in data 05-12-2022 08:32 PM
Ragazzi AIUTO!
Senza motivo, il mio samsung s22 ultra non mi fa fare e ricevere chiamate. Ho fatto il reset cache, le sim sono posizionat bene, sono entrata in modalità provvisoria e sembra tutto a posto! Come posso risolvere? Mi serve per lavoro e non posso stare senza...
ps. ultimo aggiornamento software fatto
in data 05-12-2022 10:59 PM
in data 06-12-2022 10:24 AM
Ciao a tutti, DMedia benvenuto in Community!
@DMedia mi dispiace per i disagi che stai avendo con il tuo Galaxy.
Grazie a @ManBlues abbiamo molte informazioni da cui partire per individuare una soluzione. Mi soffermerei sul fatto che ci hai indicato di non avere difficoltà in modalità provvisoria: quando hai provato ad avviare il telefono in questa modalità, quindi, riuscivi a ricevere ed effettuare regolarmente le chiamate?
Questa informazione è importantissima, perchè se ci confermi che riuscivi a usare regolarmente lo smartphone siamo sicuri che il dispositivo, di per sè, non presenta problemi e l'inconveniente è legato a un contenuto terzo. La modalità provvisoria, infatti, è un ambiente di emergenza nel quale tutte le applicazioni di terze parti sono disattivate, quindi non interferiscono con il funzionamento.
Partendo da questo assunto, sappiamo quindi che è presente un servizio che genera difficoltà in fase di chiamata.
Puoi fare due cose: cercare l'applicazione responsabile dell'inconveniente, per poi rimuoverla, oppure effettuare direttamente un ripristino ai dati di fabbrica avendo cura, dopo il riavvio, di non riportare le applicazioni da backup, così da evitare di riportare anche l'errore.
Se vuoi evitare di ripristinare lo smartphone ai dati di fabbrica, il mio consiglio è rimuovere tutte le applicazioni terze che hanno l'autorizzazione per accedere all'app Telefono. Verificalo dal seguente percorso:
Se preferisci effettuare direttamente il ripristino, dovrai prima salvare tutti i dati importanti. Puoi effettuare un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come OneDrive per le fotografie o Google Drive. Trovi qui più dettagli:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento. Se tutto funziona regolarmente potrai ripristinare i tuoi dati sul telefono tramite account o sempre con Smart Switch, eseguendo l'operazione inversa (ripristino DA backup) ma avendo cura, come ti dicevo prima, di non riportare le applicazioni. Meglio effettuare il salvataggio dei dati mediante le opzioni interne all'app (per WhatsApp, ad esempio, si può avviare il backup su Google Drive) e scaricarle come nuove dal Play Store.
Fammi sapere se risolvi!
@vaszyv mi dispiace per le difficoltà che stai avendo con il tuo smartphone!
Il collega Andrea ti aveva risposto qui in merito al problema con le chiamate:
Hai provato a seguire i suggerimenti proposti?
Per quanto riguarda la rotazione schermo, sarebbe utile tentare i suggerimenti indicati qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s20-series/rotazione-schermo-errata/m-p/6531204#M28149
In particolare, hai modo di fare un test avviando il telefono in modalità provvisoria? Facci sapere, rispondendo gentilmente alle discussioni originali, così da mantenere ordine in Community ed evitare la dispersione di informazioni utili.
Ciao!
in data 06-12-2022 10:44 AM
Salve, nello scrivere che in modalità provvisoria "sembra tutto a posto", mi riferivo a tutte le funzioni fuorchè l'utilizzo ed il funzionamento delle sim. Non vanno nemmeno in questa modalità.