositivi è poco utile: il numero di tacchette, in sè, non vuol dire nulla perché, se un terminale ha un criterio di visualizzazione differente, ti può mostrare pieno segnale quando, in realtà, la potenza è inferiore ad altri dispositivi che ne mostrano solo la metà.

Ti consiglio, comunque, di eseguire un ripristino delle reti così da reimpostare i settaggi predefiniti:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

La procedura non comporta la perdita di dati personali, avrà effetto solo su connessione dati, WIFI e bluetooth che saranno resettate ai valori iniziali.

Infine, vorrei sapere se hai verificato la presenza di aggiornamenti da scaricare e installare sul tuo smartphone. È infatti importante tenere sempre aggiornato il proprio smartphone in quanto tali aggiornamenti portano alla risoluzione di bug e migliorano le performance del telefono.

Fammi sapere. A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
cannella66
First Poster
Opzioni
Purtroppo anche io sconsiglio l'acquisto di s23 perché ho scarsa ricezione, cade continuamente la linea, un disastro.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao cannella66, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Con le difficoltà che stai incontrando la penserei anche io allo stesso modo, riesco a capire :handshake:.

Tuttavia, cerchiamo di analizzare insieme il perchè di questa condizione, sicuramente non normale ma a quale possiamo far fronte ⚙️.

Anzitutto, hai riscontrato tutto ciò sin dalla prima attivazione, oppure in seguito e magari dopo un particolare evento, come un aggiornamento?

In secondo luogo, hai provveduto a fare qualche prova con altre Sim (anche di operatore diverso) e a provare la tua su telefoni alternativi a parità di zona?

E parlando dell'ambiente, hai cadute di linea in ogni circostanza: sia in città, sia fuori?

Nel frattempo, metti in pratica questo piccolo reset per le sole componenti di rete, laddove siano entrate in conflitto:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Resetta impostazioni rete mobile
-  Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)

Mi fai sapere? Resto a tua completa disposizione 🙂.

A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes