Ciao
@marianos23ultraxx La durata della batteria dipende dall'utilizzo dello smartphone, ma queste sono alcune cose che puoi fare:
1. Attivare " Batteria Adattiva ", ciò consente di prolungare l'uso della batteria in base all'uso del device.
( Impostazioni - Assistenza dispositivo e batteria - Batteria - Altre impostazioni batteria - Batteria Adattiva )
2. Attivare " Risparmio energetico adattivo ", questo permette di attivare o disattivare automaticamente il Risparmio Energetico in base all'uso e di conseguenza risparmiare batteria.
( Impostazioni - Assistenza dispositivo e batteria - Batteria - Risparmio energetico - 3 puntini/impostazioni - Risparmio Energetico Adattivo )
3. Attivare " Risparmio Energetico ", questa funziona limita o blocca diverse funzioni/feature del tuo device come: l'uso della rete in background, la sincronizzazione, disabilita l'Always on Display, riduce la luminosità dello schermo o disattiva il 5G.
Puoi comunque eseguire un " customizing " del Risparmio Energetico, abilitando o disabilitando le funzioni che vuoi mantenere o meno.
( Impostazioni - Assistenza dispositivo e batteria - Batteria - Risparmio Energetico / Abbassare la tendina - clicca su " Risparmio Energia )
4. Profilo prestazioni, ti consiglio di impostarla su " Light " ciò permetterà al tuo device di prediligere la durata della batteria e il raffreddamento rispetto alla velocità di elaborazione.
( Impostazioni - Assistenza dispositivo e batteria - Batteria - Alte impostazioni batteria - Profilo Prestazioni )
5. Limitare/Ottimizzare l'uso della batteria in background, questa funziona ti farà guadagnare un pò di batteria in più.
Scegliendo " con limitazioni " l'uso della batteria verrà limitato e di conseguenza si avrà un risparmio energetico ma l'app potrebbe non funzionare correttamente.
È consigliato usare la " Batteria Ottimizzata " per avere il giusto compromesso tra il risparmio energetico e il funzionamento dell'app.
Però volendo puoi limitare quelle app che non usi spesso o limitarle soltanto in " certi momenti ".
( Info app - Uso - Batteria )
6. Disattivare tutte quelle funzioni delle quali non hai bisogno, per esempio: Wifi, Bluetooth, Posizione, Always on Display, ecc ( soltanto se non le usi ).
7. Utilizzare uno sfondo nero, lo sfondo nero permette di mantenere i pixel spenti e di conseguenza ridurre i consumi di energia.
( consiglio di applicarlo sia per la Schermata di Blocco che per la Home )
8. Riduci la luminosità dello schermo, riducendo la luminosità avrai un risparmio a livello energetico ( consiglio di disattivare anche la luminosità adattiva, è consigliabile utilizzarla solo in caso di giornate molte soleggiate ).
( Impostazioni - Schermo - Luminosità adattiva )
9. Riduci la frequenza di aggiornamento da 120 a 60Hz, ciò ti permetterà di risparmiare batteria.
( Impostazioni - Schermo - Uniformità di movimento )
10. Crea una Routine. Se vuoi risparmiare batteria, creando una Routine puoi disattivare varie funzioni una volta arrivato in un determinato posto ( es: lavoro ), impostando la disattivazione di diverse funzioni come la connessione dati, il Bluetooth, il 5G, diminuire la luminosità and so on.
( Impostazioni - Modalità e Routine - + " Crea una Routine )
11. Limitare l'uso delle app in background, è un pò come la Nr.5 ma la differenza sta nel fatto che tu puoi " Sospendere l'app " e farla funzionare solamente quando viene usata.
Hai due scelte :
- Sospensione ( le app vengono occasionalmente in background )
- Sospensione Avanzata ( le app NON vengono MAI eseguite in background ), ciò potrebbe comportare un errato funzionamento ( potresti non ricevere notifiche e/o aggiornamenti)
( Impostazioni - Assistenza dispositivo e batteria - Limiti per l'uso in background )
Per quanto riguarda l'app di monitoraggio, ti consiglio " Assistenza dispositivo e batteria ".
Il tuo device " capisce e impara " il tuo utilizzo e cerca di farti arrivare a sera con almeno 20%.
CONTINUA ->