Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ANDROID AUTO NON FUNZIONA

(Argomento creato il giorno: 14-06-2024 03:46 PM)
720 Visualizzazioni
picerkio
Student
Opzioni
Ciao. Ho problemi con Android auto. Non si collega sempre, circa la metà delle volte non si collega all'auto (skoda scala 2019). In modalità usb non si collega mai, con nessun tipo di cavo, in wifi a volte si altre no. Apparentemente senza nessuna differenze di impostazioni o utilizzo. Cosa posso fare?
0 Likes
7 Risposte
NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni

Prova con un cavo del tipo USB 3.1 o 3.2 (con velocita di trasmissione 10GBps). Avevo stesso problema e non tutti i cavi sono adatti per Android Auto per i S23/S24 ma solo quelli di trasmissione alta (e il cavo della scatola non lo e, sta a 480 MBps)

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

picerkio, mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando.

Il telefono non viene rilevato o appaiono degli errori?

Gli inconvenienti legati a questo servizio potrebbero avere varie cause; una delle più comuni riguarda il cavo utilizzato per il collegamento del telefono alla vettura. È infatti richiesto l'utilizzo di un cavo che supporti il trasferimento dei dati ad alta velocità, di buona fattura e non troppo lungo (al massimo 1.5mt).

In genere va benissimo quello fornito in dotazione con lo smartphone, ma è possibile utilizzare anche un cavo differente purchè sia di qualità.

Hai provato a testare il funzionamento verificando il collegamento con diversi cavi USB?

Inoltre, è fondamentale accertarsi che il sistema di intrattenimento presente nella vettura sia aggiornato, in quanto deve essere compatibile con l'ultima versione di Android Auto e con il sistema operativo in uso sullo smartphone. 

Per la compatibilità puoi verificare sul sito web di Google:

https://www.android.com/intl/it_it/auto/compatibility/

Per la verifica degli aggiornamenti del car kit puoi invece interfacciarti con la concessionaria o con il produttore dell'auto. 

Ti consiglio anche di visionare questa utilissima guida con alcuni suggerimenti sull'utilizzo di Android Auto con i nostri dispositivi e la risoluzione dei problemi più frequenti:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/collegare-un-telefono-galaxy-alla-automobile-con-a...

Mi fai sapere come va dopo aver verificato queste circostanze?

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
picerkio
Student
Opzioni
Ho provato con un cavo dati da 10gbits lungo 15cm ma il telefono non viene nemmeno rilevato. Altri telefoni si connettono tranquillamente con lo stesso cavo. Il cavo in dotazione non posso utilizzarlo perché l'auto ha una porta usb-c mentre il cavo è usb A. Tramite wifi si connette spesso ma non sempre, riesco a risolvere a volte spegnendo e riaccendendo il bt più volte. Aggiornare il sistema auto costa 250€ senza garanzie di risoluzione, quindi non ci penso nemmeno...
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao picerkio,

lato dispositivo, se Android Auto non funziona correttamente, ti suggerisco di effettuare alcune operazioni sul'applicazione stessa.

Per prima cosa, controlla la disponibilità di aggiornamenti per l'app, mediante il Play Store: se ci sono aggiornamenti da eseguire, installali, poi riavvia lo smartphone.

Se non ci sono aggiornamenti o se l'inconveniente persiste, ti suggerisco di fare un reset dell'applicazione, al fine di eliminare eventuali errori sul processo. Ecco come:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Android Auto
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati > Elimina

NB: Al riavvio, l'app dovrà essere riconfigurata.

Sempre dallo stesso percorso, premi sulla voce "Batteria" e imposta "Senza restrizioni".

Inoltre, è importante capire se il telefono viene rilevato nel momento in cui lo colleghi al car kit tramite USB. Abbassando il menu a tendina, dopo averlo collegato, ti viene mostrata la finestra per la selezione del tipo di collegamento? Se si, assicurati che sia selezionata la voce "Trasferimento file":

Cornelia_L_0-1720172393288.png

Se il telefono non viene correttamente rilevato, sarà utile una verifica del funzionamento del connettore USB-C. Se colleghi il telefono a un computer, oppure inserisci una chiavetta con attacco o adattatore USB-C, riesci a gestire i contenuti? Hai modo di fare questa prova?

Fammi sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
picerkio
Student
Opzioni
Il procedimento di eliminare i dati e impostare la batteria l'avevo già provato, riproverò. Se collego il telefono al PC funziona correttamente, se lo collego all'auto non lo vede proprio, nemmeno come ricarica. Le porte usb dell'auto funzionano perché altri telefoni si connettono.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao picerkio,

la situazione è molto particolare perchè, dal momento in cui il telefono viene rilevato correttamente da altri dispositivi come pc, significa che la porta USB sta funzionando in modo corretto.

Ti suggerisco di ritentare con le procedure gentilmente proposte dalla collega Cornelia_L: se non dovessi notare dei miglioramenti, è alta la probabilità che tale situazione possa derivare dal fatto che il sistema di infotainment dell'auto non è aggiornato all'ultima versione e, dunque, potrebbe non essere del tutto ottimizzato per funzionare in modo adeguato con il tuo Galaxy.

Tienici aggiornati!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Mich1959
Apprentice
Opzioni
Buongiorno. Il mio Samsung Galaxy A54 non si connette ad Android auto tramite cavo Usb, cavo originale Samsung. Cosa devo fare per collegare il telefono al display dell'auto?
0 Likes