18-01-2023 01:42 AM - modificato 18-01-2023 02:31 AM
Sul mio S22: ho connesso via bluetooth un DAC pienamente compatibile ed anche piuttosto diffuso (Topping D50), dal menu "opzioni sviluppatore" ho quindi selezionato l'audio HD, quindi il codec LDAC, che permette la miglior risoluzione audio, e infine ho cercato di selezionare la frequenza di campionamento più alta di 44.1 khz, ma le altre opzioni sono disattivate. Ugualmente, non è possibile utilizzare un bitrate superiore a 16. Il codec LDAC si disabilita immediatamente.
Sul mio vecchio S10, una volta connesso via bluetooth allo stesso DAC, tutte le suddette opzioni sono invece disponibili. Una volta selezionato l'audio HD, quindi il codec LDAC , che resta stabilmente disponibile, posso selezionare la frequenza di campionamento di 44.1, 48.0, 88.2 o di 96 khz senza problemi. Il display del DAC ne conferma il funzionamento. Mi è poi possibile utilizzare un bitrate superiore a 16, scegliendo 24 o 32bit o anche 24/32.
La schermata del S22 informa che le opzioni non selezionabili non sono disponibili sul telefono o sul dispositivo collegato. Orbene, il dispositivo collegato, DAC Topping D50s, con il Samsung S10 è perfettamente disponibile.
Che il Samsung S22 non sia in grado di trasmettere audio Bluetooth in alta qualità?
EDIT:
Invece no. Tutto ok. Anche l'S22 può trasmettere LDAC, ma non basta selezionare tale scelta dal menù "Opzioni sviluppatore": occorre selezionare il dispositivo connesso (in questo caso, il Topping D50s) dal menù Bluetooth e quindi abilitare il codec LDAC da tale menù. L'ho scoperto poco dopo aver scritto questo post.
Spero sia di aiuto anche ad altri.
Scusate la ridondanza.
# collegamenti a prodotti,
in data 18-01-2023 03:08 AM
Ho la certezza quasi al 100% che anche su Sony e Xiaomi si debba procedere allo stesso modo. L'unica differenza è che con i prodotti Sony (tipo le WF 1000 mark 5) puoi sceglierlo anche dall'applicazione dedicata, altrimenti si passa dalle impostazioni bluetooth.
in data 18-01-2023 10:32 AM
Ciao Luke_L, bentornato in Community! 🙂
Ho letto con attenzione la tua segnalazione e sono lieta di sapere che sia riuscito a trovare la soluzione al problema in tempi rapidi, ma soprattutto ti ringrazio per averla voluta condivedere con la Community: questo è lo spirito giusto! 😉
Se dovessi avere bisogno di qualunque altra informazione o di supporto, siamo a completa disposizione.
Ciao!