Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung S22 Ultra Connessione dati lenta

(Argomento creato il giorno: 06-02-2023 11:09 AM)
3138 Visualizzazioni
Mastersilver
Apprentice
Opzioni

Ciao a tutti, ho acquistato a Dicembre un Samsung s22 ultra 512gb, sin dal primo giorno ho notato degli strani rallentamenti con la connessione dati.

Premetto che il mio operatore è Wind

Praticamente anche con 2 o 3 tacche di campo rete, e una connessione 5g o 4g+ la velocità internet è lentissima, parliamo di 8mbps in download con una rete 5g o anche peggio e un ping decisamente anomalo, inoltre noto da diversi speedtest che spesso e volentieri si connette a server strani. Per farvi un esempio pratico anche il solo mandare un messaggio whatsapp risulta lento nell'invio o nella ricezione di messaggi in entrata.

ho provato di tutto, aggiornamenti, modalità aereo, rimozione del risparmio dati, reset alle impostazioni di fabbrica ma nulla. Sono andato in assistenza ma la loro risposta è stata "non abbiamo notato nulla di anomalo prova a togliere il risparmio dati" ovviamente non ci sono stati cambiamenti.

Mi appello a chiunque abbia avuto il mio stesso problema, come avete risolto ?

39 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao vick_ing, benvenuto nella nostra Community

Al fine di verificare l'effettiva prestazione del terminale, analizziamo insieme la situazione, vuoi?

Hai provato, come prima semplice azione, a inserire la Sim nel secondo slot del cassettino?

Utilizzando altre Sim su questo telefono, o la Sim su altri dispositivi si verifica la stessa situazione?

Se utilizzi due Sim, hai provato ad invertirle negli slot, e ad utilizzarne una per volta, provando all'occasione entrambi gli slot singolarmente?

Se vi è potenziale congestione della rete: si abbassa il livello di campo disponibile? O resta con qualche tacchetta, anche tutte, ma non prende segnale?

Ti invito inoltre ad eseguire un test di auto-diagnostica in “Modalità Provvisoria” per verificare se l'anomalia persiste a livello dei processi nativi. Per avviarla segui le indicazioni fornite di seguito: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Nota bene: viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

Ci tengo a rassicurarti che questa operazione non implica la perdita dei tuoi dati.

Per uscire dalla modalità provvisoria, sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora l'anomalia dovesse persistere seleziona inoltre questi passi per un ripristino generale delle sole componenti di rete:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Ripristino impostazioni di rete
-  Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)

Nota bene: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.

In ultima istanza, segui anche quest'altra procedura particolareggiata per i processi regolatori della Sim:

- Impostazioni 
- Connessioni 
- Reti mobili 
- Profili 
- Tre puntini in alto a destra 
- Ripristina impostazioni predefinite 
- Elimina tutti i profili dalla lista 
- Rimuovi e reinserisci la Sim

Mi fai sapere come va? Resto a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
minocpt
First Poster
Opzioni
Anche io S22 ultra acquistato in marzo 2023.. connessione lenta e spesso messaggi WhatsApp visualizzati in standby ma ricevuti con notevole ritardo. Connessione 5g nn riesco mai ad utilizzarla xchè nn naviga..vivo in Salento località Cavallino
0 Likes
Rodo-ken
First Poster
Opzioni
Buongiorno, ho gravi problemi di connessione internet su rete mobile vodafone con s22ultra.
Da diverso tempo cerco di capire il problema ho già fatto diverse prive prima elencate ma niente da fare per ora. Soluzioni???? a parte sostituire il telefono che mi è costato (come a tutti) una sberla?!
Premetto di nuovo , tutto quello sopra citato è già stato provato.
0 Likes
koral29
First Poster
Opzioni
Stesso problema con S22 ultra connessione dati scandalosa. ......mai più comprare Samsung
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao koral29, benvenuto in Community! :handshake:

Mi dispiace molto per la durezza di questa tua affermazione, ma capisco che sia scaturita da un disagio particolarmente importante.

Se me lo permetti, vorrei provare ad aiutarti a capire se quanto riscontri può essere risolto o limitato con un intervento sul prodotto; per farlo, avrò bisogno di chiederti alcune informazioni.

Segnali soltanto che la connessione dati è "scandalosa": cosa succede esattamente? Non riesci a navigare su internet usando la rete dati a causa della lentezza? Oppure risulti proprio offline?

Questa condizione si verifica in modo costante o solo di tanto in tanto?

Se è una condizione sporadica, sapresti dire se succede quando utilizzi il 4G o il 5G? La qualità del segnale risulta bassa, in queste circostanze?

Inoltre, hai riscontrato questo comportamento fin dal primo utilizzo dello smartphone?

Partendo da queste informazioni che vorrai darci, avrò la possibilità di capire se il tuo Galaxy S22 Ultra risulta interessato da un funzionamento anomalo e, pertanto, potrò suggerirti delle azioni mirate a risolvere.

Sono a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Kingbull
First Poster
Opzioni
Anche io con lo stesso problema di connessione dati lento , ad oggi non c'è ancora una soluzione oltre che cambiare telefono?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Kingbull,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Sono davvero spiacente per quanto scrivi. 

Al fine di poterti offrire un supporto preciso, ti chiedo di fornirmi gentilmente maggiori dettagli in merito. 

Cosa intendi esattamente con "connessione dati lenta"? 

Riscontri delle criticità durante la navigazione in rete? Oppure l'anomalia si presenta durante l'utilizzo di una applicazione in particolare? 

L'errore si presenta in qualsiasi ambiente? 

La qualità del segnale risulta essere effettivamente bassa analizzando l'icona dedicata sulla parte alta del display? 

Perdonami per le numerose domande, tali informazioni saranno fondamentali per poter svolgere delle analisi precise. 

Tuttavia, come prima cosa, ti consiglio di verificare se la situazione persiste utilizzando una SIM card differente. Tale prova ci permetterà di capire se l'errore derivi effettivamente dal tuo smartphone o dalla SIM utilizzata.

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Kingbull
First Poster
Opzioni
Ciao Andrea, per esempio se apro Facebook i video vanno per 2 sec e poi rotella che carica e così via. Se sono all'aperto con lo speed test raggiunge i 20 mb nonostante segnali il 5g , mentre basta che entro in casa e appare la E quindi nessuna connessione.
Ho cambiato 2 operatori pensando fosse un problema di sim ma non è cosi
0 Likes
Kingbull
First Poster
Opzioni
Ho già fatto tutti i riprististini consigliati da altri utenti e da voi ma il problema rimane
Prima con un A71 andavo a bomba , pensavo di fare un salto 10 volte meglio con s22 ultra ma sono davvero deluso
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Kingbull,

ti ringrazio per questi dettagli.

Hai indicato di aver eseguito "tutti i ripristini consigliati da altri utenti": ti riferisci al ripristino delle impostazioni di rete?

La situazione che hai descritto si è presentata fin dai primi giorni di utilizzo del tuo S22 oppure dopo diverso tempo? Te lo chiedo perchè, se l'hai riscontrata dopo diverso tempo e in modo improvviso, sarebbe utile escludere la possibilità che tale condizione possa derivare da un inconveniente software momentaneo, prima di valutare la necessità di fare riferimento ad un nostro centro di assistenza.

In questa circostanza, ti suggerisco di provare a ripristinare lo smartphone previo salvataggio di tutti i dati, a fine di poter testare il telefono configurato come nuovo e senza l'interferenza di eventuali dati di sistema corrotti che potrebbero incidere sul funzionamento della connettività.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.

Se noti le stesse difficoltà anche alle condizioni di fabbrica, sarà opportuno sottoporre il telefono ad una perizia dei nostri tecnici, affinchè possano intervenire in modo mirato.

Se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:

https://www.samsung.com/it/mypage/

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante “Supporto” accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes