Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di rete e dati mobili

(Argomento creato il giorno: 08-05-2025 10:49 PM)
207 Visualizzazioni
Mbacosm
Apprentice
Opzioni
Salve a tutti, sto riscontrando un problema con il mio SAMSUNG S23 ULTRA.
In pratica la mia scheda SIM nell'S23 risulta senza rete in molti punti nella mia città.
Ho provato a spostare la SIM in un GALAXY S20+ e non riscontro gli stessi problemi.
Spero riusciate ad aiutarmi.
Grazie.
0 Likes
7 Risposte
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Per caso usi due sim? Come le hai configurate? In ogni caso, non sembra un problema tecnico.
0 Likes
Mbacosm
Apprentice
Opzioni
Uso solo una sim. Ho provato ad inserire una sim funzionante e risulta lo stesso problema, solo chiamate d'emergenza e nessun servizio
0 Likes
Sebastian78
Pathfinder
Opzioni
vai in impostazioni/ connessioni/ rete mobile / modalità rete/ e prova a cambiare, vede se così funziona .
0 Likes
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Se il problema rimane su ogni sim che usi anche di diversi operatori, il problema potrebbe essere su come hai impostato la sim stessa. Controlla che il "profilo", sia configurato correttamente.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Mbacosm, bentornato sulla Community Samsung!

Da quanto scrivi, è possibile che si tratti proprio di un inconveniente legato alla configurazione della SIM o, se si tratta di una SIM datata, è possibile che questa sia troppo "obsoleta" per il tuo S23 Ultra e che vada a causare così delle momentanee difficoltà di ricezione.

Hai indicato di aver provato a testare il tuo S23 Ultra con un'altra SIM funzionante: si tratta di una SIM attivata di recente?

Hai verificato la correttezza dei parametri di rete (APN), forniti dal gestore telefonico? Puoi farlo da:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Reti mobili
  • Profili

Se non dovessi risolvere, ti consiglio anche di provare ad effettuare un ripristino delle impostazioni di rete, andando su:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni rete mobile

In seguito, riavvia lo smartphone.

Facci sapere!

Ciao

Veronica_F
Samsung Community Expert

0 Likes
Gardox
Apprentice
Opzioni

Per caso sei riuscito a risolvedre il problema? Io dall'ultimo aggiornamento ho avuto gli stessi problemi, pensavo fosse un problema di Iliad (a casa funziona bene) e appena esco di casa finchè non riaggancio il 5G in città va in 4g e poi chiamate di emergenza. L'upolad in 4g è di 0,05MB, col 5G a casa anche 30Mbit. Il problema è quando mi sposto o vado in luoghi chiusi o paesini dove non prende bene, prima dell'aggiornamento l'Upload era decente e agganciava 4G, adesso va in chiamata di emergenza e non riesce ad agganciare. Provate diverse sim fisiche e virtuali con vodafone, stesso identico problema. 

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il bentornato nella Community @Gardox😊

Mi spiace per la situazione che stai riscontrando. A tal proposito, oltre ad aver provato con diverse SIM, hai avuto modo anche di eseguire una pulizia delle connessioni di rete?

Qualora non lo avessi ancora fatto, procedi come segue:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni di rete mobile
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Tale operazione non implica la perdita dei tuoi dati, tuttavia, sarà molto utile nel caso in cui vi siano eventuali anomalie di tipo software.

In caso di esito negativo, ti raccomando di eseguire un ripristino previo backup: https://www.samsung.com/it/support/switching/

Dopodiché, occorrerà testare la connessione senza importare alcun dato.

Dopo un aggiornamento infatti, è buona norma eseguire un ripristino per poter eliminare le tracce del vecchio sistema che potrebbero infierire con quello nuovo.

Mi tieni informata? Rimango a completa disposizione. 🤝

Ciao

Jessica
Samsung Community Moderator

0 Likes