Sluiten

What are you looking for?

annuleren
Resultaten voor 
Zoek in plaats daarvan naar 
Bedoelde u: 

Oorspronkelijke onderwerp:

Problemi di connessione Internet dopo aggiornamenti di sistema

(Onderwerp aangemaakt op: 05-07-2024 12:58 PM)
880 Weergaven
Zexidor65
Apprentice
Opties

E' la seconda volta consecutiva che, dopo gli ultimi 2 aggiornamenti di sistema, la connessione Internet non è più disponibile.

La prima volta ho tentato senza successo di resettare le impostazioni di rete mobile mentre ho risolto ripristinando il profilo APN di Fastweb alle impostazioni predefinite.

Questa volta non funzionano entrambe.  Ho resettato anche le impostazioni Wi-Fi e Bluetooth, inutilmente, come immaginavo, visto che se utilizzo il router wifi di un altro smartphone navigo regolarmente.

Qualche altro suggerimento?

PS: comincio ad irritarmi, la prima volta può accadere, la seconda volta, consecutiva, mi pare indice di poca attenzione.

0 Likes
6 Antwoorden
Cornelia_L
Expert
Opties

Ciao Members_JV7Qg5q, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

Comprendo il tuo disappunto, dati i disagi che stai avendo, ma ci tengo a rassicurarti sulla qualità e l'affidabilità degli aggiornamenti. Non abbiamo evidenza di anomalie comuni sugli smartphone della serie Galaxy S23 sorti in seguito agli update, perciò sicuramente l'inconveniente che stai riscontrando è risolvibile.

Avrei bisogno di una precisazione: le difficoltà riguardano unicamente la connessione dati cellulare? La rete mobile è regolarmente utilizzabile?

Quando dici che la rete non è disponibile, intendi dire che il telefono non riesce ad agganciare il segnale, dunque sulla barra di stato vedi solo le tacche relative alla potenza del segnale ma non appare il simbolo del 4G o del 5G? 

La verifica degli APN è sempre consigliata perchè, dopo un aggiornamento, il sistema potrebbe ripristinare i parametri predefiniti, che non è detto siano quelli che occorre realmente inserire. Fai attenzione, su questo punto, alla presenza di conflitti: la sezione "Profili" dovrebbe contenere solo gli APN forniti dall'operatore, non altri, anche se non selezionati. Consigliamo quindi di eseguire un ripristino degli APN, poi rimuovere quelli che vengono inseriti automaticamente e digitare quelli corretti. Hai fatto così?

Hai anche provato a rimuovere e reinserire la SIM nel telefono, qualora si trattasse di una SIM fisica? L'operazione può sembrare banale, ma molte volte è utile.

Per quanto riguarda il reset, con i recenti aggiornamenti le opzioni di ripristino sono variate e ora è possibile agire separatamente sulla rete mobile oppure su Wi-Fi e Bluetooth. Il ripristino delle impostazioni della rete va dunque eseguito scegliendo la voce "Ripristina impostazioni rete mobile" e non "Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth". Hai provato anche questa voce?

Fammi sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Zexidor65
Apprentice
Opties

Buonasera Cornelia,

grazie della risposta.

La rete mobile è regolarmente utilizzabile.

Vedo il simbolo del 4G/5G assieme alle tacche.

Il profilo APN è stato ripristinato e vedo solo quello del mio provider (Fastweb).

Rimosso e reinserito la SIM fisica.

Eseguito entrambe le procedure "Ripristina impostazioni rete mobile" e "Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth".

Il problema persiste, purtroppo.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opties

Ciao Zexidor65,

ci dispiace che quanto suggerito non abbia sortito degli effetti positivi.

In questo caso, ti suggeriamo di provare a ripristinare il dispositivo previo salvataggio di tutti i dati, al fine di rimuovere eventuali dati corrotti ed escludere la possibilità che tale condizione sia derivata da un'anomalia software momentanea che sta interessando il tuo dispositivo.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_nRCDnDA
First Poster
Opties

Ciao, anche io ho il medesimo problema. Ripristinando le impostazioni si è risolto? Grazie

0 Likes
Zexidor65
Apprentice
Opties
Confermo che dopo il ripristino ai dati di fabbrica ho risolto.
Cornelia_L
Expert
Opties

Ciao @Members_nRCDnDA, ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Ti chiedo scusa per la risposta tardiva.

Stai ancora avendo difficoltà con l'utilizzo della connessione internet sul tuo dispositivo Galaxy? 

Puoi indicarmi qual è il modello e se l'inconveniente riguarda sia la rete dati cellulare che il Wi-Fi? Se hai riscontrato un'anomalia dopo un aggiornamento software del dispositivo, è molto probabile che si sia generato un errore. In casi simili, può essere utile ripristinare le impostazioni delle reti.

Nei prodotti con sistemi operativi recenti, il percorso è il seguente:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina

Scegli di resettare le impostazioni del Wi-Fi e del Bluetooth se stai avendo difficoltà con questa modalità di connessione, mentre per le difficoltà con la rete dati cellulare ripristina la rete mobile.

L'operazione non comporta la perdita di dati personali, tuttavia il reset del Wi-Fi comporterà la perdita delle password delle reti Wi-Fi già memorizzate e dissocierà i dispositivi Bluetooth abbinati.

Il ripristino ai dati di fabbrica può essere una soluzione, nel caso in cui le altre operazioni non dovessero risolvere.

Tienimi aggiornata. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes