Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema Google wallet pay e S23 Ultra (Risolto)

(Argomento creato il giorno: 03-04-2023 06:17 PM)
2906 Visualizzazioni
Gabriele 77
Explorer
Opzioni
Il problema già si presentava con S22 ultra cioè provo a fare un pagamento con Google Wallet e appena avvicino il telefono al pos mi dice carta rifiutata, errore nella transazione, tenere di più il telefono fermo etc ma intanto il pos ha già rifiutato la transazione. Al secondo tentativo invece funziona tutto bene. Il problema si presenta anche con S23 ultra. Purtroppo non posso utilizzare Samsung Pay perché non supporta la mia banca (pur essendo molto grande). Considerate che se provo con un vecchio Xiaomi da pochi soldi la transazione funziona benissimo.
Non so più che inventarmi. Capita a qualcun altro? Ci sono idee per risolvere?
Grazie 
0 Likes
13 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Gabriele 77,

considerando il fatto che la transazione va a buon fine con il secondo tentativo di pagamento e tale situazione si è presentata su due dispositivi diversi, escluderei un malfunzionamento del modulo NFC.

È possibile che il comportamento riscontrato derivi da un inconveniente momentaneo sull'app: potresti indicarmi se, quando hai sostituito il tuo S22 Ultra, hai trasferito completamente il backup da quest'ultimo al nuovo S23 Ultra? Ti faccio questa domanda poichè, se tale situazione dipende da un conflitto software momentaneo, è possibile che anche questo sia stato trasferito insieme agli altri dati.

Ti suggerisco alcune prove che possono aiutarti a risolvere l'inconveniente.

Prima di tutto, prova a rimuovere la custodia prima di avvicinare il telefono al POS: alcune custodie, infatti, potrebbero avere delle caratteristiche che ostacolano il corretto funzionamento dell'NFC.

Inoltre, prova a disinstallare e reinstallare l'app, oppure oppure cancella dati e la cache della stessa accedendo al seguente menu:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Google Wallet
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

In seguito riavvia il telefono e verifica se la situazione descritta persiste.

In questa circostanza, sarebbe molto utile verificare se errori simili si presentano anche su Samsung Pay, in quanto ci consentirebbe di capire se l'inconveniente deriva effettivamente dall'applicazione di Google o da altri fattori strettamente legati allo smartphone.

Tuttavia, poichè non possiedi carte compatibili e non hai modo di eseguire questa prova, ritengo possa essere utile anche segnalare l'inconveniente al supporto Google, affinchè possano fornirti eventuali informazioni aggiuntive sulla esatta natura degli errori proposti dall'app e alcune indicazioni più mirate.

Siamo a disposizione, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Gabriele 77
Explorer
Opzioni
Non ho trasferito nessun backup dall'S22 Ultra. Farò tutte le prove che mi consigli e farò sapere l'esito. Nel frattempo grazie mille, ciao
0 Likes
Gabriele 77
Explorer
Opzioni
Nessun miglioramento purtroppo, provo con il supporto Google
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Gabriele 77,

tienici aggiornati anche sull'esito delle verifiche con il loro supporto dedicato.

Rimaniamo a disposizione, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Gabriele 77
Explorer
Opzioni
Il supporto Google non mi è stato di grande aiuto dato che rimandava ad articoli generici sui problemi del contactless per Wallet. Io comunque ho installato nuovamente tutto ma sospetto che la vera soluzione sia mettere il centro del telefono sul pos (come se l'antenna dell'nfc fosse al centro) mentre se metto sul pos la parte superiore non va. Credo quindi sia un problema più che altro legato a una scelta hardware. Precedemente avevo usato per un lungo periodo un telefono di un altro marchio e il contactless funzionava bene avvicinando la parte superiore al pos. Ora usando la parte centrale del telefono mi sembra che si sia risolto. Per sicurezza lo uso ancora un po' prima di dirvi di aver risolto con certezza.
Grazie a tutti
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao Gabriele 77,

per completezza d'informazioni ci tengo a precisare che il modulo NFC del nostro dispositivo è posto sul retro del telefono, ti fornisco un'immagine esempio al fine di essere il più chiaro possibile:

Sergio_S_0-1681486301490.png

Per ottimizzare l'uso di questa feature, ti consiglio di sfruttare il retro del prodotto quando utilizzi una funzione legata al comparto NFC. 

Potresti farmi sapere se in questo modo noti (come hai già avuto modo di appurare) un miglioramento?

Ti ringrazio per la disponibilità, rimango in attesa di un tuo gentile riscontro.

Ciao!

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
Gabriele 77
Explorer
Opzioni
Ciao Sergio, quella che è evidenziata nell'immagine che hai inserito è proprio l'area che sto utilizzando adesso per pagare con i pos e non sto più avendo nessun problema. Usando altre parti del telefono non funziona assolutamente. Ti ringrazio comunque per la precisazione!
leopastry
First Poster
Opzioni
Possibile che la carta bancoposta posta non viene letta da wallet? Sul mio vecchio huawei funzionava benissimo
0 Likes
dariodipalma
First Poster
Opzioni
Ho lo stesso identico problema, Samsung Wallet non posso usarlo perché il mio telefono è EU. Google Wallet invece funziona esattamente come descritto in questo post, solo con alcuni Pos ma devo avere sempre la carta fisica dietro come backup... Possibile che non ci sia un fix?
0 Likes