Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy s22

(Argomento creato il giorno: 11-08-2024 10:43 PM)
203 Visualizzazioni
lucas0000
Journeyman
Opzioni
Acquistato galaxy s22 da qualche mese, riscontro i seguenti problemi:

- Scarsa ricezione della rete internet. Vivo in Lombardia, ben servita dal mio operatore.

- Succede che non funzioni il collegamento con android auto per qualche ora. Quando riprendo la macchina il giorno dopo si sistema. Già provato con altri cavi, già provato a riavviare, sia macchina sia telefono. Sembra essere solo questione di tempo. Non va bene.

- Problema più consistente di tutti, sensore di umidità. Già provato a cambiare cavo. Acquistata una stazione di ricarica wireless originale samsung che però non funziona, luce arancio intermittente e non parte la carica (anche se funzionasse ne sconsiglierei l'acquisto, 40€ per un pezzo di plastica...).
Gia pulita la cache dell'usb. Non riesco a far uscire la schermata blu con tasto laterale e volume su. 

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come risolvere questi problemi?

Risparmiamo gentilmente le domande sul contatto del telefono con l'acqua e i consigli sul provare a cambiare cavo o rimuovere la cover per ricarica wireless.

Grazie

13 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao lucas0000, ti diamo il benvenuto nella Community di Samsung 🤝!

Tieni presente che, per poter analizzare al meglio il tuo caso, ed indirizzarti verso la sua risoluzione, ci occorre avere quante più informazioni possibili.

Dal momento che ogni caso può esser differente dall'altro dovrò andare a farti alcune domande, che purtroppo vedo reputi superflue, ma che per me si rendono necessarie a circoscrivere la tua situazione.

Per quanto riguarda l'anomalia legata alla scarsa ricezione, ciò riguarda solo la connessione dati o anche la ricezione del segnale? 

Utilizzando un'altra SIM, possibilmente di un altro operatore, si manifesta la stessa situazione? 

Hai provato ad eseguire un ripristino delle impostazioni di rete? Tale processo si rivela utile per risolvere piccoli bug legati alla configurazione di rete e alle connessioni dei vari dispositivi collegati mediante bluetooth. 

Ecco il percorso da seguire:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

La procedura non comporta la perdita di dati personali, avrà effetto solo su connessione dati, WIFI e bluetooth che saranno resettate ai valori iniziali.

Hai verificato la presenza di aggiornamenti da scaricare e installare sul tuo smartphone?

È infatti importante tenere sempre aggiornato il proprio smartphone in quanto tali aggiornamenti portano alla risoluzione di bug e migliorano le performance del telefono.

Per quanto riguarda il terzo punto, se il telefono continua a segnalare la presenza di umidità all'interno del modulo USB, è possibile stia avvertendo delle criticità e sarà bene venire a capo di tale condizione. Date le prove svolte sarebbe utile eseguire un wipe cache partition prima di recarsi al centro per una perizia fisica del prodotto.

Qui di seguito il procedimento:

•  Spegni il telefono
  • Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
  • Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
  • Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
  • Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
  • Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
  • Conferma questa scelta con il tasto Accensione
  • Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
  • Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Se dovessi recarti al centro per la perizia, ti ricordo che potrai identificare il CAT più vicino, consultando la nostra pagina dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Avrei piacere mi tenessi aggiornato. Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni

Per caso hai Wind come operatore? Perché Io ho riscontrato gli stessi problemi ma.passando a Vodafone ho risolto.

0 Likes
lucas0000
Journeyman
Opzioni
Ciao, no, ho iliad. Con i telefoni precedenti mai avuto un problema
0 Likes
lucas0000
Journeyman
Opzioni
Grazie per l'attenta risposta. Come già specificato, seguo tutta la procedura per il wipe cache partition ma non succede niente. Il telefono si accende normalmente. Niente schermata blu.

Aggiungo che lo stesso problema di umidità lo ha avuto mio fratello, a cui hanno sostituito il telefono, che era in garanzia.

Se l'unico modo per risolvere la questione è cambiare telefono diciamocelo, mi metto l'anima in pace.

Dico ciò perché a giudicare dagli altri utenti che hanno riscontrato il problema umidità non mi pare che questa procedura funzioni più di tanto.

Consigli sulla base di ricarica wireless? Anche qui, purtroppo solo dopo l'acquisto, ho letto che in molti hanno avuto il mio stesso problema.

Grazie
0 Likes
lucas0000
Journeyman
Opzioni
Piccolo aggiornamento, sono finalmente riuscito a fare il wipe cache partition, e quando il telefono si riaccende ricompare l'avviso di umidità.

0 Likes
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni

Hai Provato in modalità provvisoria

0 Likes
lucas0000
Journeyman
Opzioni
No. Sono stato un un centro convenzionato, è da sostituire ma porta usb c. Spero solo quella.
0 Likes
lucas0000
Journeyman
Opzioni
Risolto temporaneamente con un caricatore wireless (non l'originale samsung che ho scoperto funzionare solo con la presa originale, che peraltro non c'è nella confezione del telefono né in quella del caricatore stesso).
Una volta rientrato dalle ferie mi recherò dove lho acquistato per chiedere sostituzione in garanzia. Grazie a tutti per le risposte.
Annip
First Poster
Opzioni
Ho recentemente dovuto portare in riparazione un S22 acquistato circa un anno e mezzo fa per via di problematiche di ricezione (sia chiamate/SMS che rete internet) per cui nessuno dei tentativi di risoluzione suggeriti (aggiornamento, ripristino impostazioni di rete, ecc) ha avuto effetto. Una delusione totale per un telefono pagato quasi 900 euro. Huawei precedenti che costavano meno della metà duravano e valevano cinque volte tanto
0 Likes