Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TaraturaDisplay S22Ultra

(Argomento creato il giorno: 22-02-2024 12:22 AM)
351 Visualizzazioni
denoiset
Journeyman
Opzioni
Salve a tutti, sono anche io grande fan Samsung praticamente da sempre.
Da un po di tempo a questa parte però, avendo a che fare con la grafica e con la fotografia, non riesco più a capire quale sia la giusta taratura colore che devo impostare sul display del mio SamsungS22Ultra.
Ho notato che seguendo la taratura colore "Vivid", le foto che io vado a post produrre seguendo appunto questa impostazione, su altri smartphone poi si vedranno completamente diverse e non parlo solo della vividezza ma il problema e che va a stravolgere completamente il colore.
Per fare un esempio un Blu leggero sul mio Samsung risulta essere Bianco totale su un Iphone. 
Vorrei capire quindi come si fa a tarare al meglio il display ed ottenere colori più realistici e fedeli possibili.
Devo seguire la Modalità Standard del display?
Grazie a chi mi aiuterà a fare chiarezza 

0 Likes
6 Risposte
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao, buongiorno.

Hai già risposto da solo al dilemma. Quando devi fare editing di un certo livello dal telefono, devi impostare la modalità schermo Naturale (o standard). Ovviamente anche la protezione occhi deve restare spenta. Altro consiglio è quello di disattivare la luminosità adattiva e trovare la giusta luminosità relativa al tuo ambiente di lavoro.

denoiset
Journeyman
Opzioni
Grazie per avermi risposto, in questo caso chi avrà però la modalità Vivid impostata vedrà comunque il mio lavoro totalmente sbagliato.
Devo quindi farmene una ragione e basta?
Rimango su standard e seguo quella come riferimento?
Non capisco l utilità di avere modalità del genere però sinceramente se poi non vengono tarate come si deve..ok il colore sparato in termini di eccessiva saturazione ma non di andare a stravolgere, blu deve essere blu ovunque ecc ecc..
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Poni un'osservazione che va oltre la semplice modalità colore del display e che tiene dibattito da decenni 😄

Il tuo lavoro verrà visualizzato da milioni se non miliardi di dispositivi diversi. C'è chi lo vedrà su una tv, chi su un tablet, chi su un pc, chi su altri smartphone... Tutti con display di fabbricazione diversi, con processori e sistemi diversi che elaborano il contenuto in maniera diversa l'uno dall'altro.
Quindi ognuno di questi vedrà sempre un qualcosa leggermente diverso da ciò che tu hai deciso.

L'alternativa sarebbe lavorare su un monitor appena calibrato e, dall'altra parte, osservare la stessa immagine con un monitor appena calibrato. Ma anche così non avresti la fedeltà al 100% perché incidono anche altri fattori oltre alla calibrazione del monitor.

0 Likes
denoiset
Journeyman
Opzioni
Si lo so bene, l argomento è vasto, infinito ecc..
Comunque mi puoi confermare quindi che usando la modalità Standard mi avvicino di più alla realtà dei colori e che quindi devo dimenticarmi della Modalità Vivid?
Ho letto anche che su S24 i colori del display sono stati tarati in maniera diversa per esempio...quindi qualcosa sta cambiando sotto questo aspetto.
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
S24 Ultra ha un display di due generazioni successive, tecnologie diverse.

Ciò nonostante il display del S22 Ultra ha la copertura totale dello spazio colore sRGB e ha una copertura del DCIP-3 altrettanto valida. Per ottenere questi risultati e ottenere il Delta-E più basso possibile devi lavorare con la modalità colori Standard.

0 Likes
denoiset
Journeyman
Opzioni
Grazie