Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S22 Ultra blocco connessione internet durante conversazione telefonica

(Argomento creato il giorno: 30-04-2023 09:41 PM)
870 Visualizzazioni
Pragmatiko
Apprentice
Opzioni
Ciao a Tutti, mi sono accorto che quando uso la connessione internet dati (non wifi) mentre sono in conversazione telefonica, non ho rete, non posso usare il browser o alcuna applicazione online e non ricevo pertanto notifiche.
Spero si possa risolvere perché è un problema importante. 

Saluti,
Pragmatiko.
0 Likes
8 Risposte
AndreaOrecchioni
Explorer
Opzioni
Non è un problema legato allo smartphone, bensì al tuo operatore telefonico. Assicurati che la tua offerta supporti il VoLTE, ovvero in parole povere la possibilità di utilizzare la tua connessione dati durante le chiamate
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Non è un problema ed è un tema che è già stato trattato molte volte. Come è stato cortesemente indicato, va contattato il provider di telefonia e va verificato se sia possibile attivare il "voice over LTE", ovvero il VoLTE.
Pragmatiko
Apprentice
Opzioni
Vi ringrazio. Ma scusate, facendo una ricerca, il mio operatore Fastweb supporta il VoLTE, ma questa configurazione non è presente sul mio S22Ultra. Sono entrato nel menù reti mobili e non trovo l'opzione. Inoltre io uso la sim2 per la connessione dati e la sim1 per chiamare e sia in questo caso che nel caso in cui usi la stesa sim2 per chiamare e navigare la connessione dati è bloccata. Possibile che io non possa chiamare con la sim1 e navigare con la sim2? Con il vecchio telefono un banale Poco, questo avveniva. Non credo possa essere "colpa" del gestore.
0 Likes
Pragmatiko
Apprentice
Opzioni
Ho appena fatto la verifica sul sito Fastweb e il mio smartphone è compatibile con il loro servizio VoLTE, quindi non capisco perché non funzioni. Inoltre con un vecchio smartphone Oppo mia moglie con una sola scheda dello stesso gestore riesce a chiamare e a navigare in contemporanea. Perché io no?
0 Likes
andalecce
Helping Hand
Opzioni

Io ho l'S22 ultra e due sim. Sulla prima TIM e sulla seconda Fastweb. Se uso la TIM per chiamate e dati il VoLTE funziona senza problemi. Se uso Fastweb per chiamate e dati anche. Mentre se uso, per esempio, TIM per chiamate e Fastweb per dati il VoLTE non funziona e dubito che si possa fare. Il telefono non ha due antenne, quindi una volta connesso con TIM non può andare su Fastweb. Suppongo che nessun telefono possa farlo (sempre se parliamo di telefoni Dual SIM/Dual standby).

Pragmatiko
Apprentice
Opzioni
Io ho due sim entrambe Fastweb. Sia chiamando con una che con l'altra dove uso la sola connessione, il servizio internet non funziona se sono in chiamata. Come posso fare? Grazie!
0 Likes
andalecce
Helping Hand
Opzioni

Il telefono è già abilitato al VoLTE, non saprei perché a te non funziona. Prova con una sola SIM (disabilitando l'altra) e viceversa. Il problema non è la posizione della SIM sugli slot perché a me funziona su entrambe. Altrimenti puoi provare a mettere la SIM su un altro smartphone con VoLTE per essere sicuro che non sia un problema temporaneo della rete Fastweb nella tua zona.

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Pragmatiko, benvenuto in Community! Ciao a tutti! :handshake:

Come ti è stato indicato gentilmente dagli altri partecipanti al thread, è possibile utilizzare la connessione dati durante le chiamate abilitando la funzione VoLTE sulla SIM, in modo che il dispositivo possa supportare le chiamate su rete LTE. 

Prima dell'avvento di tale opzione, era possibile navigare durante le chiamate perchè la rete passava al 3G, visto che le chiamate non erano supportate in LTE. Questo era possibile impostando la modalità di rete automatica su Connessioni > Reti mobili > Modalità rete. Attualmente, tuttavia, molti operatori stanno dismettendo il 3G, per cui l'unico modo per navigare durante le chiamate è abilitare appunto il VoLTE.

Sui nostri dispositivi più recenti l'opzione non è gestibile dall'utente, ma se è attiva sul piano tariffario è già utilizzabile. Oltre a verificare la compatibilità del dispositivo, hai anche sentito Fastweb per chiedere se il VoLTE è attivo sulla SIM?

Resta inteso che dovrai impostare la SIM sia per le chiamate che per la connessione; come indica correttamente andalecce, infatti, il dispositivo possiede una sola antenna, per cui se è in uso la SIM 1 non potrai sfruttare contestualmente la SIM 2. 

Resto a disposizione!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert