in data 13-06-2024 08:37 AM
in data 13-06-2024 12:55 PM
Ciao Fiesta61, bentornato sulla Community Samsung!
Il comportamento che riscontri è senz'altro anomalo e il fatto che abbia udito un suono simile a un fischio prima del blocco mi porta a pensare ad un'interferenza da parte di qualche app di terze parti: hai notato se questa situazione si è presentata dopo averne scaricata una in particolare?
I riavvii e i blocchi si stanno presentando in modo frequente? In tal caso, ti chiedo di verificare se il dispositivo funziona in modo corretto dopo averlo avviato in modalità provvisoria: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.
Segui i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se i riavvii e i blocchi continuano a presentarsi. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software momentaneo, causato da qualche app o dati corrotti.
In questo caso, in prima istanza, ti consiglio di cancellare le app di terze parti (ossia quelle scaricate dal Play Store) una ad una, dando priorità a quelle meno conosciute e ottimizzate, fino a individuare quella che potrebbe causare l'inconveniente.
Se non dovessi risolvere, ti suggerisco di procedere direttamente con il salvataggio di tutti i dati e un reset ai dati di fabbrica.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.
Facci sapere.
Ciao!