martedì
Il mio Samsung Galaxy S22 Ultra mostra un segnale molto debole, anche se sulla barra del segnale sembra che ci sia copertura piena in 5G. I valori che vedo sono -110 dBm e 35 ASU, il che indica una connessione davvero scarsa.
Non riesco a capire da cosa possa dipendere: ho provato a riavviare il telefono, cambiare SIM, attivare e disattivare la modalità aereo, ma nulla è cambiato.
Mi aspetto molto di più da un dispositivo di fascia alta come questo, soprattutto considerando che altri telefoni vicino a me hanno un segnale stabile.
Qualcuno ha avuto un problema simile o ha suggerimenti su come risolverlo?
My Samsung Galaxy S22 Ultra shows a very weak signal, even though the signal bar indicates full 5G coverage. The values I’m seeing are -110 dBm and 35 ASU, which point to a very poor connection.
I have no idea what could be causing this: I’ve tried restarting the phone, swapping the SIM, toggling airplane mode on and off, but nothing changed.
I expect a lot more from a flagship device like this, especially since other phones around me have a stable signal.
Has anyone experienced a similar issue or has any suggestions on how to fix it?
martedì
Ciao emi2809, ti do il benvenuto in Community!
Ti farò alcune domande specifiche che mi permetteranno di circoscrivere il problema e capire come possiamo intervenire per aiutarti.
Hai impostato la modalità di rete automatica nel menu Connessioni > Reti mobili?
Anche la rete mobile è interessata da questa situazione?
Hai notato se questa condizione si presenta sempre, indipendentemente dal luogo in cui ti trovi? Se vai in un posto dove la qualità del segnale offerto dal gestore telefonico è ottimale, riscontri le medesime difficoltà?
Considera infatti che, se fatichi a ricevere il segnale solo in luoghi specifici, è da escludere un'anomalia sul dispositivo, in quanto di per sè, la scheda di rete funziona correttamente riuscendo ad agganciare il segnale in modo pieno dove la copertura è elevata.
Utilizzando una scheda SIM di un operatore differente rilevi la medesima situazione?
Hai verificato la copertura di tale rete nella tua zona con l'operatore telefonico?
Ti suggerisco di procedere con un semplice e rapido ripristino delle Impostazioni di rete, seguendo questi semplici passaggi:
Questa operazione porterà il dispositivo ai valori di rete predefiniti, andando a eliminare tutte le associazioni con reti Wi-Fi e dispositivi Bluetooth precedentemente effettuate, tuttavia, ci consentirà di comprendere se l’inconveniente possa in qualche modo essere causato da un’anomalia lato connessioni.
Successivamente, ti chiedo cortesemente di riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.
Mi fai sapere?
Ciao!
Virginia_G
Samsung Community Expert
martedì
mercoledì
Ciao emi2809,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti.
Hai avuto modo di verificare se, utilizzando una differente SIM di un diverso provider telefonico, riscontri il medesimo comportamento?
Considerando che il ripristino delle impostazioni di rete mobile non è stato risolutivo, posso consigliarti di eseguire un semplice e rapido test in modalità sicura, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link, e verificare se in questa modalità riscontri una scarsa qualità del segnale di rete mobile.
Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è fortemente probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Occorrerà, pertanto, eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.
Ciao!
mercoledì
mercoledì
giovedì
giovedì
Ciao emi2809,
hai avuto modo di provare Sim differenti come richiesto in precedenza dal collega Expert Danilo. Tramite il supporto momentaneo di un amico, di un collega...
Non è infatti chiaro se, quando inizialmente dicevi di aver cambiato Sim, intendessi dire di aver richiesto un duplicato fisico al tuo provider per sostituire la scheda attuale eventualmente danneggiata.
Hai provveduto anche al test sotto Modalità Provvisoria?
Queste prove sono importanti perché ci forniscono più riscontri per restringere il campo delle ipotesi, dato che anche il ripristino dei parametri di rete non ha dato buon esito.
Tienici al corrente, restiamo a disposizione.
Buona giornata.
Michele_P
Samsung Community Expert
giovedì
ieri
Ciao emi2809,
da quanto abbiamo compreso, stai riscontrando difficoltà principalmente con la SIM di uno specifico gestore telefonico, mentre con altre SIM (ad esempio quella nello slot 2 che utilizzi meno) non riscontri difficoltà: in questo caso, considera che difficilmente si tratta di un inconveniente sul dispositivo, in quanto in questo caso avresti difficoltà di ricezione a prescindere dalla SIM utilizzata e dal luogo in cui ti trovi.
Ad ogni modo, alla luce di tutte le prove che hai provato ad effettuare, può essere utile sottoporre il telefono ad un controllo presso un nostro laboratorio: i tecnici possono sottoporre il dispositivo ad opportuni test e indicarti se a livello hardware sta funzionando in modo tutto corretto e se è opportuno svolgere delle indagini lato gestore.
Se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Siamo a disposizione.
Ciao!
Veronica_F
Samsung Community Expert