Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con il touch

(Argomento creato il giorno: 13-07-2023 08:49 AM)
1122 Visualizzazioni
angelodg10
Navigator
Opzioni
Buongiorno,ho un s23 Ultra da circa una settimana e alcune volte quando clicco sulla barra di navigazione, soprattutto su "visualizza app recenti" il telefono riceve l'input ma non apre il pannello. Più in generale purtroppo noto che il touch alcune volte non reagisce e devo cliccare una seconda volta, ciò non capita sempre ma una volta su 10/15. Temo che il touch abbia difetti. Ho fatto il test del touch screen ma nel test non rientra la parte della barra di navigazione. Sinceramente non so cosa fare. Essendo nuovo, sono davvero deluso. Inoltre ho anche attiva la sensibilità del tocco.
16 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao @angelodg10,

sono veramente spiacente per quanto stai riscontrando e posso assolutamente comprendere il tuo disappunto. 

In merito a quanto ci stai segnalando, ti comunico che sarebbe opportuno procedere con una serie di verifiche, allo scopo di comprendere la reale natura dell'anomalia e trovare una soluzione accurata. 

In prima istanza, ti confermo che mediante l'apposito test diagnostico su Samsung Members, effettivamente,  non è inclusa l'area del display dedicata alla barra di navigazione, pertanto, al fine di poter testare il corretto funzionamento del touch screen, ti suggerisco di procedere con una verifica analoga, seguendo questi semplici passaggi: 

• Apri l’app “Telefono”
  • Sul tastierino numerico digita *#0*#
  • Touch
  • Col dito, segui tutte le tracce del disegno presenti sullo schermo
  • Per uscire dal test dovrai completare il disegno

Nello specifico, sarà necessario verificare se, nell'area del display nella quale è presente la barra di navigazione, il touch screen funzioni correttamente. 

Laddove in questo ambiente di test non dovesse verificarsi alcun tipo di anomalia, con molta probabilità quanto riscontri è dovuto ad un conflitto software generato presumibilmente da un'app esterna, pertanto, sarebbe opportuo testare il dispositivo in modalità sicura, seguendo le istruzioni illustratrate nel seguente link, e verificare se quanto segnalato sussiste: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Qualora in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è molto probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Diversamente, qualora il comportamento anomalo dovesse sussistere anche durante il primo test suggerito, mi preme informarti che sarebbe opportuno fare riferimento a un nostro centro autorizzato Samsung, presso il quale i nostri tecnici provvederanno a effettuare un'accurata perizia del prodotto. 

A tal proposito, al fine di verificare quale sia il centro autorizzato più vicino a te, ti chiedo gentilmente di indicarmi il CAP della tua zona.

In alternativa, potrai verificarlo autonomamente cliccando nel seguente link.

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Qualora il centro autorizzato dovesse trovarsi ad una distanza superiore ai 20 Km dalla tua zona, ci tengo a informarti che potrai usufruire del nostro servizio Comfort Care, il quale consiste nella presa e nella consegna del dispositivo a domicilio.

Laddove desiderassi procedere in tal senso, ti chiedo cortesemente di contattarmi mediante messaggio privato oppure attraverso i nostri canali di assistenza ufficiali: 

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Danilo_L.

Mi fai sapere? Resto a disposizione.

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
angelodg10
Navigator
Opzioni
Comunque nulla da fare, il problema è sempre presente. La cosa più assurda è che si presenta una volta su 15 o anche 20 e quindi non so cosa pensare. Tutti i test del touch non danno problemi. Sono davvero deluso perché si parla di un telefono nuovo ed inoltre penso che se ci fosse un reale problema di display si dovrebbe presentare sempre non con questa strana cadenza.
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao angelodg10,

come tu stesso indichi, la cadenza con cui riscontri l'anomalia è insolita. Vorrei quindi porti alcune domande utili a capire da cosa il fenomeno sia causato.

Leggo che il telefono lo hai da poco più di una settimana. Ecco, su di esso hai caricato un vecchio backup? Ti chiedo questo in quanto potresti aver trasportato, oltre ai vari dati, dei file di sistema non ottimizzati per il tuo nuovo smartphone. Questo potrebbe generare dei conflitti software che si risolvono con la manifestazione dell'errore per cui ci contatti.

In questi casi, per verificare se ci troviamo in questa situazione, suggeriamo di procedere con un ripristino totale del telefono.

Ci tengo a rassicurarti in quanto si tratta di una procedura di manutenzione ordinaria.

Accedendo a questo link troverai una piccola guida che ti spiega come procedere: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab...

Ovviamente questo non vuol dire dover perdere tutti i dati personali, dal momento che mettiamo a disposizione varie soluzioni per il backup.

Collegando il telefono al PC, e utilizzando il nostro applicativo Smart Switch, potrai creare un backup da tenere sempre a portata di mano.

https://www.samsung.com/it/support/switching/

Ultimato il ripristino, anziché caricare il backup, testa lo smartphone sostanzialmente vergine. 

Se l'anomalia persistesse anche in questa condizione, come suggerito da Danilo_L, ti invito a recarti presso il centro assistenza della tua zona per degli accertamenti.

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Mi fai sapere l'esito della verifica proposta?

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
angelodg10
Navigator
Opzioni
Ma in smart Switch non c'è l'opzione per ricevere da PC. Puoi spiegare meglio la procedura per passare i file su Pc trami Smart Switch e poi spostarli di nuovo sul telefono?
0 Likes
angelodg10
Navigator
Opzioni
Comunque nulla da fare, l'app di Smart Switch da PC si blocca e non termina il backup...sono davvero stufo di questa situazione. Un telefono da 1600 euro che presenta problemi dopo pochi giorni, bho... e io che ho sempre esaltato e difeso Samsung.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao angelodg10,

Smart Switch è disponibile sia come software per computer che come applicazione per smartphone. Se hai intenzione di fare il backup dei contenuti nel computer, dovrai quindi installare l'apposito programma da questo link:

https://www.samsung.com/it/apps/smart-switch/

Circa a metà pagina, trovi i collegamenti per il download:

Cornelia_L_0-1689337057052.png

Una volta installato, fare il backup è semplicissimo: apri il programma, collega il telefono al computer con il cavo USB e premi sulla voce Backup. Potrai scegliere le categorie da salvare, quindi avviare la procedura.

Il backup appena eseguito, può essere reimportato nel telefono in seguito al reset, facendo l'operazione contraria: dovrai quindi selezionare la voce Ripristina, scegliere il backup da trasferire e avviare la procedura.

Se l'operazione di backup si blocca, probabilmente c'è qualche elemento sul telefono che sta causando anomalie. È altamente probabile che sia lo stesso elemento che genera il problema con il touchscreen.

In questi casi, noi consigliamo di effettuare il backup procedendo per categorie: scegli, quindi, di salvare prima solo i contatti, poi solo le impostazioni, poi solo le foto ecc. fino a capire qual è la categoria che dà difficoltà. Una volta individuata la categoria, facci sapere qual è così da indicarti come salvare i tuoi contenuti in modo alternativo. 🙂

Attendo tue.

Ciao! 

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
angelodg10
Navigator
Opzioni
Backup fatto ma non ho risolto assolutamente nulla. Dovrò portarlo in un centro assistenza purtroppo. Sono pienamente deluso, mai successa una cosa del genere sul mio vecchio s21 Ultra. Quello era ricondizionato, questo nuovo da problemi del genere, inoltre senza nemmeno una pellicola applicata. Dopo il ripristino accade con maggiore frequenza. Tutto ciò è assurdo.
0 Likes
Antonio909
Apprentice
Opzioni
Idem lo stesso problema lo fa contattata assistenza stesse cose il problema persiste avevo preso s 22 stesso problema ora s23 stesso problema farò reso
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Antonio909, ti do il benvenuto nella nostra Community 🤝

Mi spiace per quanto riscontri, e sono disponibile a darti una mano.

Potresti dirmi se hai già svolto il test auto-diagnostico per l'effettiva prestazione del touch screen?

Ecco come fare:

- Apri l'App Telefono
- Digita sul tastierino numerico il codice *#0*#
- Clicca sulla voce Touch del menù che apparirà
- Colora tutte le caselle del percorso di test lungo il display

Mi fai sapere come va?

@angelodg10, hai poi fatto riferimento al centro assistenza? Mi aggiorni sulla situazione?

Resto a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes