Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Versione software del gestore telefonico S22 Ultra

(Argomento creato il giorno: 02-05-2024 11:01 AM)
275 Visualizzazioni
toniopal
Pioneer
Opzioni

Screenshot_20240417_121303_Chrome.jpg

Dopo aver scritto questo post e non aver ricevuto più risposta, qualche giorno fa mi è arrivato uno strano aggiornamento che non era quello classico di sistema ma rientrava nella categoria "Aggiornamento configurazione sistema" 

 

Ho provato ad installarlo seguendo la procedura guidata ma non è stato possibile, dunque l'ho aggiornato tramite riavvio del dispositivo. Ho notato che l'icona del 5G adesso era cambiata (per intenderci riprende lo stile di quella del 4G) però mi sembrava strano facessero questo tipo di aggiornamento solo per il design.

 

 

 

 

 

Screenshot_20240417_121334_Settings.jpgAllora sono andato a cercare le differenze prima e dopo e ho visto che è cambiato il codice sotto la scritta "Versione software del gestore telefonico" passando dalla SAOMC_SM-S908B_OXM_EUX_14_0059EUX/-/EUX/EUX 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Screenshot_20240417_213332_Settings.jpgalla versione SAOMC_SM-S908B_OXM_EUX_14_0100EUX/-/EUX/EUX 

Nel concreto questo aggiornamento oltre la parte estetica, mi ha permesso di rimanere sempre sotto il 5G di Fastweb. Evidentemente il problema che lamentavo non era inesistente, tant'è che con questo aggiornamento specifico adesso riesco sempre a prendere il 5G Fastweb senza mai andare a intaccare il 4G. Quindi presumo sia stato un aggiornamento software che ha migliorato la ricezione o comunque abbia migliorato quella che poteva essere la ricezione Antenne samsung s22u e Fastweb

Ovviamente sarebbe stato troppo bello se ci fossero solo cose positive. Questo giochetto mi ha completamente impedito di usare la E-Sim che stavo provando di Firsty che fino a prima l'aggiornamento funzionava perfettamente, inoltre, in alcuni momenti della giornata se pur la connessione apparentemente è attiva, viene interrotta ogni forma di comunicazione con internet, infatti chrome non va, youtube non va, whatsapp neanche e sono costretto se mi va bene di disattivare ed attivare la connessione dati, se ciò non funziona devo attivare e disattivare la modalità aereo. Vi sembra una cosa normale per la fascia di prodotto? Stiamo parlando di un top di gamma.

Questa è la serietà Samsung, ve la presento cari lettori 🙂

5 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao toniopal, 

mi dispiace apprendere queste tue considerazioni e posso comprendere il tuo stato d'animo. 

In diverse occasioni abbiamo avuto modo d'indicare che è possibile, talvolta, che in seguito all'installazione di un aggiornamento software possano verificarsi delle anomalie, tuttavia, ciò non significa che queste ultime debbano necessariamente essere riconducibili a un errore causato dall'aggiornamento. 

Per citare un esempio pratico, è possibile, infatti, che alcune applicazioni possano non essere state ancora ottimizzate per l'ultima versione del firmware installata sul dispositivo, generando questi piccoli inconvenienti, tuttavia, spetta agli sviluppatori delle diverse applicazioni procedere alla loro ottimizzazione.

Diversamente, nel caso in cui dovessimo apprendere che una specifica irregolarità possa essere causata dal rilascio di un aggiornamento software, la nostra premura è sempre quella di predisporre e rilasciare una correzione nel minor tempo possibile. 

Per poter determinare l'effettiva origine dell'anomalia, tuttavia, occorre effettuare delle verifiche mirate. 

Nel tuo caso specifico, potresti indicarmi cosa accade nel momento in cui provi a configurare la eSIM in oggetto? Si manifesta un particolare messaggio di errore? 

Cosa intendi, inoltre, quando scrivi che "viene interrotta ogni forma di comunicazione con internet"? Questo comportamento si verifica quando di trovi in una zona caratterizzata da scarso segnale di rete? Inoltre, hai notato se vi è una particolare correlazione fra il malfunzionamento della rete dati e una specifica operazione che effettui? 

In attesa di ricevere maggiori dettagli, ti suggerisco di procedere con una pulizia della memoria cache di sistema, seguendo i passaggi indicati di seguito: 

  • Spegni il telefono
  • Verifica il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
  • Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
  • Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
  • Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
  • Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
  • Conferma questa scelta con il tasto Accensione
  • Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
  • Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato personale. 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao!  

0 Likes
FlavioKR
Student
Opzioni

Buona sera, anche io ho lo stesso identico problema. Con quella guida purtroppo non si è risolto il problema. Come fare?

0 Likes
toniopal
Pioneer
Opzioni

Ciao Danilo_l,

quando provo a configurare la eSIM o questa procedura dura per molto tempo senza portare alcun risultato oppure viene indicato che la eSIM risulta già in uso (cosa non vera perchè regolarmente rimossa).

Per "viene interrotta ogni forma di comunicazione con internet" intendo che la connessione dalle impostazioni risulta attiva, ma la navigazione nell'effettivo non è possibile, infatti sono molteplici i messaggi di non ricezione sulle app di messaggistica e l'impossibilità di navigare in rete. 

Questi problemi avvengono con ricezione ottima del segnale.

Ho effettuato i passaggi che mi hai indicato ma i problemi di connessione sussitono.

Rimango in attesa di ulteriori indicazioni.

 

 

 

0 Likes
Jessica_A
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, benvenuto @FlavioKR🤝

@toniopal, ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro. A questo proposito, hai avuto modo di interfacciarti con il gestore della SIM al fine di procedere con una nuova configurazione?

Inoltre, prima di procedere in tal senso, ti raccomando di intervenire a livello di connessioni in questo modo:

  • Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Tale operazione non eliminerà alcun dato personale, semplicemente ripristinerà i valori delle connessioni del tuo dispositivo. 

FlavioKR, potresti indicarmi quale modello di smartphone possiedi? Inoltre, non riesci a configurare la tua e-SIM? Al fine di poterti offrire un supporto mirato e adeguato, ho necessità di avere maggiori dettagli.

Tenetemi informata!

Resto a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
toniopal
Pioneer
Opzioni

Ciao,

ho provveduto a richiedere al gestore della eSIM un nuovo codice per l'installazione. Ti terrò aggiornata in merito. 

Ho seguito i tuoi passaggi per ripristinare le impostazioni relative alla connessesione dati ma non è cambaita per nulla la situazione, la SIM presa singolarmente funziona bene e non ci sono problemi noti nella mia zona. 

Ho notato l'uscita di un nuovo aggiornamento, aggiorno il device e ti aggiornerò sempre su questo post se ci sono state delle migliorie o meno. 

Grazie per il supporto