in data 21-05-2023 12:20 PM
in data 10-12-2023 03:55 PM
Ciao Members_D7V3nV7, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Mi spiace per le difficoltà d'uso che stai incontrando, e capisco il disagio.
Mi confermi di aver già provato a svolgere la pulizia software del modulo connettore, e di quella di tutto il sistema?
In caso positivo, ma senza buon esito, ti consiglio di recarti quanto prima presso un nostro centro assistenza ufficiale per una verifica approfondita sul prodotto.
Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido: https://www.samsung.com/it/mypage-intro/
A seconda dei casi il tutto si risolve entro una-due ore, salvo disponibilità di eventuali parti di ricambio; è utile in questo contattare il centro prima di recarvisi.
Se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento anche dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:
- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio
Relativamente al backup, nella temporanea indisponibilità del collegamento fisico colgo l'occasione per rammentarti anche le possibilità via Cloud. Dai uno sguardo qui: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...
Lo Staff resta a disposizione.
Buona giornata!
in data 21-12-2023 11:32 AM
21-12-2023 11:51 AM - modificato 21-12-2023 11:52 AM
Ciao Utente24318878, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Comprendo che riscontrare l'avviso di rilevata umidità possa risultare seccante perchè il telefono non può essere ricaricato in questo frangente. Tuttavia, è importante comprendere che questo avviso compare per avvisare l'utente di una possibile situazione di rischio: se viene rilevata dell'acqua nella porta USB o l'umidità ambientale supera un determinato valore, non è infatti possibile eseguire la ricarica. Si tratta di una misura di sicurezza necessaria per proteggere il telefono da danni e corrosione.
Quello che possiamo fare, è cercare di capire se l'avviso è comparso per via di un reale contatto con acqua e umidità o se può essere indice di un funzionamento anomalo: infatti, può capitare che l'avviso compaia anche quando non vi sono tracce d'acqua, ma la porta USB-C non sta funzionando regolarmente.
Attualmente in quale situazione ti trovi? Il telefono è acceso e hai un certo residuo di batteria, ma non riesci a ricaricarlo?
Se il dispositivo è entrato in contatto con acqua o umidità, asciugalo con un panno asciutto o scuotilo delicatamente (5-10 volte) con la porta rivolta verso il basso, così da far fuoriuscire l'eventuale umidità in eccesso. Successivamente, posiziona il telefono su un panno in una zona ben ventilata oppure asciugalo con un ventilatore (l'aria dev'essere fresca). In genere, tutta l'umidità residua scompare nell'arco di 24h.
Se il telefono non è entrato in contatto con acqua o umidità ed è sufficientemente carico per poterlo usare, invece, prova a svolgere questa operazione:
Si tratta di una procedura che risolve gli errori più comuni del processo che gestisce il funzionamento della porta USB-C e potrebbe aiutarti a risolvere. Non perderai nessun dato personale.
NB: nel passaggio 3, la voce "Memoria archiviazione" potrebbe essere stata sostituita da "Spazio di archiviazione".
Mi fai sapere come va?
Sono a tua completa disposizione.
Ciao!
in data
21-12-2023
11:01 PM
- data ultima modifica
22-12-2023
09:18 AM
autore
Cornelia_M
buonasera,
Io ho lo stesso problema con Samsung A33. IDENTICO.
Telefono mai entrato in contatto con acqua, ho fatto la pulizia della cachet USB, ho aggiornato il SO, resettato alle impostazioni di fabbrica e alla fine l'ho portato in assistenza. Dopo 1 mese di attesa il telefono è tornato funzionante. Dopo 1 mese il problema si è ripresentato identico.
La cosa interessante è che lo stesso modello mi è stato dato dall'azienda e soffre dello stesso identico problema, oggi me lo sono fatto sostituire ma so che è solo questione di tempo.
Ho anche provato a disabilitare tutti i sensori in modalità sviluppatore ma senza successo.
Vergognoso. Mai più Samsung.
in data 22-12-2023 09:49 AM
Ciao pomello74, benvenuto sulla Community Samsung!
Mi dispiace molto per questa situazione: posso dirti che è assolutamente insolito che una condizione di questo tipo si presenti senza un effettivo contatto con forte umidità o con liquidi e, a maggior ragione, che si ripresenti dopo una riparazione presso un centro di assistenza autorizzato.
Vorrei svolgere maggiori verifiche sul tuo caso e individuare la pratica di riparazione mediante i nostri sistemi: a tal fine, ti ho inviato un messaggio privato mediante il quale ti ho chiesto alcuni dati utili per poter avviare le verifiche.
Ti ricordo che puoi visionare i tuoi messaggi cliccando sul tuo avatar, in alto e a destra della schermata, e selezionando la voce Messaggi.
Attendo un tuo riscontro!
Ciao
in data 26-12-2023 11:51 AM
27-12-2023 10:49 AM - modificato 27-12-2023 10:50 AM
Ciao charliep,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!
Mi dispiace veramente leggere queste tue parole, tuttavia, comprendo il tuo punto di vista.
In primo luogo, mi preme doverti confermare che non vi è un settaggio o un'operazione specifica che consenta di disabilitare o rimuovere il sensore in oggetto.
Al fine di poterti fornire un riscontro preciso, potresti indicarmi maggiori dettagli in merito all'inconveniente che stai riscontrando?
Quali verifiche hai avuto modo di eseguire in maniera autonoma?
Sapresti indicarmi se questo inconveniente ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico?
Nel merito di quanto segnalato sul dispositivo, laddove questo sia entrato in contatto con dell'acqua, potrebbe essere necessario semplicemente attendere la completa evaporazione della stessa, la quale potrebbe richiedere fino a un giorno.
In tal caso caso, inoltre, ti suggerisco di procedere con un'accurata pulizia del connettore di ricarica utilizzando, in modo molto delicato, un panno morbido, avendo cura di spegnere il dispositivo prima di procedere.
Potrai inoltre scuotere delicatamente (circa 5-10 volte) il dispositivo, rivolgendo la porta di ricarica verso il basso per fare uscire l’eventuale umidità in eccesso. A questo punto, posiziona il telefono su un panno in una zona ben ventilata in modo tale che possa asciugarsi in completamente.
Diversamente, qualora il dispositivo non sia entrato in contatto con dell'acqua, ti suggerisco di procedere con una pulizia software del modulo USB, seguendo questi semplici passaggi:
Laddove continuassi a riscontrare la stessa anomalia anche in seguito alla pulizia dei dati del modulo USB, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare l'anomalia.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Mi preme inoltre ad informarti che, non appena avrai ultimato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.
Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.
Ciao!
in data 27-12-2023 11:07 AM
Carissimo supporto, io apprezzo sinceramente il vostro aiuto. Nel mio caso mi avete addirittura contattato in privato, ci terrei però a precisare che tutte le soluzioni che state proponendo non hanno alcun risultato perchè il problema si scatena senza che il telefono entri in contatto con acqua, o è un difetto HW o un problema SW che si manifesta solo con qualche aggiornamento o cos'altro. Resta il fatto che è irrisolvibile e rende il telefono inutilizzabile, nel mio caso il telefono è spento perchè scarico da una settimana ma immagino che molti altri utenti si trovino nella stessa situazione.
Io francamente sono molto perplesso ma soprattutto non ho idea di come comportarmi avendo già portato il telefono in assistenza una volta.
in data 27-12-2023 02:09 PM
in data 29-12-2023 08:59 AM