Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema riconoscimento facciale

(Argomento creato il giorno: 16-03-2023 10:24 PM)
10406 Visualizzazioni
TommasoLino
Pioneer
Opzioni
Buongiorno a tutti,
Ho comprato da poco galaxy s23 e sto avendo problemi con il riconoscimento facciale. Anche se provo a sbloccarlo nella stessa posizione con cui ho registrato il viso, non mi riconosce. Provato anche con la registrazione alternativa ma non mi riconosce mai...
Arrivo da un One plus 6t che non ha mai avuto problemi nel riconoscermi
Qualcun'altro sta avendo lo stesso problema?

mimisio
First Poster
Opzioni
Buongiorno ho il galaxy s24 ultra e da ieri che mi fa difficoltà per il riconoscimento viso
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao mimisio, benvenuto sulla Community Samsung!

Quando indichi che riscontri difficoltà in fase di riconoscimento del viso, intendi che, molto spesso, il sistema non riconosce il tuo volto e quindi non sblocca il dispositivo?

In tal caso, ti chiedo di dare un'occhiata alla risposta che avevo fornito ad un altro utente con le medesime difficoltà, nella quale avevo spiegato gli elementi che possono incidere sul corretto riconoscimento del volto e avevo fornito alcuni consigli:

@Veronica_F  ha scritto:

Il riconoscimento del volto è un metodo di sblocco che dovrebbe consentirti di accedere in modo molto rapido al tuo dispositivo: se nella grande maggioranza dei casi non vieni riconosciuto, è bene verificare se sono stati messi in atto tutti gli accorgimenti necessari per un corretto funzionamento.

Quando hai registrato il tuo volto per la prima volta, ti trovavi in un luogo ben illuminato e l'obiettivo della fotocamera era pulito? L'immagine risultava nitida e non sfocata? Questi fattori sono di fondamentale importanza affinchè il dispositivo possa rilevare correttamente tutti i tratti principali del tuo volto e possa riconoscerti in modo più veloce ed efficace.

Inoltre, è fondamentale tenere conto del proprio aspetto in fase di registrazione: per esempio, se hai effettuato una registrazione quando avevi la barba lunga e indossavi degli occhiali da vista, il dispositivo potrebbe non riconoscerti immediatamente se provi a sbloccarlo senza occhiali e dopo aver tagliato la barba.

La registrazione alternativa è utile in questo senso: tornando al nostro esempio, se la registrazione principale del volto è stata effettuata quando avevi la barba e gli occhiali, è utile effettuare la seconda registrazione senza barba e senza occhiali, affinchè il telefono possa riconoscerti al di là di queste caratteristiche.

Alla luce di ciò, ti suggerisco di provare a cancellare i dati sul volto registrati finora e di ripetere la registrazione principale del volto e quella alternativa. 

Puoi cancellare i dati sul volto procedendo in questo modo:

• Impostazioni
  • Sicurezza e Privacy
  • Dati biometrici
  • Riconoscimento del viso
  • Sblocca lo schermo
  • Seleziona Rimuova i dati sul viso > Rimuovi.

In seguito, effettua una nuova registrazione e verifica se, con gli accorgimenti indicati, il telefono ti riconosce più facilmente.

Potresti provare a seguire questi suggerimenti e farci sapere? Siamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
paolodml
First Poster
Opzioni

Le risposte ufficiali sono delle [rimosso].
Il discorso è molto semplice: il sensore del riconoscimento è ridicolo. Il paragone con un qualsiasi iphone (anche vecchia generazione) è imbarazzante.
Purtroppo Samsung non ha intenzione di risolvere il problema. I costi aumenterebbero.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao paolodml, benvenuto sulla Community Samsung,

ci dispiace sinceramente per il tuo punto di vista, ma le risposte offerte dallo staff sono volte unicamente a spiegare in che modo funziona il riconoscimento del viso sui nostri Galaxy e a consentire agli utenti di utilizzarlo al meglio: ci dispiace che non soddisfi le tue aspettative, ma precisiamo che il sistema non è assolutamente interessato da alcuna anomalia.

Detto questo, stai riscontrando anche tu difficoltà di utilizzo? Quale modello di Galaxy possiedi? Potresti dirci di più? Se lo vorrai, siamo a disposizione per aiutarti.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Amstaff21
First Poster
Opzioni
Ciao io ho un s24 ultra e il riconoscimento facciale fa schifo ed è inutile ripetere stanza illuminazione barba ecc. Se non migliorate il sistema il problema si ripeterà all'infinito....
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Amstaff21, benvenuto sulla Community Samsung!

Ci dispiace per le tue parole, in quanto non ci risulta che il sistema di riconoscimento facciale sui nostri dispositivi sia interessato da problematiche diffuse: effettuando dei test su un Galaxy di laboratorio, seguendo gli accorgimenti necessari per un corretto funzionamento, il riconoscimento del volto risulta essere rapido ed efficace.

Quanto esposto da noi in precedenza è volto a spiegare in che modo utilizzare il sistema di riconoscimento, affinchè il volto possa essere rilevato facilmente e senza errori: hai avuto modo di seguire i suggerimenti che abbiamo indicato in precedenza? Potresti dirci se vi sono delle circostanze specifiche in cui il dispositivo fatica maggiormente a riconoscerti?

Rimaniamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
jack061
Apprentice
Opzioni

Salve a tutti,per la prima volta in vita mia sono entrato in possesso di un Samsung precisamente di S23 FE. Con mio grande sconcerto ho potuto appurare del problema sblocco facciale,davvero deludente. D'accordo con numerosi utenti,è inutile consigliare di come ci si deve fare la foto o come ci si deve inquadrare,il problema è che questi  Samsung hanno un vero problema ed io anche se non ho speso oltre 1000 per un Ultra come tanti,ne sono davvero deluso. Giusto notare che provengo da un O.P. nord 2 ,sempre stato impeccabile pur avendo anch'esso riconoscimento 2D. Tutto questo oltre a qualche altro difetto che forse non è giusto menzionare in questa discussione. Acquisto fatto con Amazon prime e visto che rientro nei tempi,restituiro' il prodotto. Peccato

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Members_aFJka7t. 🤝

Mi spiace fare la tua conoscenza in tali circostanze, a tal proposito, mi piacerebbe approfondire la questione e offrirti un supporto mirato.

Nello specifico, riscontri difficoltà utilizzando il dato biometrico? Il tuo volto non viene riconosciuto in determinate condizioni?

Considerando che il device è nuovo, hai importato un backup?

Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti suggerisco di eliminare e registrare nuovamente il dato, in modo da verificare se la situazione persiste.

Mi tieni aggiornata?

Resto a completa disposizione.

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Moderator

0 Likes
jack061
Apprentice
Opzioni

buongiorno Jessica,

il volto viene riconosciuto solo se ben illuminato e se esattamente davanti al viso in modo perpendicolare,diversamente nulla. Provato 100 volte a rimemorizzare il volto,in tutte le maniere possibili ma niente da fare. Come gia' detto,provengo da un nord 2 ,tel del 2021,che non sbaglia un colpo anche con pochissima luce e da Samsung mi aspetto quantomeno lo stesso. In sostanza,se il volto ha zone d'ombra e zone di luce,non funziona,non c'è niente da fare devi passare ad altro e questo non è accettabile. Per quel che riguarda lo sblocco con impronta,nulla da dire,fulmineo. 

Ho importato un backup.

PS: ho sempre adottato i vs suggerimenti 

• Impostazioni
  • Sicurezza e Privacy
  • Dati biometrici
  • Riconoscimento del viso
  • Sblocca lo schermo
  • Seleziona Rimuova i dati sul viso > Rimuovi.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao jack061,

le condizioni di luce sono senz'altro importanti per il corretto riconoscimento del viso, a maggior ragione in fase di registrazione del volto: infatti, affinchè il volto possa essere riconosciuto anche in luoghi non ampiamente illuminati, è necessario che il dispositivo disponga di maggiori informazioni possibili sui tuoi tratti somatici e queste possono essere rilevate solo se la registrazione viene fatta in un luogo ben illuminato e se la fotocamera risulta essere pulita.

Inoltre, ricordo che è fondamentale tenere conto di quello che è il proprio aspetto in fase di registrazione: se per esempio si utilizzano spesso accessori come occhiali (da vista o da sole) e berretti ma la registrazione del volto è stata eseguita senza questi accessori, in alcuni casi il riconoscimento può non andare a buon fine.

La registrazione alternativa è utile in questo senso: se, per esempio, la registrazione principale del volto è stata effettuata quando con gli occhiali da vista indossati e la barba lunga, ma ti capita anche di rimanere senza occhiali e di tagliare la barba, è utile effettuare la seconda registrazione senza barba e senza occhiali, affinchè il telefono possa riconoscerti al di là di queste caratteristiche.

Tutti questi accorgimenti sono riportati anche sul manuale d'uso del dispositivo, a pag. 124:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202312/20231204135327011/SM-S711B_DS_UM_Open_UU_Ita_Re...

Veronica_F_0-1724142548091.png

Detto questo, se nonostante i diversi tentativi il volto non viene quasi mai riconosciuto, siamo a disposizione per verificare il funzionamento del dispositivo presso i nostri laboratori.

Se lo vorrai, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Siamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes