in data 04-11-2024 02:50 PM
04-11-2024 03:09 PM - modificato 04-11-2024 03:10 PM
Ciao @raffo310, mi spiace fare la tua conoscenza in queste circostanze, ma ci tengo a darti il benvenuto nella nostra Community!
Prima di aiutarti a risolvere l'inconveniente, ci tengo a rassicurarti sul fatto che ciò che hai riscontrato non dipende da una condizione voluta e programmata: non è nostra abitudine mettere in atto pratiche simili e, inoltre, sarebbe impossibile predisporre, preventivamente, il guasto di un componente nel giorno esatto in cui la garanzia convenzionale termina. Nel caso in cui dovessi avere necessità di assistenza, terremo conto della situazione.
Detto questo, avendo testato più SIM sul telefono abbiamo la certezza che l'inconveniente derivi dal dispositivo. Hai già provato a fare un ripristino delle impostazioni di rete? L'operazione non comporta la perdita di dati e può essere utile in caso di anomalie o impostazioni errate:
NB: l'operazione comporterà la disattivazione di eventuali eSIM.
Al riavvio, togli e inserisci la SIM tenendo il telefono acceso, provandola su entrambi gli slot SIM 1 e SIM 2. Assicurati che sia correttamente selezionata la modalità di rete automatica nel menu Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Modalità rete. Se non riesci ad agganciare il segnale, prova a forzare la rete su 3g/2g e recati all'aperto, possibilmente.
Se il telefono ancora non si collega alla rete, vorrei che verificassi questo parametro:
Su Rete e su Stato del servizio è indicato qualcosa? Sotto la voce Potenza del segnale, sono indicati dei valori?
Attendo un tuo gentile riscontro, grazie!
Ciao
in data 04-11-2024 03:17 PM
in data 04-11-2024 06:14 PM
in data 04-11-2024 11:42 PM
in data 05-11-2024 10:33 AM
Ciao @raffo310,
ti ringrazio per i dettagli.
La situazione è strana, perchè verificando lo stato di rete non sembrerebbero esserci problemi, il segnale risulta anche abbastanza forte; inoltre, vedo che la barra di stato mostra l'icona del 5g e le tacche del segnale di rete. Hai effettuato lo screenshot dopo aver aggiornato il telefono, nel momento in cui è riuscito a collegarsi alla rete, ma poi hai riavuto lo stesso inconveniente?
Il fenomeno potrebbe avere origine software, vista l'altalenanza, perciò prova a fare un ripristino ai dati di fabbrica: l'operazione è molto utile in caso di errore nel funzionamento del sistema operativo ed è l'ultima procedura da eseguire, prima di valutare un ingresso in assistenza.
Tutto il contenuto del telefono verrà cancellato, quindi è necessario salvare prima tutti i dati importanti (cosa che dovresti comunque fare, anche dovendo portare subito il telefono in assistenza). Se possiedi un computer Windows o Mac, puoi salvare tutti i dati effettuando un backup (un salvataggio completo) con il software Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi usare il servizio Samsung Cloud o altri servizi di archiviazione online, come Microsoft OneDrive per le fotografie o Google Drive per altri documenti. Trovi qui più dettagli:
Una raccomandazione particolare riguarda le applicazioni: alcune app, come ad esempio WhatsApp, ti offrono la possibilità di salvare i contenuti tramite specifiche impostazioni interne. Consigliamo di usufruire di tale possibilità ove previsto per avere la certezza che tutti i dati delle app terze vengano correttamente salvati.
Se hai bisogno di supporto per le operazioni, sono a completa disposizione! 🙂
Una volta salvato tutto, esegui il vero e proprio ripristino ai dati di fabbrica, ossia il reset:
Terminata l'operazione, il telefono si riavvierà nella schermata di configurazione iniziale, quella dove ti viene richiesto di impostare la lingua, connetterti alla rete WIFI ecc. In questa fase, ti consiglio di fare la configurazione come nuovo prodotto, quindi non reinserire subito tutti i dati e le applicazioni, ma fai in modo che il telefono sia vuoto, dopodichè inserisci la SIM e controlla se funziona. Se il telefono si collega regolarmente alla rete e ti fa chiamare, attendi qualche ora per vedere se tutto funziona regolarmente; se si, potrai ripristinare i tuoi dati sul telefono seguendo la procedura inversa a quella seguita per il backup.
Se il problema persiste anche sul telefono vuoto, invece, è sicuramente dovuto a un'anomalia hardware. In questo caso, sarà necessario rivolgersi a un centro assistenza. Fammi sapere, così da indicarti come fare.
Ciao!