Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMI CONNESSIONE DATI RETE MOBILE

(Argomento creato il giorno: 31-07-2024 08:59 PM)
856 Visualizzazioni
Maggiore_Frank
Explorer
Opzioni

Buonasera, desidero segnalare un problema che da qualche giorno mi assilla. In pratica quando esco dalla copertura wifi non si collega automaticamente alla rete dati lasciandomi quindi isolato da internet. Ho provato a ripristinare le impostazioni rete mobile e le impostazioni wifi e Bluetooth attraverso il percorso impostazioni > gestione generale > ripristina > resetta imp. rete mobile e resetta impostazioni wifi e Bluetooth, Ho provato a verificare le impostazioni di connessione facendo impostazioni >connessioni > reti mobili > modalità rete, ho verificato i profili e le impostazioni accesso internet da cell. Ho contattato i l gestore telefonico il quale mi ha resettato la sim, mi ha fatto fare il riavvio e il disinserimento della sim. In buona sostanza quando esco dal wifi il cellulare non riesce ad agganciarsi in modo alla rete dati mobile, per potermi collegare devo andare in impostazioni > connessioni > reti mobili e "forzare" la modalità di rete impostandola in 2G, dopo qualche secondo compare la E, a quel punto posso switchare su 5G/4G/3G/2G e mi compare il tanto agognato simbolino del 5G. Al di la del fastidio di dover procedere manualmente al ricollegamento, il problema è che appena torno in copertura wifi e ne esco, sono punto a capo. In pratica se voglio collegarmi devo sempre procedere alla forzatura.  Devo tuttavia segnalare che questa problematica mi pare sia sorta successivamente all'attivazione del Priority Acces 5G che ho sottoscritto in un negozio del gestore telefonico. Avete cortesemente qualche suggerimento da darmi. Grazie e buona serata

0 Likes
4 Risposte
Pincio67
Black Belt 
Opzioni
Ciao prova queste 2 soluzioni
(1 ) diciamo quello più facile da fare, vai su opzioni sviluppatore(in caso non è attivato)vai su impostazioni
Informazioni sul telefono
Informazioni software
Versione build e cliccare 7/8 volte su finché non viene attivato opzioni sviluppatore, poi ritorna sul impostazioni e vai su opzioni sviluppatore
Ora vai sulla voce
Dati mobili sempre attivi e lo attivi , in questo modo il passaggio da una rete a l'altra e più veloce,
Se dopo questo passaggio il problema persiste, si passa a un'altra procedura
(2) in questa procedura hai bisogno di un'altro telefono o un PC e il cavo di ricarica
Spegnere il telefono e aspettare fino al completo dello spegnimento, ora collegare il telefono all'altro telefono o il pc e aspettare l'animazione della carica
Ora tieni premuto il tasto di accensione e il tasto del volume in su contemporaneamente fino alla scritta SAMSUNG appena vedi la scritta GALAXY lascia il tasto di accensione ma continua a tenere premuto il tasto del volume finché non compare la recovery mode (una schermata con delle scritte blu) ora con il tasto del volume in giù vai su la scritta Wipe Cache Partition e dai ok con il tasto di accensione e poi con il tasto del volume in giù vai su Yes e dai ok con il tasto di accensione e aspettare che finisce il Wipe (non ti preoccupare non perdi nessuno dati) in automatico ritornerà su la scritta reboot system now, dai ok con il tasto di accensione e il telefono si riavvia, se dopo questa procedura il problema non si risolve, occorre fare un hard reset o recare al centro di assistenza, comunque fammi sapere se sei riuscito o non ok ciao
pincio67
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Hai attivato questa impostazione wifi?

1722458485324_1722458485313_0.jpg
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

@Maggiore_Frank: potresti aggiornarci dopo aver verificato i passaggi proposti?

In particolare è fondamentale verificare che sia attiva la voce dedicata all'Intelligent Wi-Fi, che regola il passaggio dal Wi-Fi alla connessione dati e viceversa.

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Maggiore_Frank
Explorer
Opzioni

Buonasera a tutti, rispondo subito a @CatsInTheCradle, affermativo l'impostazione era attiva. Prima di procedere ad altre azioni sul dispositivo avevo previsto di fare fisicamente un passaggio in assistenza Samsung. Ciò è avvenuto lunedì 5. Mi sono recato in assistenza senza appuntamento e preavviso, ho spiegato il problema ed hanno subito preso in carico la questione, per subito intendo letteralmente hanno preso il cellulare iniziando a smanettare sulla tastiera. Ho chiesto che tipo di operazione stessero svolgendo e hanno risposto che stavano procedendo alla verifica delle impostazioni secondo protocollo Samsung, senza peraltro trovare anomalie. Ho fatto presente che il problema era nato in coincidenza all'attivazione della promozione offerta dal mio gestore (Accesso Prioritario 5G). L'assistenza alla quale mi sono rivolto sostiene che il 5G non sia ancora sufficientemente performante se non nelle grandi città consigliandomi caldamente di disattivare la promozione. Così ho fatto e devo riconoscere che il problema non si è più presentato. Personalmente non condivido il giudizio dell'assistenza relativamente al 5G, sono più propenso a credere ad una "debolezza" della  promozione propostami.

saluti

Maggiore Frank