Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Riavvio continuo dopo aggiornamento software

(Argomento creato il giorno: 07-08-2024 09:31 AM)
914 Visualizzazioni
AdoS22Ultra
Student
Opzioni
Buongiorno a tutti,

ho un S22 Ultra 512 GB (Android 14 - UI 6.1) che ha funzionato normalmente fino agli aggiornamenti di un paio di mesi fa.
Da quanto ho letto, il problema dei riavii continui riguarda migliaia di clienti e dubito si tratti di guasti hardware capitati a tutti dopo gli ultimi aggiornamenti software...
In mancanza di soluzioni serie, sarebbe corretto da parte di Samsung il rilascio di un downgrade che riporti i nostri dispositivi a quando funzionavano.
Ad ogni modo, vorrei sapere se c'è un modo per tornare autonomamente ad una versione software precedente e stabile.
Grazie
7 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao AdoS22Ultra, ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace per quanto riscontrato con l'utilizzo del prodotto.

Sui nostri Galaxy non è prevista una procedura ufficiale e sicura che consente il downgrade del sistema: tale operazione viene generalmente effettuata con metodi non ufficiali che consistono in manomissioni software, le quali possono incidere negativamente sul corretto funzionamento del terminale e interferire con i sistemi di sicurezza.

Situazioni simili sono tendenzialmente risolvibili rimuovendo i dati corrotti e ciò è possibile mediante un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Prima di procedere direttamente con il reset, tuttavia, ti suggerisco di tentare la semplice cancellazione della cache: questa procedura consente di eliminare vari file temporanei e può consentirti di ottimizzare l'esperienza d'uso del telefono.

Segui con ordine questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

A seguito della procedura, verifica se il telefono funziona in modo corretto. Se dovessi ancora riscontrare i blocchi descritti, ti consiglio di procedere con il backup di tutti i dati e il ripristino ai dati di fabbrica.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
AdoS22Ultra
Student
Opzioni
Ciao Virginia,
grazie del riscontro dettagliato.
Purtroppo, la procedura per la cancellazione della cache l'ho imparata ed eseguita una quindicina di volte (ogni volta che il telefono è entrato in loop con il riavvio automatico).
Non ho provato il ripristino dei dati di fabbrica, poiché ho letto di molteplici tentativi di altri malcapitati che non hanno comunque risolto la situazione.
Sei a conoscenza di casistiche andate a buon fine in modo duraturo?
In considerazione della vastità del problema creato da Samsung, non sarebbe opportuno rendere disponibile un downgrade ufficiale?
Il problema lasciato ai singoli clienti è profondamente scorretto e lascia spazio ad una possibile class action.
Grazie ancora.
Adolfo
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao AdoS22Ultra,

comprendo il disagio in virtù dell'inconveniente che stai riscontrando, ci mancherebbe. 

Tuttavia, posso assicurarti che tale situazione non è comune sui nostri prodotti. 

Sebbene i prodotti possano presentare delle criticità simili, la natura di tali anomalie potrebbe essere differente. Pertanto, è necessario che vengano svolte sempre delle verifiche e dei test mirati al fine di poter trovare delle celeri soluzioni. 

In questo caso, come anticipato dalla collega Expert Virginia, al fine di poter scongiurare eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, si rende necessario procedere con un reset del prodotto ai dati di fabbrica.

Se non dovessi risolvere, ti invito a recarti presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo e poterti offrire una soluzione tempestiva. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino, ti basterà inserire il CAP del tuo comune:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Giulia1983
First Poster
Opzioni

Ciao Ado, io ho un S22 e ho lo stesso problema, da ieri si spegne e si riaccende di continuo, anche per più di 1 h di seguito e non mi attiva il wi fi. Ho chiamato il negozio dove l'avevo comprato e visto che è agosto mi hanno detto di portargli il telefono a fine agosto/inizio settembre.

Proverò a fare le procedure descritte sopra ed eventualmente a portarlo nel centro assistenza, sempre sperando che non mi chiedano dei soldi per farlo riparare anche se è in garanzia, com'è capitato ad un'altra persone della community.

Quello che è certo che sicuramente non comprerò più un telefono Samsung

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, @Giulia1983🤝

Mi spiace fare la tua conoscenza in queste determinate circostanze.

A tal proposito, è possibile che la situazione sia pregiudicata da un'interferenza software momentanea, pertanto, ti raccomando di eseguire i test suggeriti dai colleghi Expert e tenerci aggiornati. 

Ti rassicuro inoltre, sulla assoluta professionalità dei nostri centri di assistenza: gli stessi emettono un preventivo esclusivamente nel caso in cui non vi siano i termini della garanzia:

• termini decorsi (oltre 24 mesi)
  • cattivo utilizzo (manomissioni, urti, danni fisici, segni d'usura ecc.
  • device extra Eu

Dai un'occhiata ai termini della garanzia: https://www.samsung.com/it/support/warranty/ 

Attendo tue, resto a disposizione.

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Mattigest
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

leggo, ahimè, che non sono l'unico ad avere questo problema. Già dallo scorso aggiornamento ho iniziato ad avere di questi problemi. Ieri sera, nella disperazione più totale, un barlume di speranza nel vedere un nuovo aggiornamento  (U.I 6.1). Speranza vana.
Ho provato più volte tutte le procedure del caso e ogni volta niente. 

Come assistenza consigliate un ripristino ai dati di fabbrica ma, facendo un breve giro, leggo da altri utenti che non ha portato a nessun risultato (se non quello di perdere tutto quanto).

Trovo abbastanza scocciante e imbarazzante il non riuscire a sistemare, tramite un downgrade o un nuovo update, questo problema, specialmente in virtù del fatto che nessun tentativo sembrerebbe funzionare.

Credo che un intervento, una soluzione, sia necessaria visto il palese problema software a livello di update (inutile pensare che sia un problema hardware).

Siamo tutti in attesa di una risposta concreta (è ancora più scocciante leggere sempre gli stessi consigli che non portano a nessuna risoluzione).

P.S. chi vi scrive è vostro cliente Samsung dal primo Galaxy S che è uscito. Il che è ancora più frustrante.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Mattigest,

bentornato in Community!

Mi spiace per questa situazione. Devo premettere che un downgrade sui nostri prodotti non è mai possibile, per cui si possono eseguire solo nuovi aggiornamenti.

Se nemmeno il ripristino ai dati di fabbrica porta ad un miglioramento, le strade percorribili sono principalmente due.

La prima è l'invio di una segnalazione d'errore, in modo da analizzare i log di sistema e, di conseguenza, verificare se tale condizione dipenda effettivamente da un'anomalia di natura software.

Per inviarne una dal tuo S22 (o dal modello di smartphone in tuo possesso) occorre:

• Attendere che si verifichi il riavvio
  • Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members dal tuo Galaxy
  • Andare sulla voce <<Supporto>>
  • Selezionare la voce <<Segnala un errore>>

Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante il riavvio, allegando i dati di registro del sistema. 

L'alternativa, certamente più celere rispetto alle indicazioni precedenti, è quella di consegnare il dispositivo al centro di assistenza più vicino, affinché possa essere effettuata una perizia. Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes