Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricarica rapida non funziona

(Argomento creato il giorno: 03-03-2022 12:06 PM)
29179 Visualizzazioni
Gianco89
Journeyman
Opzioni
Da un paio di giorni la ricarica rapida non funziona, mi compare la scritta "carica tramite cavo", la ricarica ultra rapida invece funziona, non riesco a capire, stesso alimentatore anker 65w, cavo usb-c - usb-c originale. Errore software? Diciamo che fa così da dopo l'aggiornamento di qualche giorno fa.

2 Soluzioni

Soluzioni accettate
Soluzione
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Gianco89,

il fatto che la ricarica ultra rapida funzioni correttamente, mi fa escludere eventuali problemi hardware. 

Detto questo, sarebbe meglio verificare il comportamento anche in modalità provvisoria.

Per accedervi ti basterà spegnere lo smartphone, riaccenderlo e tenere premuto il tasto del volume basso per tutta la durata dell'accensione. In alternativa, segui pure questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.

In caso di persistenza anche in questa modalità, la cosa migliore da fare sarebbe inviare una segnalazione d'errore. Qui trovi una guida dedicata:

https://eu.community.samsung.com/t5/tablet/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-error-repo...

Se in modalità provvisoria non dovessi riscontrare anomalie, invece, la mancata ricarica rapida potrebbe essere generata dal conflitto con qualche App di terze parti.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione
andalecce
Helping Hand
Opzioni

Con i caricabatterie da 45w o 25w puoi solo scegliere ricarica normale o ricarica Ultrarapida. Mentre con il caricabatterie da 15w puoi scegliere normale o ricarica Rapida. Cmq vedendo il reale utilizzo di Watt (da Android Authority ) non servirebbe a nulla quello che chiedi perché il caricabatterie da 45W consuma 45W per 2 minuti, poi scende fino a 30W per una ventina di minuti e scende ancora. Calcolando le varie ricariche riportano:
Ultrarapida a 45W: 62 minuti
Ultrarapida a 25W: 69 minuti
Rapida a 15W: 98 minuti
Normale a 5W: 135 minuti

Io uso il 25W a ricarica normale quasi sempre. Poi nel bisogno attivo la ricarica Ultrarapida.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 Risposte
Soluzione
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Gianco89,

il fatto che la ricarica ultra rapida funzioni correttamente, mi fa escludere eventuali problemi hardware. 

Detto questo, sarebbe meglio verificare il comportamento anche in modalità provvisoria.

Per accedervi ti basterà spegnere lo smartphone, riaccenderlo e tenere premuto il tasto del volume basso per tutta la durata dell'accensione. In alternativa, segui pure questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.

In caso di persistenza anche in questa modalità, la cosa migliore da fare sarebbe inviare una segnalazione d'errore. Qui trovi una guida dedicata:

https://eu.community.samsung.com/t5/tablet/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-error-repo...

Se in modalità provvisoria non dovessi riscontrare anomalie, invece, la mancata ricarica rapida potrebbe essere generata dal conflitto con qualche App di terze parti.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
Gianco89
Journeyman
Opzioni
Salve, grazie per la risposta, sto ancora facendo le prove, stavolta però ho anche comprato il samsung 45w super fast charging adapter. Ho due domande: è normale che non appaia "Ricarica Ultrarapida 2.0", ma solo "Ricarica Ultrarapida? E quando appare la scritta "Ricarica tramite cavo" a quanti watt/ampere ecc viene caricato il telefono? Quello che voglio sapere: è normale che io, avendo un alim 45w, non possa decidere se far ricaricare il telefono(esempio) a 30w?
0 Likes
Soluzione
andalecce
Helping Hand
Opzioni

Con i caricabatterie da 45w o 25w puoi solo scegliere ricarica normale o ricarica Ultrarapida. Mentre con il caricabatterie da 15w puoi scegliere normale o ricarica Rapida. Cmq vedendo il reale utilizzo di Watt (da Android Authority ) non servirebbe a nulla quello che chiedi perché il caricabatterie da 45W consuma 45W per 2 minuti, poi scende fino a 30W per una ventina di minuti e scende ancora. Calcolando le varie ricariche riportano:
Ultrarapida a 45W: 62 minuti
Ultrarapida a 25W: 69 minuti
Rapida a 15W: 98 minuti
Normale a 5W: 135 minuti

Io uso il 25W a ricarica normale quasi sempre. Poi nel bisogno attivo la ricarica Ultrarapida.

Gianco89
Journeyman
Opzioni
Perfetto, speravo di poter selezionare la vecchia Ricarica rapida anche col nuovo 45w, ma è proprio come dici tu. Poi ho scoperto che la ricarica ultrarapida 2.0 non si attiva col cavo originale dato con il telefono, per la 2.0 serve un cavo usb da 5v che si trova nella scatola del super fast charging. Problema risolto, potete chiudere, grazie a tutti!
0 Likes
jrflower
First Poster
Opzioni
Ma perche la ricarica rapida sil mio s20 funziona ma sul s22 no non capisco il.cavo e tutto e originale ma.non va?xk?
0 Likes
refman86
First Poster
Opzioni
Ciao stesso problema io. Ho il caricabatterie super faster charge ma mi conpare ricarica tramite cavo. Cavo originale dalla scatola del samsung flip z 5 ho provato diversi caricabatterie originali faster ma appena lo collego conpare ricarica rapida e poi scompare dopo 3 sec
0 Likes
Lucio3000
First Poster
Opzioni
Perché sul mio S23 non ho la ricarica ultrarapida ?
0 Likes
DanielMocci
First Poster
Opzioni
A me con s22ultra funzionavano tutte e 3 ( normale-rapida-ultrarapida) prima dellultimo aggiornamento di novembre 2023, ora funziona solo normale o ultrarapida. Ho segnalato alla samsung e mi hanno risposto che è il carica batteria, anche se a me sembra strano. Qualcuno può aiutarmi?
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Lucio3000, DanielMocci: benvenuti in Community!

Il tipo di ricarica impiegato dipende appunto dal caricabatterie in uso (e in certa misura anche dal cavo), ovvero se di potenza sufficiente a garantire una ricarica ultrarapida.

Quando tale dispositivo è collegato, il telefono automaticamente ne riconosce la presenza e attiva la relativa modalità.

Ad ogni modo, al fine di escludere un conflitto software momentaneo, raccomando due procedure di ordinaria manutenzione. La prima, sul modulo connettore:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

E secondariamente, estesa a tutto il sistema:

- Spegnete il telefono
- Abbiate cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tenete premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilasciate solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilasciate anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostatevi con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Confermate questa scelta con il tasto Accensione
- Spostatevi sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionatevi infine sulla voce "reboot system now" e confermate.

Attendete quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Nessun dato personale viene coinvolto.

Mi fate sapere come va? Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes