Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi altoparlanti

(Argomento creato il giorno: 12-05-2024 03:28 AM)
457 Visualizzazioni
vale88tina
First Poster
Opzioni
Ciao a tutti, sto provando da svariate settimane a capire cosa fare.
Succede che in alcuni momenti del giorno ho gli altoparlanti che non vanno bene (il rumore è paragonabile ad una cassa che si è rotta).
Ho provato a registrare con il telefono stesso questa situazione ma registra un suono nitido.
Sto impazzendo perché il telefono è nuovo e non capisco come fare.
Ho provato persino a fare il test degli altoparlanti ma sembra tutto a posto!
0 Likes
7 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao vale88tina, benvenuta 🤝!

Quanto segnali è insolito e, dal momento in cui la registrazione, utilizzando lo stesso telefono, non presenta anomalie, con forte probabilità, il tutto potrebbe esser riconducibile ad un malfunzionamento hardware.

Per capire se effettivamente ci troviamo in questa situazione, ti chiedo di svolgere un piccolo test.

Componi, utilizzando il tastierino numerico dell'app Telefono, questo codice: *#0283# e seleziona "Start : RCV_DualMic" (per lo speaker superiore) oppure "SPK_2ndMic" (per testare l'altro speaker del vivavoce).

Questo test ci permetterà di capire se a livello hardware sono presenti delle anomalie o meno.

Se il test dovesse dare esito positivo, e quindi non dovessi riscontrare delle anomalie, ti chiedo d'indicarmi in quali circostanze si presenta l'anomalia. Indichi che l'irregolarità si manifesta in alcuni momenti della giornata. Hai notato se ciò si presenta con qualche App particolare? Nel caso, quale?

Hai provato ad avviare la modalità provvisoria e verificare se in questo ambiente di lavoro l'anomalia si presenta?

Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Se così fosse, sarà necessario cancellare piano piano le applicazioni esterne fino a trovare l'app che crea il conflitto.

Fammi sapere. A presto, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
vale88tina
First Poster
Opzioni
Grazie per avermi risposto. Ho provato a fare questo codice ma non mi apre nulla.come mai?
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao vale88tina,

il codice potrebbe non funzionare se hai attivato l'opzione "Blocco automatico" nelle impostazioni:

• Impostazioni
  • Sicurezza e privacy
  • Blocco automatico 

Se l'opzione è attiva disabilitala, quindi prova a ripetere il test di diagnostica. 

Se non riesci a procedere neanche in questo modo, puoi indicarmi cosa succede, esattamente, dopo aver digitato il codice? Compare un avviso di errore?

Considera, comunque, che puoi avviare un test diagnostico anche mediante l'applicazione preinstallata Samsung Members. Ecco come fare:

• avvia Samsung Members
  • seleziona la scheda Supporto
  • premi su Diagnostica dello smartphone
  • seleziona la voce Altoparlante

Si tratta del test che hai già svolto? Ha dato esito positivo?

Facci sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
vale88tina
First Poster
Opzioni
Vi sembrerò matta!
-il codice non da segni di errore, si cancella il codice dal display ma non fa nulla.
-ho controllato e non ho blocchi attivi.
-ho fatto tutti i test del caso che ovviamente fatti nel momento in cui non c'è il suono malandato, danno un esito positivissimo!.
La prossima volta che mi succede dovrò usare un altro telefono per registrare l'audio. Solo così ho "una prova"
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao vale88tina,

il fatto che vi sono dei momento in cui il suono si sente correttamente complica senz'altro la diagnosi, in quanto risulta più complesso stabilire l'origine dell'inconveniente.

Al fine di non lasciare nulla al caso, hai notato se tale situazione si presenta in momenti particolari in cui vi è anche un lieve calo di pressione (es. se ci si reca in un luogo in montagna)? In questi casi, infatti, può accadere che l'altoparlante restituisca un suono leggermente disturbato, come se "gracchiasse":

In specifiche condizioni, quindi, questa situazione può essere normale dal momento in cui i Galaxy S23 offrono una certificazione contro l'ingresso dei liquidi, quindi la fuoriuscita dell'aria richiede più tempo rispetto ad altri prodotti: alcuni utenti che hanno riscontrato una situazione simile, infatti, ci avevano segnalato un miglioramento dopo aver aperto e chiuso il carrellino della SIM. Puoi provare a procedere in questo modo quando capita, al fine di capire di più sul caso.

Inoltre,  può essere utile verificare che non vi siano pellicole protettive o cover che ostruiscano la zona della fotocamera poichè, in quella zona, vi è la fuoriuscita dell'aria per la gestione della pressione: in tal caso, infatti, possono presentarsi delle ripercussioni proprio sulla qualità dell'audio offerta dallo speaker superiore.

Infatti anche sul manuale del dispositivo, a pag. 10, viene indicato quanto segue:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202311/20231101135128303/SM-S91X_DS_UM_Open_UU_Ita_Rev...

Veronica_F_0-1715785663902.png

Potresti provare a rimuovere eventuali accessori di questo tipo ella zona della fotocamera e farci sapere se noti dei miglioramenti?

Facci sapere.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
vale88tina
First Poster
Opzioni
Per quanto riguarda i fattori ambientali li escludo perché succede sempre quando sono a casa (e non abito in montagna). Controllando però mi sono resa conto di avere le pellicole di acquisto ai bordi del telefono (se non mi aveste scritto nulla, non avrei controllato). Spero vivamente che sia stata quella la causa dei problemi. Ho provveduto a toglierle e controllare bene tutti i fori. La cover è una cover originale che non copre nessun buco e la pellicola per lo schermo me l'hanno tagliata addirittura più piccola dello schermo stesso.
Prenderò qualche giorno per capire se è stata tutta colpa mia! Farò prove in diversi momenti della giornata e spero di potervi aggiornare in maniera positiva+
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao vale88tina,

prova a testare il telefono dopo aver tolto le pellicole protettive in questione e facci sapere come va 😊 Resta inteso che se dovessi riscontrare la stessa condizione anche quando il telefono è completamente privo di protezioni, sarebbe senz'altro opportuno sottoporlo ad una perizia da parte dei nostri tecnici, in modo tale da poter stabilire le cause di quanto riscontri.

Tienici aggiornati!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes