in data 06-09-2024 08:33 AM
in data 06-09-2024 11:30 AM
in data 06-09-2024 12:03 PM
in data 06-09-2024 12:05 PM
in data 06-09-2024 03:49 PM
A proposito di Iphone. Iphone ha supporto solo per AAC , che e 16bit. Anche se usi Tidal con cuffie che supportano HI-FI , il audio dentro l'app girera in 24bit ma l'iphone te lo trasmettera in 16bit perche 1) 24bit non e supportato tramite bluetooth se non esiste una technologia proprietaria di questi brand (come le cuffie Buds 3 Pro di Galaxy con Samsung) e 2) la porta del Iphone usa AAC , e ti servira un DAC esterno per avere la possibilita di usufrire del HI-FI di Tidal.
Il S23Ultra ha il hardware per usare 24Bit. Ma e limitato solo ai Galaxy Buds. In piu per avere true 24Bit audio stream , serve connessione wireless e non bluetooth. Se hai usato i Sennheiser con il Xiaomi tramite connessione bluetooth , il telefono produceva musica da tidal in 24bit ma nelle tue cuffie arrivava in 16bit perche bluetooth non puo trasmettere 24bit di audio e perdi il bitrate durante la trasmissione, rendendo inutile tutta questa lotta per hi-fi music.
in data 06-09-2024 03:57 PM
06-09-2024 04:09 PM - modificato 06-09-2024 04:11 PM
Ti servira un convertitore usbc a audio jack che supporta 24bit audio streaming. In piu non ho testato di vedere se il 24bit e limitato nella porta.
Ma per informazioni. Fin ora nessun telefono offre un vero, puro, 24bit audio stream (neanche Xiaomi che usavi, diccono che usano 24bit ma una volta che il signale esce dal app tidal , in trasmissione bluetooth si converte in 16bit) a parte telefoni che usano le loro stesse cuffie (tipo Samsung e il Galaxy Buds 2/3). La raggione e che richiede o un decoder fisico (come il DAC che si attacca alle porte di questi telefoni) o avere un sistema hardware sia nelle cuffie , che nei telefoni che fa una trasmissione diretta non tramite bluetooth , che rende possibile il 24bit. Non lo trovi per ora ne su Samsung, ne Xiaomi e neanche Iphone. Lo so che Tidal offre Hi-Fi ma questa e un limitazione dei telefoni per ora. Samsung (e Android in generale) almeno supporta LDAC per le cuffie che hanno LDAC che e molto meglio del solito AAC usato nel Iphone per esempio. Tidal HI-FI e stato sempre visto come un gimmick o inutile in smartphones si come la gente usa bluetooth o i smartphone non supportano audio codecs e hardware che supporta il Hi-Fi.
Tidal Hi-Fi e stato fatto per dispositivi che usano sistemi audio integrati o compatibili (tipo un computer con sistema audio, un TV etc) dove hanno il hardware per usare la piena potenza.
Ti dicco si come anch'io come te ho un ossessione per la musica e ho investito un sacco in cuffie e sistemi audio di estrema qualita e costo. E da anni che ho scoperto questa limitazione. (a proposito , per ora ho in rotazione le Sony XM5 sia cuffie che earbuds e le Buds 3 Pro :D)
in data 06-09-2024 04:12 PM